737 Ryanair impatta hangar a CIA

• Autore Discussione Autore Discussione Etops
  • Data d'inizio Data d'inizio

Re: Problema per 737 Ryanair a CIA

premetto che quello che è successo è veramente pazzesco e che, nella mia esperienza, ciampino è sempre stato caratterizzato da controlli approssimativi e gran confusione nelle procedure di imbarco (una volta sono passato con un tagliacarte in borsa - era un regalo che non avevo aperto -, due volte a bordo passeggeri di altri voli, una volta il bus ha scaricato davanti all'aereo sbagliato).

detto questo, a orio qualche anno addietro (potrebbero essere cinque) mi è capitato che il comandante interrompesse le procedure di sbarco, ordinando di richiudere le porte e allontanare le scale, a causa (ricordo la conversazione con il capocabina) della mancanza dei tacchi. quindi credo che i tacchi siano richiesti da subito e che vi sia un controllo specifico. ovviamente qualcuno che lavora per fr potrà confermare o smentire....

ogni volta che parto da Orio e mi piazzo davanti alle finestre, vedo che dal momento in cui l'aereo si ferma, accanto al ramp agent c'è un addetto (a volte più di uno) che ha già i tacchi in mano pronto a posizionarli

Pur non sapendo il dettaglio del contratto di servizio tra AdR e handlers, penso che una sorta di responsabilità generale rimanga sempre in capo alla prima. Poi posso pure sbagliarmi.
In termini assicurativi non lo metto in dubbio. La cosa che mi lascia perplesso e' l'augurarsi che venga fatto 'un mazzo tanto' ad AdR senza che sia ancora accertata la dinamica dei fatti.

In termini assicurativi non lo metto in dubbio. La cosa che mi lascia perplesso e' l'augurarsi che venga fatto 'un mazzo tanto' ad AdR senza che sia ancora accertata la dinamica dei fatti.

AZ209, quando succedono cose del genere, che ci mettono ennesimamente alla berlina nel mondo, e' davvero il momento che chi sonnecchia sornione si svegli ed inizi a prendere atto che la misura degli appalti e fallimenti dei sub-handlers e' ormai colma. Stavolta e' andata fin troppo bene, fin troppo...

Le responsabilità le attribuirà la magistratura.
Ci saranno responsabilità penali, che sono personali e saranno in capo a chi verrà provato abbia tenuto un comportamento negligente.
Le responsabilità civili invece seguiranno un iter diverso in base alle clausole contrattuali. In base a dette clausole le assicurazioni risponderanno o meno e se verranno provate responsabilità in sede penale non è da escludere una rivalsa delle stesse nei confronti dei responsabili.

E secondo me ha pure ragione.
Che dovrebbe dire? "Vabè, m'avete sfasciato un aereo, la prossima volta però, mi raccomando, state attenti"?

Premetto che se FR sceglie un Handler deve innanzitutto sapere ( come sa) che riceverà un servizio commisurato alla tariffa pagata. Se sceglie l'Handler "meno caro" presente su FCO e CIA ne prende i vantaggi e se ne assume i rischi conseguenti.
L'Handler per entrare in Aeroporto deve essere assicurato con i massimali previsti da Enac che è la prima a dover sorvegliare sul rispetto delle norme , della capacità finanziaria dell'Handler all'effettivo possesso delle assicurazioni : vv gli dovrebbe togliere la certificazione.
AdR nonostante tutto non ha colpe ; deve mantenere un elenco dei vari Handler, informarli sul Regolamento di Scalo, verificare il possesso delle Cerificazioni . Tutto qua.
Tanto è vero che oggi FR ha disdettato GCare creando un ulteriore problema al Liquidatore/Commissario della Società che vede un altra fetta di Clienti andarsene

Tanto è vero che oggi FR ha disdettato GCare creando un ulteriore problema al Liquidatore/Commissario della Società che vede un altra fetta di Clienti andarsene

Quindi chi si occuperà dell'handling FR a Roma ora che la GCare sembra essere stata messa completamente da parte? Il problema è soprattutto CIA, non credo ci siano altri grossi handler capaci di gestire il traffico FR dello scalo. A FCO invece le alternative abbondano.

Tapatalk

visto domenica in hangar a CIA SENZA entrambi gli stabilizzatori di coda, rivisto oggi CON gli stabilizzatori nuovamente al loro posto, penso manchi poco alla dimissione dalla clinica... ;)

visto domenica in hangar a CIA SENZA entrambi gli stabilizzatori di coda, rivisto oggi CON gli stabilizzatori nuovamente al loro posto, penso manchi poco alla dimissione dalla clinica... ;)

Fonte flight radar 24, è tornato a volare, credo si tratti di un giro di prova su Roma, poi un volo verso Stansted ed una prima tratta Stansted-Pisa A/R
2014-06-18 Pisa (PSA) London (STN) FR589 20:15 21:14 22:30 Estimated 22:58
2014-06-18 London (STN) Pisa (PSA) FR588 17:45 18:26 19:50 Landed 20:17
2014-06-18 Rome (CIA) London (STN) FR3 - 14:46 - Landed 16:57
2014-06-18 Rome (CIA) Rome (CIA) FR1 - 12:43 - Landed 13:12

OT- Ora Ryanair si è giocata EI-ENL, EI-DAN l'altro aereo coinvolto

Ryanair planes damaged in collision at Stansted Airport

TWO Ryanair planes were damaged in a collision at Stansted Airport this morning (Saturday, June 28).
The incident happened at about 6.50am in the parking area and involved an aircraft bound for Warsaw and a plane that had just landed from Frankfurt. A wing tip of one and the tail cone of the other were damaged.
Both were Boeing 737-800s – part of Ryanair’s fleet of around 300 such aircraft – which can carry 189 passengers.
Essex Police were called in as the passengers and crew on both planes were evacuated. Both pilots were breathalysed. No-one was injured.
A passenger on the plane heading for Poland said on Twitter: "Huge loud crashing noise and totally felt the crush sitting at the back. Thank God it only hit the wing as if it was the body of the plane it’d been apocalypse.
“The other plane’s wing is half crushed. No electricity on plane. No toilets, no ventilation.”
A statement from Essex Police said: “Two Ryanair aircraft struck each other on the ground at Stansted Airport at just before 7am on Saturday.
“Officers from Essex Police carried out routine breath tests on both pilots, who returned zero readings.
“Nobody was injured on the ground or in either aircrafts. There is no further police action.”
A Stansted Airport spokesperson said: “We can confirm two aircraft were involved in a minor collision while on the ground at Stansted this morning. Both planes suffered some damage but there were no reported injuries to passengers or crew.
“The airport is operating as normal while an Air Accidents Investigation Branch investigation takes place.
“Passengers from the outbound flight have been offloaded onto an alternative aircraft to continue their journey.”
Ryanair spokesman Robin Kiely said: “This morning at London Stansted the wing tip and tail cone of two Ryanair aircraft made contact while one aircraft was taxiing to stand and the other was commencing pushback from stand.
“Customers were disembarked and boarded two replacement aircraft which departed Stansted with a delay of approximately three hours.
“Our Stansted-based engineering team are currently investigating and will repair both aircraft and return them to service as soon as possible.

A Ryanair Boeing 737, flight FR1021 to Warsaw, Poland, was being pushed back for departure when it contacted another Ryanair Boeing 737 passing nearby.
The other airplane, EI-ENL, operating flight FR752 from Hahn, suffered a broken right winglet.

http://www.harlowstar.co.uk/News/Ha...sted-Airport-20140628122411.htm#ixzz35w1pnAR9

Ultima modifica: