737 Ryanair impatta hangar a CIA

• Autore Discussione Autore Discussione Etops
  • Data d'inizio Data d'inizio

Re: Problema per 737 Ryanair a CIA

I tacchi sotto all'aereo normalmente vanno messi subito dopo che l'aereo ha bloccato in piazzale.
Se non ci fossero stati i tacchi all'arrivo dell'a/m mi e' capitato di vedere varie volte ad esempio a FCO che gli stessi piloti li cerchino nelle piazzole adiacenti.
A questo punto mi domando se i tacchi non sono mai stati messi oppure stati tolti di proposito. Nella prima ipotesi i piloti ne sarebbero stati a conoscenza, nel secondo caso ovviamente sfociamo su reati gravi.

La Ryanair (parlo da rampista) vuole quattro tacchi al carrello anteriore, più altri due al posteriore se l'a/m è in night stop. Il corretto posizionamento dei tacchi è sotto la responsabilità della rampa e degli OUA. Anche con un numero di tacchi dimezzato l'aereo dovrebbe stare fermo... a me l'incidente sembra tutto da attribuire all'handler con le eventuali aggravanti citate da AZ209.

Tapatalk

ma il freno di parcheggio in teoria non dovrebbe tenerlo fermo comunque?

potrei condividere Farfallina, ma solo se lo sciopero fosse proclamato nell'ordinarieta' delle dinamiche relazionali tra dipendenti e azienda; qui la questione e' diversa e questa gente e' senza stipendio in un'azienda fallita. Si fa presto a pontificare quando, evidentemente, non si vivono certe situazioni...
Capisco la situazione, ma come detto nel momento in cui succede una roba del genere si esula dal diritto di sciopero o dalla comprensione della situazione. In questo caso ci sono danni economici pesanti e poteva succedere qualcosa di grave se qualcuno si fosse ferito o peggio.
Non mi interessa dare responsabilità, la magistratura esiste per questo, ma quando succede una roba del genere vuol dire che si è andati oltre e l'umana comprensione non è più un alibi e andranno individuate le responsabilità di quello che è successo. Questo in primis nel rispetto di tutti quelli implicati nella vicenda perché non finisca che per umana comprensione sia qualcun altro invece del responsabile a farne le spese.

Diritto di sciopero e sabotaggio mi sembrano cose ben diverse.

Nella migliore delle ipotesi, se si esclude cioè il dolo, qui siamo comunque di fronte ad una "colpa grave".

10370376_808872882457470_3930489405226672796_n.jpg

ma il freno di parcheggio in teoria non dovrebbe tenerlo fermo comunque?

Solitamente viene chiesto di lasciare l'aereo "libero" in caso ci sia necessità di trainarlo in una diversa posizione (per motivi operativi o un caso si urgenza/emergenza)... però nel caso specifico non so quale sia la policy di Ryanair...

Appunto perchè si richiede l'aeromobile libero i tacchi andrebbero messi ( e si mettono in ogni caso ).
Qua sembra di capire che fosse libero e senza tacchi il che è peggio.

Ps ce per caso una foto del danno reale perchè nella foto postata in effetti ( effetto ottico o che ) sembra disintegrata la semiala.

Se guardate bene la foto (quella con inquadratura posteriore), noterete che l'effetto ottico sull'ala è dato dal riflesso dell' "overwing escape path" sulla fusoliera.

Comunque vedrete che il vecchio MOL ,capendo di non potersela prendere con GH ,se la prenderà con AdR dicendo che è loro responsabilità , controlli , bla bla etc etc etc.

Comunque vedrete che il vecchio MOL ,capendo di non potersela prendere con GH ,se la prenderà con AdR dicendo che è loro responsabilità , controlli , bla bla etc etc etc.

E secondo me ha pure ragione.
Che dovrebbe dire? "Vabè, m'avete sfasciato un aereo, la prossima volta però, mi raccomando, state attenti"?

E secondo me ha pure ragione.
Che dovrebbe dire? "Vabè, m'avete sfasciato un aereo, la prossima volta però, mi raccomando, state attenti"?

Esatto, che gli facesse un mazzo tanto ai signori di ADR...
Ricordo che la Mission di ADR e':
Sviluppare e gestire un sistema aeroportuale efficiente, leader a livello internazionale, garantendo l'eccellenza, nella qualità e nella sicurezza, dei servizi erogati

Bum!

Esatto, che gli facesse un mazzo tanto ai signori di ADR...
Ricordo che la Mission di ADR e':
Sviluppare e gestire un sistema aeroportuale efficiente, leader a livello internazionale, garantendo l'eccellenza, nella qualità e nella sicurezza, dei servizi erogati

Bum!
Scusami ma come fai a sentenziare contro AdR se non si sa cosa sia accaduto e siano accertate le responsabilita'?
Mi sembra un commento gratuito e fuori luogo.

Scusami ma come fai a sentenziare contro AdR se non si sa cosa sia accaduto e siano accertate le responsabilita'?
Mi sembra un commento gratuito e fuori luogo.

Pur non sapendo il dettaglio del contratto di servizio tra AdR e handlers, penso che una sorta di responsabilità generale rimanga sempre in capo alla prima. Poi posso pure sbagliarmi.

Pur non sapendo il dettaglio del contratto di servizio tra AdR e handlers, penso che una sorta di responsabilità generale rimanga sempre in capo alla prima. Poi posso pure sbagliarmi.

Esatto: il contratto lo stipula il proprietario dell'infrastruttura, su cui ricade dunque la responsabilita' oggettiva per eventuali mancanze del subentrante al servizio ricevuto in appalto

La Ryanair (parlo da rampista) vuole quattro tacchi al carrello anteriore, più altri due al posteriore se l'a/m è in night stop. Il corretto posizionamento dei tacchi è sotto la responsabilità della rampa e degli OUA. Anche con un numero di tacchi dimezzato l'aereo dovrebbe stare fermo... a me l'incidente sembra tutto da attribuire all'handler con le eventuali aggravanti citate da AZ209.

Tapatalk

premetto che quello che è successo è veramente pazzesco e che, nella mia esperienza, ciampino è sempre stato caratterizzato da controlli approssimativi e gran confusione nelle procedure di imbarco (una volta sono passato con un tagliacarte in borsa - era un regalo che non avevo aperto -, due volte a bordo passeggeri di altri voli, una volta il bus ha scaricato davanti all'aereo sbagliato).

detto questo, a orio qualche anno addietro (potrebbero essere cinque) mi è capitato che il comandante interrompesse le procedure di sbarco, ordinando di richiudere le porte e allontanare le scale, a causa (ricordo la conversazione con il capocabina) della mancanza dei tacchi. quindi credo che i tacchi siano richiesti da subito e che vi sia un controllo specifico. ovviamente qualcuno che lavora per fr potrà confermare o smentire....