737 AP a SUF: rotazioni e buchi nell'operativo

mistero64

Utente Registrato
5 Novembre 2006
135
0
reggio calabria.
il mercato per psa c'è per reg non per suf. è un traffico molto universitario e collegato a quelli che hanno messo radici dopo la laurea. i reggini e i messinesi studiano a pisa ( sono un diretto testimonial), catanzaresi e cosentini vanno all'uiniversità della calabria

Citazione:Messaggio inserito da mistero64

il mercato per psa c'è per reg non per suf. è un traffico molto universitario e collegato a quelli che hanno messo radici dopo la laurea. i reggini e i messinesi studiano a pisa ( sono un diretto testimonial), catanzaresi e cosentini vanno all'uiniversità della calabria

Mi sà tanto che hai proprio ragione.

I voli dalla toscana a Lamezia non hanno mai brillato, ne da PSA ne da FLR, mentre il volo PSA Reggio Calabria aveva la sua fetta di traffico. Penso che se a reggio potessero atterrare i CRJ (AirOne e MyAir) sicuramente da Pisa il volo ci sarebbe.

Tiz

catanzaresi e cosentini vanno all'uiniversità della calabria

Non penso sia corretto.
Sicuramente questo vale per i cosentini, ma per quanto riguarda Catanzaro e provincia penso siano più quelli che vanno "fuori sede" all'università (mete predilette roma, bologna, firenze e perugia) di quelli che rimangono "in sede".
E se non sono di più restano comunque una fetta più che consistente!

scusate.... ma veramente voi pensate che il traffico aereo calabrese sia "supportato" dagli universitari fuori sede???????
mi aspettavo osservazioni più interessanti in qst forum.

IL SUF-FLR di qualche anno fa non ha brillato perchè l'aeromobile era troppo grande per le esigenze di traffico di allora. E Suf (allora) era un aeroporto che sviluppava traffico non più di REG. Adesso fa più di 1,2 mln di pax anche per chè il suo bacino d'utenza si è allargato (in termini di abitanti serviti e di utenti che hanno cominciato a volare), oltra al fatto che risulta essere al centro di una delle zone più densamente ed economicamente "popolate" della regione.

Io penso che un PSA-SUF o SUF-FLR possa funzionare tanto quanto (se non meglio) di un PSA-REG.

Nessun volo può reggersi sul traffico degli universitari fuori sede, che per definizione sono squattrinati e certamente non prendono l'aereo tutte le settimane[8D]

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Nessun volo può reggersi sul traffico degli universitari fuori sede, che per definizione sono squattrinati e certamente non prendono l'aereo tutte le settimane[8D]
[:304][:304][:304]
Giustissimo!

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

[:304][:304][:304]
Giustissimo!

Facciamo un discorso serio:

- molti sono i calabresi che vengono a curarsi nelle strutture pubbliche toscane
- molti sono i calabresi che si sono trasferiti per lavoro in Toscana
- molti sono i calabresi e i toscani che per lavoro devono spostarsi su questa direttrice
- molti possono essere i toscani che almeno in estate raggiungono la Calabria per turismo
- poi ci sono anche gli studenti squattrinati

Dati di fatto inopinabili
- Assenza totale di collegamenti aerei diretti tra Toscana e Calabria
- Alti tempi di percorrenza stradale (la situazione della Salerno-Reggio, vi è nota?)
- Trenitalia: PISA-LAMEZIA tempo di percorrenza ca. 10 ore con tariffe IC di 49.50€ per la seconda classe e di 71.00€ per la prima classe</u>.
Con Eurostar (cambio a Roma Termini): percorrenza 8h50 con costi di € 66.00 in seconda classe, € 99.00 in prima

Un volo Toscana-Calabria è assente ed è scandaloso che nessuno copra questa lacuna. Poi ci si lamenta che gli irlandesi o gli inglesi vengano ad operare le tratte domestiche e magari pure con profitto......

Sarei più favorevole ad un PSA-SUF di AP che ad un PSA-SUF di FR....solo per la cronaca.

Citazione:
Facciamo un discorso serio:

- molti sono i calabresi che vengono a curarsi nelle strutture pubbliche toscane
- molti sono i calabresi che si sono trasferiti per lavoro in Toscana
- molti sono i calabresi e i toscani che per lavoro devono spostarsi su questa direttrice
- molti possono essere i toscani che almeno in estate raggiungono la Calabria per turismo
- poi ci sono anche gli studenti squattrinati

Dati di fatto inopinabili
- Assenza totale di collegamenti aerei diretti tra Toscana e Calabria
- Alti tempi di percorrenza stradale (la situazione della Salerno-Reggio, vi è nota?)
- Trenitalia: PISA-LAMEZIA tempo di percorrenza ca. 10 ore con tariffe IC di 49.50€ per la seconda classe e di 71.00€ per la prima classe</u>.
Con Eurostar (cambio a Roma Termini): percorrenza 8h50 con costi di € 66.00 in seconda classe, € 99.00 in prima

Un volo Toscana-Calabria è assente ed è scandaloso che nessuno copra questa lacuna. Poi ci si lamenta che gli irlandesi o gli inglesi vengano ad operare le tratte domestiche e magari pure con profitto......

Sarei più favorevole ad un PSA-SUF di AP che ad un PSA-SUF di FR....solo per la cronaca.

ooooooohhhhhhh [:304][:304][:304]
questa sì che è una ipotesi seria e corretta.
ed è la realtà dei fatti

grande chiello!

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

quoto!

(se poi ci fosse pure qualche irlandese per i poveri squattrinati, tanto di guadagnato!)

Chiello i tuoi punti sono sicuramente corretti. Sicuramente molti si spostano tra la Toscana e la Calabria per i motivi che hai elencato
Ma per decidere di istituire o nmeno un volo servono dei dati più completi."Molti" è un concetto soggettivo, ci vogliono cifre assolute.
E da queste fare un analisi per capire o meno la sostenibilità dell'investimento.
Io non conosco i dati quindi mi astengo dal prendere una posizione. Però non potevo non quotare l'amico Michele che afferma che un volo non si basa sugli studenti; qui si stava sostenendo che un volo tra Calabria e Toscana aveva ragione di essere in funzione dei numerosi studenti clabresi che studiano a Pisa. Mi sembrava un eresia!

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Ma per decidere di istituire o nmeno un volo servono dei dati più completi."Molti" è un concetto soggettivo, ci vogliono cifre assolute.

So benissimo che il "molti" non è una variabile discreta e che quindi non si quantifica.
Secondo il mio modesto punto di vista su una tratta PSA-SUF (e senza far torti al mio amico Daniele:) su una tratta FLR-SUF) si individuerebbero più clientele:

- la prima sarà formata dalle persone che oggi usano voli in connessione e già raggiungono con uno stop intermedio la Calabria o la Toscana
- la seconda sarà formata da quelle persone che abbandonerebbero il treno per l'aereo (la percorrenza dell'aereo è 1/8 di quella ferroviaria) e il costo alla fine sarebbe quasi concorrenziale:
PISA-LAMEZIA in Eurostar a/r € 198 in 1°classe e € 132 in 2°classe
PISA-LAMEZIA in Intercity a/r € 142 in 1°classe e € 99 in 2°classe

Solo per ricordare:
Ad oggi nessuna compagnia effettua voli Toscana-Calabria e nessuna compagnia. Nessun vettore ha schedulato voli tra la Toscana e la Calabria per l'estate 2007 o più in generale per il prossimo futuro.

volevo perfezionare il mio pensiero sulla necessità di un pisa reg. gli studenti squattrinati sono diventati professionisti e sono rimasti a pisa e nell'alta toscana specie nel campo medico e vi assicuro che ne sono rimasti in tanti e hanno molti clienti dalle nostre parti. il mio primo anno a unipi (1983/84)eravamo così tanti di reg (e lo stesso di messina) che quando pertivamo riempivamo solo noi l'intero treno del sole con partenza reg. e, infatti, il traffico reg - psa era dovuto a questo strano tipo di "etnico" anche perchè con consulta con 60 euro arrivavi a pisa. ( gli studenti non viaggiano ma i parenti si), quindi non è questione di bacino quanto di interesse nell'area per cui sono convinto che un psa reg è più utile di un psa suf. OT: saluti a tutti i pisani anche in ricordo di quella splendida città che mi ha accolto durante lo stupendo periodo universitario (via diotisalvi è sempre magica).

volevo perfezionare il mio pensiero sulla necessità di un pisa reg. gli studenti squattrinati sono diventati professionisti e sono rimasti a pisa e nell'alta toscana specie nel campo medico e vi assicuro che ne sono rimasti in tanti e hanno molti clienti dalle nostre parti. il mio primo anno a unipi (1983/84)eravamo così tanti di reg (e lo stesso di messina) che quando pertivamo riempivamo solo noi l'intero treno del sole con partenza reg. e, infatti, il traffico reg - psa era dovuto a questo strano tipo di "etnico" anche perchè con consulta con 60 euro arrivavi a pisa. ( gli studenti non viaggiano ma i parenti si), quindi non è questione di bacino quanto di interesse nell'area per cui sono convinto che un psa reg è più utile di un psa suf. OT: saluti a tutti i pisani anche in ricordo di quella splendida città che mi ha accolto durante lo stupendo periodo universitario (via diotisalvi è sempre magica).

Non facciamoci guerra tra poveri:

non è importante che sia PSA-REG o PSA-SUF piuttosto che FLR-SUF o FLR-REG: i campanilismi in questo tipo di collegamento non fanno bene :) e bisogna pensare solo ad un collegamento diretto TOSCANA-CALBRIA.
Devo dire che SACAL che ho contattato via mail mi è sembrata molto interessata ad avere un collegamento diretto con la Toscana e mi hanno garantito che si adopereranno in sinergia con gli enti locali per realizzare questo collegamento.

OT....mai nome più azzeccato per quella strada...che prima o poi mi salvi :D:D

Citazione:Devo dire che SACAL che ho contattato via mail mi è sembrata molto interessata ad avere un collegamento diretto con la Toscana e mi hanno garantito che si adopereranno in sinergia con gli enti locali per realizzare questo collegamento.

Sacal (purtroppo) si è affidata (anzi... si è fidata) all'attuale Assessore al Turismo della Regione Calabria, (Adamo*)..... lo stesso assessore che poco più di un mese fa, in sede di presentazione del SUF-BLQ-JFK di Eurofly, aveva garantito e date per certe le partenze (da fine marzo) delle due nuove rotte interne italiane di FR, SUF-BGY e SUF-PSA.

Mah....

*... che si vanta di aver fatto una gran bella figura al BIT2007

naturalmente gli aeroporti di reg e suf non sono in concorrenza, hanno bacini differenti, il mio era soltanto una considerazione sull'eventuale traffico

naturalmente gli aeroporti di reg e suf non sono in concorrenza, hanno bacini differenti, il mio era soltanto una considerazione sull'eventuale traffico

sufregmb5.jpg

SUF e REG sono 2 aeroporti vicini (120Km scarsi su strada a scorrimento veloce). Avere PSA-REG o PSA-SUF è equivalente.
La differenza è che per questioni operative: pista, compagnie operanti, baricentricità dello scalo etc io investirei su Lamezia Terme.
Catanzaro, Cosenza e Crotone sono più comodi a SUFe non credo che da Reggio a Lamezia ci possa volere oltre 1h30.
Gli abitanti di Messina, che per vicinanza fisica potrebbero partire da REG, usano CTA.

Non facciamo campanilismi sullo stile toscano.

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

L'importante è un collegamento Toscana - Calabria
Concordo in pieno anche io, ma non vi pare un po troppo un 737? Secondo me un CRJ900/Fokker 100 su una tratta del genere sarebbe più che sufficiente;)

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

L'importante è un collegamento Toscana - Calabria
Concordo in pieno anche io, ma non vi pare un po troppo un 737? Secondo me un CRJ900/Fokker 100 su una tratta del genere sarebbe più che sufficiente;)

Dipende:
AP non è riuscita a far volare un 737-200/300 sulla PSA-CAG, PSA-PMO e di recente sulla PSA-CTA e sulla PSA-FCO.

FR fa volare i suoi 737-800 a 189 posti sulla PSA-AHO, PSA-TPS e sulla PSA-CAG.

L'arpa o l'airone fanno la differenza.