5 cargo AZ, ma quanti sono i crew?


E cosa c'entra.. anche io faccio un lavoro che mi piace e che piacerebbe a tanta gente.. ma quando ho rischiato di perderlo.. ho fatto sacrifici e li sto facendo tuttora visto il momento di crisi. la crisi passerà e poi si recupererà in seguito

Hai ragione, ma credo che il post iniziale fosse incentrato sul fatto che gli equipaggi del cargo siano troppi in rapporto agli aerei.

questo non è in alcun modo, credo, in relazione con gli stipendi.
 
Cosa c'entrano i sacrifici ? ho solo provato a rispondere al punto 3 e certamente non sto difendendo nessuno. dico solo che a molti da fastidio che si venga pagati per svolgere un lavoro che "piace", lo stesso vale ad esempio per quelli della TV o per i calciatori...

in tedesco credo si dica schadenfreunde.. il gioire per le disgrazie altrui... personalmente non mi appartiene.. credo che il miglior modo teorico per lavorare sia responsabilizzare tutti snellendo le catene di comando.

E sinceramente.. se il pilota AZ, la colf di voghera, il banchiere di milano.. chiunque altro lavori si porta a casa più soldi di me.. chissenefrega.. a me basta avere i soldi per fare la mia vita. Il volere a tutti i costi che la gente guadagni meno di noi.. porta ad un impoverimento generale perchè alla fine girano meno soldi per tutti.

I tagli in AZ sono volti a cercare di evitare di bruciare ricchezza.. e magari tornare a produrne.. e poi chissenefrega se ci guadagnano i 16 o chiunque altro.. l'importante entrare in un circolo virtuoso.. e indirettamente ci guadagnamo tutti.

A tal punto verrebbe da pensare che i dipendenti non vogliano arricchire il padrone.. (discorso anni 70.. daccordo..) e qui ritorniamo nella shadenfreunde
 
a me dispiace che paghi sempre il povero contribuente !cioè noi tutti per colpe che non abbiamo, tutti questi soldi potrebbero essere destinati a usi più proficui!

che paghi il contribuente ci può anche stare.. nella misura della decenza.. pure in USA lo stato sta intervenendo a sostegno di aziende in crisi.. ma non lo fa in caso di aziende troppo spregiudicate.. tipo lehman per non incentivare altri a rischiare.. tanto paga pantalone..

Ilnostro stato sociale è molto avanti.. e credo sia giusto così.. ma un conto è risolvere i problemi una volta per tutte, un altra è buttar dentro soldi e tutto come prima.
 
@Doctorstein
tutto corretto i sacrifici sono necessari a tutti i livelli e in tutte le occasioni, centinaia di aziende lo fanno quotidianamente in questo periodo e i lavoratori non sono assistiti e o tutelati come quelli AZ, stringono la cinghia e tirano avanti senza troppo clamore.

ma se vai a chiedere al 90% dei trentenni all'uscita di una qualunque fabbrica italiana se trovano giusto che loro guadagnino una cifra irrisoria rispetto a quella che magari si becca un calciatore panchinaro certamente riceverai come risposta che a loro da fastidio...

I-FORD chiede il perchè l'alto stipendio dei piloti sia malvisto e a mio parere la cosa è paragonabile e non penso che il 90% di quei ragazzi "gioisca delle disgrazie altrui" è solo una pura constatazione dei fatti.
 
avevo preparato una risposta per i-ford, che si è persa per un momentaneo crash del pc. Nel frattempo il dibattito è continuato cin interventi sulla falasriga di cosa avrei scritto..
comunque, i-ford, non so cosa intendi per sentire le unghie mie sui vetri.
Non ho attaccato (per una volta) i piloti.
Ho solo detto che ci sono dei fattori che probabilmente contribusicono ai costi.
E ho escluso i piloti dall'essere una componente di questi costi. Per lo meno...irrilevanti in un ipotetico confronto alla pari con AZ (se avessi letto bene, senza coda di paglia)

Hai poi detto che LH guadagna e AZ perder 60 mil.
Bene! (o male)
facciamo volare i cargo senza piloti e togliamo 1 mil dalle perdite, scendono a 59 mil. non bruscolini.
Servirebbe a nulla.
Altra "soluzione", abbandoniamo il cargo, paghiamo i piloti per stare a casa,, le perdite si riducono di 59 mil e scendono a 1 mil.
Ottimo, ma poco "imprenditoriale", direi.
Ho citato gli operativi non per evidenziare 4-5 giorni passati in piscina in attesa della prossima tratta.
Ci starei anche io in piscina...che altro potrei fare? buon per loro, pure pagati! Ma è logico che un'azienda deve far sì che un proprio dipendente non stia 4-5gg in piscina....
LH forse riesce ad evitarlo perchè le soste equivalgono ai riposi tra un segmento e l'altro, forse perchè un cargo LH passa di lì ogni 24 o 36 o 48hr.
In AZ, la sosta è forzatamente lunga perchè se il cargo passa di lì una volta o due a settimana....il pilotino deve aspettare...(e giustamente stare in piscina...concordo!)
Ricordo un primo volo stagionale a inizio stagione fatto a s.to domingo con LaudaAir: il crew si fece una settiman di vacanza in attesa del charter successivo... La musica cambiò di lì a poche settimane perchè si intensificarono i charter (non più uno a settimana, ma 2-3) e l'attesa venne ridotta ai soliti 2-3 gg...
Molto significativo per i costi e per l'efficienza (= redditività) aziendale, non ti pare?
Era questo che volevo dire, non incolpare i piloti (per una volta).
Ma se ogni osservazione viene poi recepita come attacco alla professionalità, alla sicurezza del trasporto aereo, alla mobilità della nazione, beh...allora... mettiamo nel forum un software che ogni 5 messaggi difenda di default la categoria dei naviganti, così risparmiate le tastiere dei pc. (sempre utile in tempi di vacche magre)
 
in tedesco credo si dica schadenfreunde.. il gioire per le disgrazie altrui... personalmente non mi appartiene.. credo che il miglior modo teorico per lavorare sia responsabilizzare tutti snellendo le catene di comando.

E sinceramente.. se il pilota AZ, la colf di voghera, il banchiere di milano.. chiunque altro lavori si porta a casa più soldi di me.. chissenefrega.. a me basta avere i soldi per fare la mia vita. Il volere a tutti i costi che la gente guadagni meno di noi.. porta ad un impoverimento generale perchè alla fine girano meno soldi per tutti.

I tagli in AZ sono volti a cercare di evitare di bruciare ricchezza.. e magari tornare a produrne.. e poi chissenefrega se ci guadagnano i 16 o chiunque altro.. l'importante entrare in un circolo virtuoso.. e indirettamente ci guadagnamo tutti.

Non posso che quotare e farti i complimenti.

Purtroppo sei un caso isolato su questo forum, troppo spesso animato da invidia sociale (verso i piloti) e bieco desiderio di vedere tante persone a casa, con i forumisti che lavorano in AZ in cima alla lista, ovviamente.
 
Le perdite di AZ Cargo sono dovute all'aereo zavorrato e al nanismo della flotta. Quest'ultimo aspetto incide sul numero di piloti necessari che, attenzione, non può essere confrontato con quello di LH che ha un trasportato*km molto più alto ed un network molto più vasto e con rotte più lunghe (necessità di più piloti a bordo).
 
nanismo della flotta. Quest'ultimo aspetto incide sul numero di piloti necessari che, attenzione, non può essere confrontato con quello di LH che ha un trasportato*km molto più alto ed un network molto più vasto e con rotte più lunghe (necessità di più piloti a bordo).
Quoto, è inutile tirare sempre in ballo il rapporto piloti/flotta o fatturato/dipendenti o passeggeri/naviganti per raffrontare AZ con altri vettori.

Lo si continua a dire ma sembra di parlare al vento: è un confronto insensato perché fra grandezze non omogenee, infatti quei numeri direbbero che AZ, benché la perdita tendeziale 2008 sia 1 miliardo, è tra i vettori più efficienti d'Europa!
 
Ultima modifica:
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E sinceramente.. se il pilota AZ, la colf di voghera, il banchiere di milano.. chiunque altro lavori si porta a casa più soldi di me.. chissenefrega.. a me basta avere i soldi per fare la mia vita. Il volere a tutti i costi che la gente guadagni meno di noi.. porta ad un impoverimento generale perchè alla fine girano meno soldi per tutti.

I tagli in AZ sono volti a cercare di evitare di bruciare ricchezza.. e magari tornare a produrne.. e poi chissenefrega se ci guadagnano i 16 o chiunque altro.. l'importante entrare in un circolo virtuoso.. e indirettamente ci guadagnamo tutti.

A tal punto verrebbe da pensare che i dipendenti non vogliano arricchire il padrone.. (discorso anni 70.. daccordo..) e qui ritorniamo nella shadenfreunde

concordo..
Io penso che le critiche che vengono mosse sugli stipendi non sono per invidia
Qui non c'è la gara a chi ce l'ha più lungo!
Vengono mosse
  • perchè gli stipendi sono poi collegati a scarsa efficienza da parte di alcuni
  • perchè gli stipendi sono sempre e comunque una voce non irrilevante dei costi aziendali
  • perchè sono cresciuti senza tenere d'occhio le possibilità aziendali di farlo (= stampando moneta)
  • perchè essendo discreti (o elevati) possono sopportare (loro malgrado) il sacrificio di essere ridotti ad un livello più basso, ma non infimo
  • perchè non si capisce il motivo per cui gli altri lavoratori devono fare sacrifici per mantenere alto il livello retributivo di alcuni nel momento in cui non ci sono soldi.
che poi non sia gradevole cambiare il proprio stile di vita, è innegabile, ma di necessità si deve fare virtù.
E questo ragionamento sembra mancare nella categoria in questione, visti gli arroccamenti cui assistiamo in questi giorni.
Di qui le prese di posizione da parte dei "terreni" (tutti)
 
Le perdite di AZ Cargo sono dovute all'aereo zavorrato e al nanismo della flotta. Quest'ultimo aspetto incide sul numero di piloti necessari che, attenzione, non può essere confrontato con quello di LH che ha un trasportato*km molto più alto ed un network molto più vasto e con rotte più lunghe (necessità di più piloti a bordo).
Mi permetto di aggiungere, che oltre alla zavaorra, le performance di operatività degli Md11 AZ non sono esaltanti 3,5 mese su una flotta di 5 a/m, fatti tu conti.
 
Le perdite di AZ Cargo sono dovute all'aereo zavorrato e al nanismo della flotta..
mi illumini sull'aereo zavorrato?
intendi proprio ciò che c'è scritto = zavorra per bilanciamento in quanto... non c'è merce sufficiente?
Da ciò che scrivi sembra fatto noto e soprattutto...abituale e diffuso..
Insomma, passi una volta... passi due volte, ma se è pratica abituale..in effetti... l'ultimo che esce spenga la luce e chiudiamo tutto!;))
 
mi illumini sull'aereo zavorrato?
intendi proprio ciò che c'è scritto = zavorra per bilanciamento in quanto... non c'è merce sufficiente?
Da ciò che scrivi sembra fatto noto e soprattutto...abituale e diffuso..
Insomma, passi una volta... passi due volte, ma se è pratica abituale..in effetti... l'ultimo che esce spenga la luce e chiudiamo tutto!;))

penso che si riferisca alla zavorra sempre necessaria per non far impennare l'a/m in fase di carico per il fatto che gli MD11 AZ sono ex pax riconfigurati con il portellone di carico aggiunto e spostato. in poche parole, gli MD11 AZ possono caricare meno di un MD11 normale.
 
mi illumini sull'aereo zavorrato?
intendi proprio ciò che c'è scritto = zavorra per bilanciamento in quanto... non c'è merce sufficiente?
Da ciò che scrivi sembra fatto noto e soprattutto...abituale e diffuso..
Insomma, passi una volta... passi due volte, ma se è pratica abituale..in effetti... l'ultimo che esce spenga la luce e chiudiamo tutto!;))
No in quanto ex-combi, ha un pallets PMC di ghiaia in posizione AR del peso di 4000Kgs.

seguendo il link e usando la media del pollo
LH avrebbe poco meno di 24 piloti ad aereo (500/21)
AZ avrebbe 24 piloti ad aereo se 120 crew,
AZ avrebbe 27 piloti ad aereo se 135 crew.
Nel primo caso una media allineatissima, nel secondo un eccesso del 10%.
Lo si potrebbe giustificare con il network meno ampio e intenso e che creerebbe quindi "sprechi" nell'utilizzo del personale.
Sicuramente questo incide sui costi, sui margini, sull'efficienza.
Calcoli spannometrici, si intenda.
Sul "milioncino" (più o meno) necessario a pagare i crew AZ, pur non essendo io un difensore di AZ (anzi...!), il giudizio sarebbe poco consono farlo. Con lo stesso banale calcolo LH spenderebbe 3,5 milioni... dato di per sè irrelevante.
Quel che conta è il reddito che quel milione crea e gli utili che poi ne scaturiscono.
E forse qui casca l'asino..


Per correttezza e completezza, alla tua analisi và aggiunto che, l'80% è base FCO, quindi per fare un volo (tutti a/m AZC partono da MXP) devono venire il giorno prima a MXP, con tutti gli annessi e connessi, alla luce di ciò, i costi sono gli stessi che in LH?
 
Ultima modifica da un moderatore:
avevo preparato una risposta per i-ford, che si è persa per un momentaneo crash del pc. Nel frattempo il dibattito è continuato cin interventi sulla falasriga di cosa avrei scritto..
comunque, i-ford, non so cosa intendi per sentire le unghie mie sui vetri.
Non ho attaccato (per una volta) i piloti.
Ho solo detto che ci sono dei fattori che probabilmente contribusicono ai costi.
E ho escluso i piloti dall'essere una componente di questi costi. Per lo meno...irrilevanti in un ipotetico confronto alla pari con AZ (se avessi letto bene, senza coda di paglia)

Hai poi detto che LH guadagna e AZ perder 60 mil.
Bene! (o male)
facciamo volare i cargo senza piloti e togliamo 1 mil dalle perdite, scendono a 59 mil. non bruscolini.
Servirebbe a nulla.
Altra "soluzione", abbandoniamo il cargo, paghiamo i piloti per stare a casa,, le perdite si riducono di 59 mil e scendono a 1 mil.
Ottimo, ma poco "imprenditoriale", direi.
Ho citato gli operativi non per evidenziare 4-5 giorni passati in piscina in attesa della prossima tratta.
Ci starei anche io in piscina...che altro potrei fare? buon per loro, pure pagati! Ma è logico che un'azienda deve far sì che un proprio dipendente non stia 4-5gg in piscina....
LH forse riesce ad evitarlo perchè le soste equivalgono ai riposi tra un segmento e l'altro, forse perchè un cargo LH passa di lì ogni 24 o 36 o 48hr.
In AZ, la sosta è forzatamente lunga perchè se il cargo passa di lì una volta o due a settimana....il pilotino deve aspettare...(e giustamente stare in piscina...concordo!)
Ricordo un primo volo stagionale a inizio stagione fatto a s.to domingo con LaudaAir: il crew si fece una settiman di vacanza in attesa del charter successivo... La musica cambiò di lì a poche settimane perchè si intensificarono i charter (non più uno a settimana, ma 2-3) e l'attesa venne ridotta ai soliti 2-3 gg...
Molto significativo per i costi e per l'efficienza (= redditività) aziendale, non ti pare?
Era questo che volevo dire, non incolpare i piloti (per una volta).
Ma se ogni osservazione viene poi recepita come attacco alla professionalità, alla sicurezza del trasporto aereo, alla mobilità della nazione, beh...allora... mettiamo nel forum un software che ogni 5 messaggi difenda di default la categoria dei naviganti, così risparmiate le tastiere dei pc. (sempre utile in tempi di vacche magre)

Tuttora gli equipaggi lauda (livingston), e quelli air italy, bluppa, eurofly, fanno le settimane.... se la compagnia ha tre aerei e una frequenza a settimana, è ovvio che te ne stai lì ad aspettare.... ma quando ti fai la centesima settimana alle maldive, non la chiami più "vacanza"...
 
penso che si riferisca alla zavorra sempre necessaria per non far impennare l'a/m in fase di carico per il fatto che gli MD11 AZ sono ex pax riconfigurati con il portellone di carico aggiunto e spostato. in poche parole, gli MD11 AZ possono caricare meno di un MD11 normale.
chiaro! comprendo!
E' una "pecca" che si portano dietro tutti gli MD11 ex pax e riconfigurati cargo quindi....
Non per polemica... ma LH? (o altriche usano MD11 F, si intenda) che fanno?
zavorrano o fanno più efficienza?
Con il senno di poi: l'avevano previsto questo zavorramento (dei costi!) quando decisero la conversione?
 
Tuttora gli equipaggi lauda (livingston), e quelli air italy, bluppa, eurofly, fanno le settimane.... se la compagnia ha tre aerei e una frequenza a settimana, è ovvio che te ne stai lì ad aspettare.... ma quando ti fai la centesima settimana alle maldive, non la chiami più "vacanza"...
infatti non avevo chiamato vacanza (certo sempre meglio che lavorare:)))
risottolineo: il mio ragionamento non era per sindacare che fanno i crew in quel periodo, sotto certi aspetti non hanno scelta.
Ma è indubbio che da un punto di vista dei costi aziendali, è "pessima gestione" (e si ribalta sui tkts o si ribalta sulle perdite o pochi utili)
 
Mi permetto di aggiungere, che oltre alla zavaorra, le performance di operatività degli Md11 AZ non sono esaltanti 3,5 mese su una flotta di 5 a/m, fatti tu conti.
:morto:

No in quanto ex-combi, ha un pallets PMC di ghiaia in posizione AR del peso di 4000Kgs.
Su una rotta verso gli USA sono circa 4000-5000€ di mancati ricavi, su una rotta verso Oriente possono arrivare a 10000€ (mi correggano gli esperti cargo).
 
No in quanto ex-combi, ha un pallets PMC di ghiaia in posizione AR del peso di 4000Kgs.

AZC potrebbe sempre entrare nel business dei laterizi e dei metalli!!
porta ghiaia (4000kg) e ritorna con biglie di ferro (4000kg) semplice!! mancano di imprenditorialità
:p:p:p:D:D