avevo preparato una risposta per i-ford, che si è persa per un momentaneo crash del pc. Nel frattempo il dibattito è continuato cin interventi sulla falasriga di cosa avrei scritto..
comunque, i-ford, non so cosa intendi per sentire le unghie mie sui vetri.
Non ho attaccato (per una volta) i piloti.
Ho solo detto che ci sono dei fattori che probabilmente contribusicono ai costi.
E ho escluso i piloti dall'essere una componente di questi costi. Per lo meno...irrilevanti in un ipotetico confronto alla pari con AZ (se avessi letto bene, senza coda di paglia)
Hai poi detto che LH guadagna e AZ perder 60 mil.
Bene! (o male)
facciamo volare i cargo senza piloti e togliamo 1 mil dalle perdite, scendono a 59 mil. non bruscolini.
Servirebbe a nulla.
Altra "soluzione", abbandoniamo il cargo, paghiamo i piloti per stare a casa,, le perdite si riducono di 59 mil e scendono a 1 mil.
Ottimo, ma poco "imprenditoriale", direi.
Ho citato gli operativi non per evidenziare 4-5 giorni passati in piscina in attesa della prossima tratta.
Ci starei anche io in piscina...che altro potrei fare? buon per loro, pure pagati! Ma è logico che un'azienda deve far sì che un proprio dipendente non stia 4-5gg in piscina....
LH forse riesce ad evitarlo perchè le soste equivalgono ai riposi tra un segmento e l'altro, forse perchè un cargo LH passa di lì ogni 24 o 36 o 48hr.
In AZ, la sosta è forzatamente lunga perchè se il cargo passa di lì una volta o due a settimana....il pilotino deve aspettare...(e giustamente stare in piscina...concordo!)
Ricordo un primo volo stagionale a inizio stagione fatto a s.to domingo con LaudaAir: il crew si fece una settiman di vacanza in attesa del charter successivo... La musica cambiò di lì a poche settimane perchè si intensificarono i charter (non più uno a settimana, ma 2-3) e l'attesa venne ridotta ai soliti 2-3 gg...
Molto significativo per i costi e per l'efficienza (= redditività) aziendale, non ti pare?
Era questo che volevo dire, non incolpare i piloti (per una volta).
Ma se ogni osservazione viene poi recepita come attacco alla professionalità, alla sicurezza del trasporto aereo, alla mobilità della nazione, beh...allora... mettiamo nel forum un software che ogni 5 messaggi difenda di default la categoria dei naviganti, così risparmiate le tastiere dei pc. (sempre utile in tempi di vacche magre)