737 Nationwide perde motore durante il decollo

calmissimo, sei tu che leggi di fretta:

eccepisco che: le scarpe non le fai togliere nella fase di ATTERRAGGIO DI EMERGENZA.

perchè se l`emergenza si conclude in incidente con ROTTAMI,e tu sei vivo, non riesci a camminare

la logica le farebbe togliere solo quando dopo l`emergenza sarai sicuro di usare gli scivoli

almeno credo

Citazione:Messaggio inserito da mostromarino

ma scusate, le scarpe quando vengon fatte togliere?
CREDO quando si è certi di usare gli scivoli,non certo IN CASO DI ATTERRAGGIO DI EMERGENZA,ti voglio vedere camminare in mezzo a rottami di alluminio a piedi nudi[:0][:0]

Crediamo di sapere quando si usi uno scivolo, infatti nella maggior parte di emergenze dichiarate lo scivolo non si usa. Usare uno scivolo e' una decisione che si prende a terra. L'equipaggio decide di usare lo scivolo quando e' assolutamente necessario.

Se c'e' il tempo di preparasi per un'emergenza allora si rimuovono le scarpe, si spera sempre che i passeggeri arrivino illesi, ma come e' gia' stato detto, camminare a piedi nudi e rischiare di tagliarsi e' un problema secondario in questi casi. L'integrita' dello scivolo e'quello che conta.

calmissimo, sei tu che leggi di fretta:

eccepisco che: le scarpe non le fai togliere nella fase di ATTERRAGGIO DI EMERGENZA.

perchè se l`emergenza si conclude in incidente con ROTTAMI,e tu sei vivo, non riesci a camminare

la logica le farebbe togliere solo quando dopo l`emergenza sarai sicuro di usare gli scivoli

almeno credo

Scusa ma tu hai scritto "NON CERTO IN CASO DI ATTERRAGGIO DI EMERGENZA"
Io leggo con calma e anche se lo rileggo 10 volte a me sembra che tu stavi dando per scontato che dopo qualsiasi atterraggio di emergenza dovessero esserci rottami.
Io ho cercato di spiegarti che EMERGENZA e' diverso da CRASH LANDING.
E non e' neanche detto che dopo un atterraggio di emergenza si debbano necessariamente usare gli scivoli, dipende dalle situazioni.
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da tp

CREDO quando si è certi di usare gli scivoli,non certo IN CASO DI ATTERRAGGIO DI EMERGENZA,ti voglio vedere camminare in mezzo a rottami di alluminio a piedi nudi[:0][:0]

Crediamo di sapere quando si usi uno scivolo, infatti nella maggior parte di emergenze dichiarate lo scivolo non si usa. Usare uno scivolo e' una decisione che si prende a terra. L'equipaggio decide di usare lo scivolo quando e' assolutamente necessario.

Se c'e' il tempo di preparasi per un'emergenza allora si rimuovono le scarpe, si spera sempre che i passeggeri arrivino illesi, ma come e' gia' stato detto, camminare a piedi nudi e rischiare di tagliarsi e' un problema secondario in questi casi. L'integrita' dello scivolo e'quello che conta.

scusa,ma forse son tonto

sul fatto che ci si tolga le scarpe in caso di utilizzo scivoli,è chiarissimo e assodato e ne son conscio

ma tu mi confermi che:
cpt annuncia atterraggio di emergenza e, come ovvio, non sapendo e sperando che non verranno utilizzati scivoli,gli assistenti fanno IN QUELLA FASE togliere le scarpe?

mi sembra strano, ma se lo dite voi la prendo per buona.

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW
Non tutti gli aerei hanno possibilita' di scaricare carburante in volo.
Possono farlo in genere quelli che hanno un peso massimo al decollo molto superiore a quello massimo per l'atterraggio.
Anche in questo caso pero' non e' obbligatorio scaricare il carburante se si ha particolare urgenza di rientrare ad esempio per un incendio.
Considera che lo scarico del carburante non e' immediato, sul 767 e' circa 1200 Kg/minuto.
In ogni caso l'eareo e' progettato per atterrare anche al peso max al decollo salvo ispezione successiva.
Ovviamente lo scarico del carburante in volo e' parte di una procedura di emergenza (quindi non frequente o usuale) per cui, anche se inquinante, e' prevista per limitare i rischi in caso di atterraggio di emergenza sopra il peso massimo all'atterraggio.
Ciao

Grazie anche a te

scusa,ma forse son tonto

sul fatto che ci si tolga le scarpe in caso di utilizzo scivoli,è chiarissimo e assodato e ne son conscio

ma tu mi confermi che:
cpt annuncia atterraggio di emergenza e, come ovvio, non sapendo e sperando che non verranno utilizzati scivoli,gli assistenti fanno IN QUELLA FASE togliere le scarpe?

mi sembra strano, ma se lo dite voi la prendo per buona.

Non sei assolutamente tonto ma e' un fatto di priorita'. Dipende dall'emergenza, in questo caso specifico le scarpe vengono rimosse durante la fase di preparazione (perdere un motore e'cosa che fortunatamente non capita tutti i giorni). Una volta a terra hai soltanto il tempo di
1 Decidere con i piloti se e' il caso di usare gli scivoli
2 iniziare a gridare "on top of your lungs", back or forward dipende da quale uscita sia aperta o se lo sono tutte, (aiutandoti con gesti), leave everything (come diceva Aviator ci sono quelli che danno priorita' al trolley), one at the time, jump and slide.
3 A terra non hai il tempo di pensare, valutare e rimuovere.

Almeno questo e' quello che ti insegnano in training.

Forse non tutti sanno che gli aa/vv (che fanno di solito un lavoro egregio durante le emergenze), iniziano a valutare la situazione durante l'imbarco. EX: Quando sei alla porta ti conti le persone che hanno bisogno d'aiuto, vedi dove sono sedute, ti guardi intorno e' cerchi chi fisicamente e' bello forte e ti potrebbe dare una mano in emergenza.... etc.

Roby correggimi se sbaglio... it has been a while.

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW

Nervosetto?

ho risposto alla tua somanda secondo cui :

Citazione:
non certo IN CASO DI ATTERRAGGIO DI EMERGENZA,ti voglio vedere camminare in mezzo a rottami di alluminio a piedi nudi

chiedo scusa per il tono,ma oggi mi giran le scatole...ma per altro

scusascusa

ma fate togliere tutte le scarpe? cioè se uno usa scarpe da Ginnastica, le fate togliere? Capisco bene scarpe con tacco o altre che possono danneggere gli scivoli, infatti di norma, nelle safety card le scarpe sono disegnate come decollete da donna con tacchi vertiginosi.

ciao sky3boy

Forse non tutti sanno che gli aa/vv (che fanno di solito un lavoro egregio durante le emergenze), iniziano a valutare la situazione durante l'imbarco. EX: Quando sei alla porta ti conti le persone che hanno bisogno d'aiuto, vedi dove sono sedute, ti guardi intorno e' cerchi chi fisicamente e' bello forte e ti potrebbe dare una mano in emergenza.... etc.

Roby correggimi se sbaglio... it has been a while.

Molto interessante, quindi ci si prepara alla potenziale emergenza già all'imbarco, è una cosa su cui non avevo mai riflettuto. Da questo deduco:

1) la funzione di aa/vv alla porta e in cabina all'imbarco non è solo di ospitalità (far accomodare i pax, dargli il benvenuto, aiutarli con i trolley, ecc)

2) equipaggio che cazzeggia in mezzo alla cabina durante l'imbarco, come letto in vari TR anche molto recenti: non so cosa sia previsto nei regolamenti, ma si potrebbe *potenzialmente* parlare di atteggiamento unsafe? O comunque potrebbe in qualche modo diminuire l'efficacia delle procedure di emergenza durante l'emergenza stessa?

DaV

Citazione:Messaggio inserito da vipero

scusate, ma l'hanno poi ritrovato???

no, sembra sia concora in cielo, indeciso sul da farsi. Dicono sia intimorito a scendere per paura del cazziatone che i vertici della Boeing si preparano a fargli...a lui: cosi impudente ma cosi' coraggioso da staccarsi, animarsi di vita propria per perseguire il suo sogno ultimo: volare senza ali attaccate!
Nel frattempo ha fatto amicizia con, nell'ordine: uno stormo di gabbiani, uno stormo di oche, uno stormo di piccioni, un 767 AZ e una passera scopaiola...conosciuta in un momento di sconforto.
Puo' essere che, un giorno, anche tu volgendo lo sguardo al cielo, lo scorga...li...tutto solo e imperterrito a inseguire il suo sogno...andare ai Caraibi perchè s'è rotto i maroni di girare in tondo a FL410, fa freddo, dice. :D

EngineRunwayPA_468x368.jpg

:)

Dunque, durante un atterraggio d'emergenza che mi è capitato, il comandante ha spiegato brevemente come si sarebbe svolto, ha aggiunto che avremmo potuto usare gli scivoli di emergenza e, nel caso, le istruzioni sarebbero state date dagli AA/VV una volta a terra.

Siamo atterrati ovviamente senza usare gli scivoli ma appena prima di toccare, ho fatto togliere le scarpe a mia moglie in quanto, con i tacchi che aveva, avrebbe bucato anche gli scivoli non usciti :D

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Dunque, durante un atterraggio d'emergenza che mi è capitato, il comandante ha spiegato brevemente come si sarebbe svolto, ha aggiunto che avremmo potuto usare gli scivoli di emergenza e, nel caso, le istruzioni sarebbero state date dagli AA/VV una volta a terra.

Siamo atterrati ovviamente senza usare gli scivoli ma appena prima di toccare, ho fatto togliere le scarpe a mia moglie in quanto, con i tacchi che aveva, avrebbe bucato anche gli scivoli non usciti :D
che era successo? che volo?

Citazione:Messaggio inserito da paolin

Citazione:Messaggio inserito da vipero

scusate, ma l'hanno poi ritrovato???

no, sembra sia concora in cielo, indeciso sul da farsi. Dicono sia intimorito a scendere per paura del cazziatone che i vertici della Boeing si preparano a fargli...a lui: cosi impudente ma cosi' coraggioso da staccarsi, animarsi di vita propria per perseguire il suo sogno ultimo: volare senza ali attaccate!
Nel frattempo ha fatto amicizia con, nell'ordine: uno stormo di gabbiani, uno stormo di oche, uno stormo di piccioni, un 767 AZ e una passera scopaiola...conosciuta in un momento di sconforto.
Puo' essere che, un giorno, anche tu volgendo lo sguardo al cielo, lo scorga...li...tutto solo e imperterrito a inseguire il suo sogno...andare ai Caraibi perchè s'è rotto i maroni di girare in tondo a FL410, fa freddo, dice. :D

:)

Sto male dal ridere!

Grazie per questo sprazzo di ilarità!

Citazione:Messaggio inserito da paolin

Quoto I-BIMB, standing ovation! :) [:304][:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Famosissimo volo, ho rotto i maroni a tutto il forum per una vita :D

Perso un motore (ne avevamo solo 2 :() e atterraggio d'emergenza a LAX, non è molto divertente !

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Famosissimo volo, ho rotto i maroni a tutto il forum per una vita :D

Perso un motore (ne avevamo solo 2 :() e atterraggio d'emergenza a LAX, non è molto divertente !

non lo ricordo si vede che mi sono iscritto al forum dopo che era già successo
certo che non è divertente ero solo curioso di sapere cosa era successo

non lo ricordo si vede che mi sono iscritto al forum dopo che era già successo
certo che non è divertente ero solo curioso di sapere cosa era successo

No no, non hai capito, il divertente era riferito all'atterraggio d'emergenza non alla tua domanda, non c'era vena polemica nel mio post.