60 deputati francesi propongono la chiusura di Orly


Se la distanza tra centro e aeroporto fosse irrilevante, Heathrow non avrebbe l' importanza che ha.
Per chi non va in aeroporto in treno AV più di cento chilometri sono una follia.

Sono assolutamente d'accordo con te, non tutti possono permettersi l'alta velocità, e in questo modo una quota di passeggeri verrebbe persa
 
Poi, questioni di costo del biglietto a parte, non si può paragonare un collegamento AV con una navetta aeroportuale. Le frequenze non sono comparabili, a meno che ci si possa permettere di far passare treni A/V ogni 15 minuti giusto per essere funzionali all'aeroporto.
 
CDG, per ora, rimane espandibile. Bisogna vedere come le autorità decideranno di attuare tale espansione. In meno di quindici anni CDG ha visto nascere il 2E/2F/2G e non ultimo il costruendo 2H, sintomo che bisogna pensare subito ad un'alternativa valida alla chiusura di ORY. La grossa differenze tra ORY e LIN è che il primo gestisce ben'oltre 25milioni di passeggeri l'anno, è lo scalo nazionale per eccellenza nonché il punto di riferimento per i collegamenti con DOM, TOM di AF e non, di molte compagnie africane e charter. IB per esempio vola solo ad ORY.
 
Poi, questioni di costo del biglietto a parte, non si può paragonare un collegamento AV con una navetta aeroportuale. Le frequenze non sono comparabili, a meno che ci si possa permettere di far passare treni A/V ogni 15 minuti giusto per essere funzionali all'aeroporto.

Se l'AV diventa l'infrastruttura preferenziale d'accesso all'aeroporto il servizio sarebbe in tutto e per tutto una navetta aeroportuale, anche dal punto di vista delle frequenze, solo effettuato su linee veloci anziché linee tradizionali.
 
Sarebbe possibile ampliare CDG per fargli avere una capacità tale da assorbire anche gli attuali pax di ORY? Se non sbaglio CDG sta sui 53 milioni di pax piu' 25 circa di ORY arrivamo a 78 milioni di pax, sarebbe di gran lunga il piu' grande aeroporto europeo.
Sarebbe comunque una sciocchezza, perché CDG non è espandibile all' infinito e dargli inutilmente i passeggeri di ORY impegnerebbe l' eventuale possibilità di crescita futura.
Non che dobbiamo lamentarcene noi, se e quando CDG sarà saturo AF non avrà altra scelta che metter voli a FCO, sempre che vengano realizzate la nuova aerostazione e le nuove piste.
 
Diciamo che è solo uno scenario futuribile che potrà o meno avverarsi, allo stato dei fatti non ha senso né giurare e spergiurare che le cose andranno sicuramente così né affermare categoricamente che è solo un'illusione.

Solo che la prima cosa non la fa nessuno, qualcuno invece va in crisi qualora si parli di un rafforzamento di FCO e ritiene il caso di esporsi con la seconda.
 
se ORY viene chiuso a favore di XCR io non la considererei una follia ma una mossa strategica che permetterebbe di centralizzare i bisogni della parte nord est della francia (reims nancy metz strasbourgo)e di sciogliere un po il traffico di CDG riprendendosi tutta l'attivita cargo di CDG (liberando cosi spazio a CDG e non da poco) ricordiamoci che questa parte della francia e sprovista da aeroporti significativi e tutta questa popolazione ( e c'e ne!) deve farsi 100, 200, o anche 300 km per andare da sua santità CDG per prendere l'aereo :D
quella la vedo come un mossa di sviluppo ottimale del territorio nazionale evitando cosi di creare tanti piccoli aeroporti inutili e di pessima gestione (guardiamo in italia) e rispondendo al meglio al bisogno del paese