60 deputati francesi propongono la chiusura di Orly

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
E lo spostamento del traffico in uno scalo più lontano (Varty e/o nuovo aeroporto da determinare).
Una visione ampia, chiara, di lungo periodo. Una scelta strategica come ben sanno fare in Francia.

Articolo in francese:
http://www.challenges.fr/actualites.../20110706.CHA7339/et_si_on_fermait_orly_.html

Ovviamente non si segnalano ne rivolte popolari, ne ministri della difesa pronti a sdraiarsi sulla pista per questo fatto. Nulla.

Solo noi in Italia (a Milano) siamo gli unici deficenti.
Che paese!

Beh, so dove vuoi arrivare. Ma siamo sicuri che siano situazioni esattamente sovrapponibili?

Le Havre non avrebbe un bacino di utenza minimamente similare a quello di Parigi, e il progetto della linea ad alta velocità, come dice l'articolo, non è tuttora finanziato.
Su Vatry non ho idea se possa essere servito dalla LGV est, ma è comunque decisamente distante dalla città.

In più si parla di plafonare CDG...

Solo l'idea della proposta fa capire l'abisso che esiste tra i due paesi.
Li la politica significa strategia, qui mantenimento del proprio sedere al caldo.

Su questo sono pienamente d'accordo, quello che non mi convince è invece il merito della proposta avanzata.

Probabilmente l'idea è quella di creare un aeroporto unico(CDG), seguendo l'esempio di Berlino. Un secondo aeroporto in un'area distante più di 120km da Parigi mi sembra improponibile. CDG ha quattro piste e con un progetto valido per lo sviluppo delle infrastrutture potrebbe anche farcela.

No, l'articolo parla espressamente di "penser au plafonnement de Roissy Charles de Gaulle et son couvre-feu". Mi sembrerebbe di capire che CDG, secondo questo progetto, dovrebbe diventare il "city airport" di Parigi, senza espansioni ma, al contrario, con possibili limitazioni.

No, l'articolo parla espressamente di "penser au plafonnement de Roissy Charles de Gaulle et son couvre-feu". Mi sembrerebbe di capire che CDG, secondo questo progetto, dovrebbe diventare il "city airport" di Parigi, senza espansioni ma, al contrario, con possibili limitazioni.
Allora che senso ha chiudere ORY per poi limitare e trasformare in city airport CDG e costruire un nuovo aeroporto a 130km di distanza? 130 sono decisamente troppi.

Allora che senso ha chiudere ORY per poi limitare e trasformare in city airport CDG e costruire un nuovo aeroporto a 130km di distanza? 130 sono decisamente troppi.

Se l'AV venisse studiata in funzione dell'aeroporto, si potrebbe coprire la distanza in 40 minuti... il tempo di percorrenza che molti giudicano ottimale per la "vicina" Malpensa.

E sicuramente un aeroporto di quel calibro sarebbe vero hub, quindi la mole di collegamenti non frenerebbe l'utenza ad usarlo.

Non mi pare una grande idea, come pure quella di rompere le pa**e a CDG.
Orly esiste da decenni e come problema mi sembra, in scala più grande, lo stesso di Ciampino. Dietro c' è l' esplicito desiderio di costruire altre case.

Comunque peggio per loro, a guadagnare sarà Fiumicino, provvidenzialmente costruito in una vecchia palude.

E lo spostamento del traffico in uno scalo più lontano (Varty e/o nuovo aeroporto da determinare).
Una visione ampia, chiara, di lungo periodo. Una scelta strategica come ben sanno fare in Francia.

Articolo in francese:
http://www.challenges.fr/actualites.../20110706.CHA7339/et_si_on_fermait_orly_.html

Ovviamente non si segnalano ne rivolte popolari, ne ministri della difesa pronti a sdraiarsi sulla pista per questo fatto. Nulla.

Solo noi in Italia (a Milano) siamo gli unici deficenti.
Che paese!

Non mi trovi d'accordo. Dov'è la lungimiranza nel proporre la chiusura di un aeroporto senza aver definito nulla di concreto circa la sua sostituzione?
E tanto più assurda è la pretesa di proporre come sostituti aeroporti distanti centinaia di km da Parigi. Follia pura. Anche se collegati con l'AV, che ha lo scopo di avvicinare all'aeroporto le località più lontane, non certo quello di proporsi come unico mezzo di collegamento con la città di riferimento. Un aeroporto deve essere ben raggiungibile anche in auto o in bus. Per come la vedo io, distanze intorno ai 50 km dal centro città sono il massimo tollerabile.

Centoventi km ormai significano trenta minuti con un collegamento ferroviario AV.
L'idea di spostare i grandi aeroporti sempre più lontano dalle grandi aree metropolitane è perfettamente logica, vista la loro reciproca incompatibilità. I primi, portando inquinamento acustico ed ambientale alle seconde. Le seconde, limitando le capacità dei primi. Con la tecnologia ferroviaria esistente avere aeroporti da sessanta, ottanta, cento milioni di passeggeri a ridosso di centri abitati da cinque, dieci, quindici milioni di abitanti è un nonsense.

In questa ottica si chiuderebbe Orly, ormai un aeroporto immerso nel continuum urbano parigino e con forte impatto sui quartieri circostanti. Il suo ruolo attuale di aeroporto a vocazione nazionale verrebbe rilevato da CDG, anch'esso relativamente vicino ai limiti dell'area urbana, che verrebbe a sua volta pesantemente limitato. L'hub intercontinentale in un nuovo sito da definire, opportunamente collegato con la capitale francese.

Centoventi km ormai significano trenta minuti con un collegamento ferroviario AV.
L'idea di spostare i grandi aeroporti sempre più lontano dalle grandi aree metropolitane è perfettamente logica, vista la loro reciproca incompatibilità. I primi, portando inquinamento acustico ed ambientale alle seconde. Le seconde, limitando le capacità dei primi. Con la tecnologia ferroviaria esistente avere aeroporti da sessanta, ottanta, cento milioni di passeggeri a ridosso di centri abitati da cinque, dieci, quindici milioni di abitanti è un nonsense.

In questa ottica si chiuderebbe Orly, ormai un aeroporto immerso nel continuum urbano parigino e con forte impatto sui quartieri circostanti. Il suo ruolo attuale di aeroporto a vocazione nazionale verrebbe rilevato da CDG, anch'esso relativamente vicino ai limiti dell'area urbana, che verrebbe a sua volta pesantemente limitato. L'hub intercontinentale in un nuovo sito da definire, opportunamente collegato con la capitale francese.

Perfettamente d'accordo.

secondo me chiudere Orly e limitare CDG è da folli, si butterebbero nel c*** miliardi di euro spesi dalla società di gestione. Non credo che a naso AdP sia tanto favorevole alla proposta.

Diverso il discorso se si chiude ORY e si trasferiscono armi e bagagli a CDG, che comunque nonostante l'elevata dimensione non so se sia in grado di reggere l'impatto di tutto il traffico addizionale, soprattutto sui picchi.

La proposta lascia molto a desiderare nel merito, secondo me. Finchè CDG sarà espandibile, non vedo per quale ragione si debba costruire un altro aeroporto in Lussemburgo (!) o a Bordeaux (!), al solo fine di chiudere ORY.
Sarebbe infatti sufficiente e più economico mantenere aperto ORY limitato ed espandere il più possibile (e riammodernare) CDG, che manterrebbe inalterato il suo ruolo di hub.
Qualora si dovesse essere prossimi al limite di CDG, allora un discorso del genere diventerebbe invece auspicabile, in modo da non frammentare il traffico su 3 aeroporti.

Non mi trovi d'accordo. Dov'è la lungimiranza nel proporre la chiusura di un aeroporto senza aver definito nulla di concreto circa la sua sostituzione?
E tanto più assurda è la pretesa di proporre come sostituti aeroporti distanti centinaia di km da Parigi. Follia pura. Anche se collegati con l'AV, che ha lo scopo di avvicinare all'aeroporto le località più lontane, non certo quello di proporsi come unico mezzo di collegamento con la città di riferimento. Un aeroporto deve essere ben raggiungibile anche in auto o in bus. Per come la vedo io, distanze intorno ai 50 km dal centro città sono il massimo tollerabile.

Sono d'accordo.

Sarebbe possibile ampliare CDG per fargli avere una capacità tale da assorbire anche gli attuali pax di ORY? Se non sbaglio CDG sta sui 53 milioni di pax piu' 25 circa di ORY arrivamo a 78 milioni di pax, sarebbe di gran lunga il piu' grande aeroporto europeo.

Sarebbe possibile ampliare CDG per fargli avere una capacità tale da assorbire anche gli attuali pax di ORY? Se non sbaglio CDG sta sui 53 milioni di pax piu' 25 circa di ORY arrivamo a 78 milioni di pax, sarebbe di gran lunga il piu' grande aeroporto europeo.

In teoria si, attorno a CDG c'è ben poco, di spazio ce ne è a volontà specie dalla parte nord-est.
Dubito però lo faranno.