737 precipita al decollo a Cuba


Blu Panorama sembra avere categoricamente smentito che si tratti di un proprio velivolo (post su AvHerald)
 
IT IS NOT A BLUE PANORAMA AIRCRAFT
By Massimiliano Alessi - Blue Panorama Safety Manager on Friday, May 18th 2018 18:06Z

Dear Simon, please correct the tread because Blue Panorama Operation Control Center confirms it is not a Blue Panorama Aircraft involved in subject accident.

I repeat. IT IS NOT A BLUE PANORAMA AIRCRAFT.

Thanks
Da avherald
 
Insomma...
By Simon Hradecky, created Friday, May 18th 2018 17:43Z, last updated Friday, May 18th 2018 18:28Z

A Global Aerolineas Damojh Blue Panorama Boeing 737-500 on behalf of Cubana de Aviacion, probably registration XA-UZK performing flight CU-972 from Havanna to Holguin (Cuba) with 104 people on board, lost height shortly after takeoff and burst into flames. Emergency services are responding, no further details known so far.
 
Le notizie si stanno assestando, l'aeromobile è questo, 737-200:

https://www.jetphotos.com/photo/8450298

N769N Piedmont Airlines Aug 1979
N227AU Piedmont Airlines Nov 1988
N227AU USAir Aug 1989
N227AU US Airways Feb 1997
C-FRYH Royal Airlines Sep 2000
C-FRYH Canada 3000 Airlines May 2001
N227AU US Navy Oct 2001
XA-MAK Magnicharters Mar 2005
XA-UHZ NACAM - National Airways Cameroon Aug 2007
XA-UHZ Avolar Feb 2008
XA-UHZ Benin Golf Air 2009
XA-UHZ Aero Caribbean Aug 2009
XA-UHZ Global Air Jul 2010
XA-UHZ Línea Aérea SINAMI Jul 2012
XA-UHZ Global Air Jan 2013
XA-UHZ EasySky Airlines Oct 2014

(Fonte avherald)
 
Un aereo di quasi 40 anni. Lo so che avro tutti contro, lo so che pensate che con la giusta manutenzione l’aereo puo avere una lunga vita, ma secondo me serve mettere un limite. 30 anni secondo me e il limite massimo, oppure serve quantificare con ore di volo.
 
Un aereo di quasi 40 anni. Lo so che avro tutti contro, lo so che pensate che con la giusta manutenzione l’aereo puo avere una lunga vita, ma secondo me serve mettere un limite. 30 anni secondo me e il limite massimo, oppure serve quantificare con ore di volo.
In teoria i limiti e i controlli già ci sono.
Proprio per quello si dice che con la giusta manutenzione le macchine possono avere una lunga vita.
 
Un aereo di quasi 40 anni. Lo so che avro tutti contro, lo so che pensate che con la giusta manutenzione l’aereo puo avere una lunga vita, ma secondo me serve mettere un limite. 30 anni secondo me e il limite massimo, oppure serve quantificare con ore di volo.

30 anni stabiliti come.. a sentimento? Non funziona così. Ci sono esempi in tutto il mondo di velivolo con più di 30 anni che volano regolarmente senza problemi. Come in tutte le cose è la catena di eventi che porta a questi disastri e quasi mai è l’etá de velivolo.

E per il limite di ore di volo/cicli esiste già. L’FAA nel 2012 ha imposto per tutti i velivoli (US TCDS) progettati dopo il 1954 che superano le 75000 lb di stabilire un “limit of validity”.
Non ho il documento qua con me ma per il 737-100/-200 era sicuro sopra i 100000 FC. A paragone L’MD80 aveva 110000 FC/150000 FH.
 
Grazie per le spiegazioni, non ero a conoscenza.
Io parto dal fatto che gli ultimi incidenti mortali sono tutti aerei molto vecchi.
Sicuramente bisognera vedere come e stata la catena degli eventi, ma a me sembra che la catena si complica su un aereo vecchio.
 
Grazie per le spiegazioni, non ero a conoscenza.
Io parto dal fatto che gli ultimi incidenti mortali sono tutti aerei molto vecchi.
Sicuramente bisognera vedere come e stata la catena degli eventi, ma a me sembra che la catena si complica su un aereo vecchio.

Scusa ma ti stai sbagliando alla grande: AF 447 era un 330 con una nanciata di anni alle spalle; Asiana 777 a Sfo idem, Air Asia 320 nuovo. Poi, di tanto in tanto si sente di qualche vecchio sovietico in Africa che ci abbandona per motivi quasi sempre legati a manutenzioni piuttosto dubbie.

Come spigatoti sopra, il limite sono i cicli (decollo atterraggio=1 ciclo). A volte un aereo che ha volato per 30 anni di seguito ha meno magagne di quello che, per inutilizzo, è stato messo al prato per 10 anni in attesa di un nuovo padrone.
Potrebbe poi darsi che il cpt Marco Aurelio Hernandez abbia già dato un buon indizio agli investigatori su dive mettere il nasino. Poi ci potrebbe essere il fattore umano, il meteo (al momento escluso), l'atto deliberato o l'atto terroristico. Tutte ipotesi accreditabili quasi di più de "l'aereoera una vecchia carretta"!
 
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