737 Nationwide perde motore durante il decollo

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi

Nel link che vi posto ci sono anche le foto!
Che modello è di 737? dalla foto mi sembra un 732..sbaglio? Cmq sia da airfleets ho visto che la flotta 737 della Nationwide è parecchio vecchia.

http://www.mailonsunday.co.uk/pages...ews.html?in_article_id=492486&in_page_id=1770

Un'esclamazione tipica siciliana : Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Pensa al poveretto che sta sfalciando il prato che si vede piombare un siluro sulla testa :D
Ad ogni modo non vorrei stare nei panni del "cruciff" che ha fatto l'ultima ispezione calendariale...

Mi immagino la scena in cockpit: Copilota, al suo secondo-terzo volo magari, tutto intimorito: "Captain, we have lost engine number two....completely lost!!!"[:308]
O anche: "no engine indications...no engine"[:308]

...brrr sudore freddo[xx(]

confesso la mia ignoranza: pensavo che perdere un motore, specie in decollo, comportasse ben più difficoltà! Meglio così!!!!

chi mi da qualche spiegazione in più??

grazie, [:306]
matteo

LO so' che sembra impossibile ma sia sul 737 ch3 sul 767 c'e' la check list ENGINE SEPARATION per questi casi, e personalmente me l'hanno atta sia sul 767 che 737 proprio in decollo....
da naso..... ma si riesce a decollare e riatterrare.....[:307][:302]

caspita, che esperienza....

Qualcuno e' cosi' gentile da rispondere a queste domande ?

1) suppongo che la perdita/spegnimento di un motore generi una coppia rotatoria nella direzione del motore inattivo; come viene compensata ?

2) qual'e' il motivo per cui viengono fatte togliere le scarpe ai pax in caso di atterraggio di emergenza ?

3) il carburante scaricato prima dell'atterraggio di emergenza non provoca danni a terra ?

Grazie

@mauro
spero di darti le risposte che cerchi:
1-l'imbardata provocata dalla perdita di potenza di un motore la contrasti con il timone di direzione(che controlli dalla pedaliera e da un trim in genere sulla piantana)
2-ti fanno togliere le scarpe per evitare che ti possa fare male nello scivolare dagli scivoli di emergenza
3-in genere ci sono aree precise per lo scarico del carburante ma in emergenza fai quello che puoi(ora non so se il 737 può fare fuel dumping)
spero di esserti stato utile

le scarpe, in particolare quelle con tacchi alti, si tolgono fondamentalmente per evitare di bucare lo scivolo e rendere l'uscita inutilizzabile; in aggiunta si fanno togliere calze di nylon, per evitare di fare un arrosto di coscia alla fine dello scivolo, occhiali, dentiere e oggetti che possono ferire o procurare danni. Via anche le cravatte-cappio e sciarpe. Ovvio - ma per molti non tanto - che non si portano bagagli con se, come borse, borsette e varie, per evitare che le cinghie possano agganciarsi a qualcosa e trattenere il pax.
Stesso motivo per cui non si tengono borsette sulle uscite di emergenza alari ("si, ma la mia è piccolina !!" "Si, ma ha cinghie di mezzo metro...." )

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

caspita, che esperienza....

Qualcuno e' cosi' gentile da rispondere a queste domande ?

1) suppongo che la perdita/spegnimento di un motore generi una coppia rotatoria nella direzione del motore inattivo; come viene compensata ?

2) qual'e' il motivo per cui viengono fatte togliere le scarpe ai pax in caso di atterraggio di emergenza ?

3) il carburante scaricato prima dell'atterraggio di emergenza non provoca danni a terra ?

Grazie

Ci provo:
1) E' esatto ma la spinta veros il motore mancante viene compensata col timone.

2) non lo so ma so perché gli fanno mettere il passaporto tra i denti...per riconoscerli..dopo [:308][:308][:308]

3) No perchè il carburante si volatizza.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da charly
...
Ci provo:
....
2) non lo sò ma sò perchè gli fanno mettere il passaporto tra i denti...per riconoscerli..dopo [:308][:308][:308]

per quelli che hanno la dentiera - tolta - invece il passaporto viene allocato in altro anfratto...

@stall, @AviatorAZ & @Charly

grazie ragazzi per le risposte.

Mi rimane solo qualche dubbio sulla questione del fuel dumping, vorrei capirne meglio le conseguenze: anche se si volatilizza (e non credo che lo faccia al 100%, penso che una quota parte preicpiti), rimane pur sempre in sospensione....

ciao

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA
vorrei capirne meglio le conseguenze: anche se si volatilizza (e non credo che lo faccia al 100%, penso che una quota parte preicpiti), rimane pur sempre in sospensione....

ciao

Non tutti gli aerei hanno possibilita' di scaricare carburante in volo.
Possono farlo in genere quelli che hanno un peso massimo al decollo molto superiore a quello massimo per l'atterraggio.
Anche in questo caso pero' non e' obbligatorio scaricare il carburante se si ha particolare urgenza di rientrare ad esempio per un incendio.
Considera che lo scarico del carburante non e' immediato, sul 767 e' circa 1200 Kg/minuto.
In ogni caso l'eareo e' progettato per atterrare anche al peso max al decollo salvo ispezione successiva.
Ovviamente lo scarico del carburante in volo e' parte di una procedura di emergenza (quindi non frequente o usuale) per cui, anche se inquinante, e' prevista per limitare i rischi in caso di atterraggio di emergenza sopra il peso massimo all'atterraggio.
Ciao

ma scusate, le scarpe quando vengon fatte togliere?
CREDO quando si è certi di usare gli scivoli,non certo IN CASO DI ATTERRAGGIO DI EMERGENZA,ti voglio vedere camminare in mezzo a rottami di alluminio a piedi nudi[:0][:0]

Comunque complimenti all'equipaggio e agli assistenti di volo per avere gestito la situazione con professionalità e sudore freddo!

Citazione:Messaggio inserito da mostromarino

CREDO quando si è certi di usare gli scivoli,non certo IN CASO DI ATTERRAGGIO DI EMERGENZA,ti voglio vedere camminare in mezzo a rottami di alluminio a piedi nudi[:0][:0]

non e' detto che dopo un atterraggio di emergenza debbano per forza esserci rottami in giro.
Un atterraggio di emergenza, per esempio in caso di incendio o piantata motore o per qualsiasi altro motivo tecnico puo' risolversi benissimo con l'aereo ancora intero.
Gli scivoli vengono usati quando e' necessario evacuare in fretta l'aereo ad esempio in caso di incendio o probabile incendio.
Se l'aereo si distrugge a terra, le scarpe rappresentano un problema secondario...

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW

non e' detto che dopo un atterraggio di emergenza debbano per forza esserci rottami in giro.
Un atterraggio di emergenza, per esempio in caso di incendio o piantata motore o per qualsiasi altro motivo tecnico puo' risolversi benissimo con l'aereo ancora intero.
Gli scivoli vengono usati quando e' necessario evacuare in fretta l'aereo ad esempio in caso di incendio o probabile incendio.
Se l'aereo si distrugge a terra, le scarpe rappresentano un problema secondario...

ma scusa che cavolo di risposta è?
lo sappiamo cos`è e quando si usa uno scivolo
lo sappiamo che un atterraggio di emergenza puo^ANCHE CONCLUDERSI SENZA ROTTAMI,grazie a dio
lo sappiamo che se sei morto le scarpe servono a poco

forse mi son spiegato male,ma non mi pare

ma scusa che cavolo di risposta è?
lo sappiamo cos`è e quando si usa uno scivolo
lo sappiamo che un atterraggio di emergenza puo^ANCHE CONCLUDERSI SENZA ROTTAMI,grazie a dio
lo sappiamo che se sei morto le scarpe servono a poco

forse mi son spiegato male,ma non mi pare

Nervosetto?

ho risposto alla tua somanda secondo cui :

Citazione:
non certo IN CASO DI ATTERRAGGIO DI EMERGENZA,ti voglio vedere camminare in mezzo a rottami di alluminio a piedi nudi