330 livingston con 290 pax in emergenza a TRN

AEREO A CORTO CARBURANTE, ATTERRAGGIO EMERGENZA A CASELLE

(ANSA) - TORINO, 4 MAR - Un Airbus 330, in volo charter della
compagnia Livingston, partito da Cancun e diretto allo scalo di
Malpensa, è stato costretto a un atterraggio di emergenza all'
aeroporto torinese di Caselle perché a corto di carburante.
Aveva 290 persone a bordo.
E' successo verso le 17.30. Il velivolo era stato costretto a
rimanere in volo su Malpensa, senza poter atterrare, a causa del
forte vento. Il pilota, constatata la penuria di carburante, si
é messo in contatto con torre di controllo di Caselle,
segnalando la necessità di atterrare essendo in emergenza
carburante.
A Caselle è stato posto in allerta il personale della Sagat
(la società di gestione dell'aeroporto) e dei vigili del fuoco,
che si sono schierati con i mezzi lungo la pista. E' stata anche
suonata due volte la sirena aeroportuale che segnala un velivolo
in difficoltà. L'atterraggio si è svolto regolarmente e l'
Airbus è stato poi rifornito di carburante. (ANSA).

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer
In Italia ci sono alcune compagnie che sono presenti in diversi Aeroporti ( come la RAI e la HUB), in questo caso se ci fossela stessa di MXP usata da LVG a TRN , non ci sarebbero problemi, fatturazione diretta.

RAI e HUB sono il nome di compagnie petrolifere? Non le ho mai sentite, ma non ci sono le divisioni aeronautiche dei soliti noti Shell, Esso, BP ecc. ?

Si, RAI ed HUB sono due società che maneggiano il petrolio, che danno il servizio del rifornimento all'interno degli aeroporti (entrambe le trovi a LIN e MXP e a FCO per esempio: http://www.adr.it/content.asp?L=1&IdMen=1053 ).
Le compagnie aeree pagano le societa' e non le copmagnie petrolifere.

Per farti un esempio, ATA aviazione Generale ha la sua botte, in questo caso il tal volo privato paga direttamente ad ATA il rifornimento.

mah, io mi domando perchè sia stata dichiarata, o anche solo segnalata, emergenza.
In genere quando ti mettono in holding ti danno anche uno stimato di fine attesa, ed in base a quello decidi se hai carburante oppure è il caso di andare all'alternato.
Nell'incertezza dovuta a condizioni meteo, a maggior ragione non aspetti di essere in condizioni critiche.
Secondo me quindi, non c'è stata nessuna emergenza. Al massimo un precautional e una priorità per carburante.

Tra un pò ogni starnuto è un emergenza...

In Italia ci sono alcune compagnie che sono presenti in diversi Aeroporti ( come la RAI e la HUB), in questo caso se ci fossela stessa di MXP usata da LVG a TRN , non ci sarebbero problemi, fatturazione diretta.

RAI e HUB sono il nome di compagnie petrolifere? Non le ho mai sentite, ma non ci sono le divisioni aeronautiche dei soliti noti Shell, Esso, BP ecc. ?

Si, RAI ed HUB sono due società che maneggiano il petrolio, che danno il servizio del rifornimento all'interno degli aeroporti (entrambe le trovi a LIN e MXP e a FCO per esempio: http://www.adr.it/content.asp?L=1&IdMen=1053 ).

Per farti un esempio, ATA aviazione Generale ha la sua botte, in questo caso il tal volo privato paga direttamente ad ATA il rifornimento.

le compagnie aeree pagano le compagnie petrolifere. Poi le compangie petrolifere si appoggiano a società di erogazione presenti sugli aeroporto (HUB per esempio lo fa per conto Agip).

Citazione:Messaggio inserito da vipero

le compagnie aeree pagano le compagnie petrolifere. Poi le compangie petrolifere si appoggiano a società di erogazione presenti sugli aeroporto (HUB per esempio lo fa per conto Agip).

E io che ho detto scusa?

mah, io mi domando perchè sia stata dichiarata, o anche solo segnalata, emergenza.
In genere quando ti mettono in holding ti danno anche uno stimato di fine attesa, ed in base a quello decidi se hai carburante oppure è il caso di andare all'alternato.
Nell'incertezza dovuta a condizioni meteo, a maggior ragione non aspetti di essere in condizioni critiche.
Secondo me quindi, non c'è stata nessuna emergenza. Al massimo un precautional e una priorità per carburante.

Tra un pò ogni starnuto è un emergenza...
Tra l'altro questa notizia non mi sembra sia apparsa sui giornali di oggi.
Sicuri non sia stato un normale dirottamento da Malpensa dovuto al maltempo?
Ne sono stati dirottati tanti altri dopo....

Citazione:
E io che ho detto scusa?

questo: "Le compagnie aeree pagano le societa' e non le copmagnie petrolifere."

Infatti.. le compagnie aeree pagano le societa' e non compagnie petrolifere.

Almeno per RAI ed HUB su MXP e LIN.

Forse vipero vuole dire che molte compagnie hanno i contratti direttamnete con le società petrolifero, le quali poi si appoggiano a terzi per l'erogazione del fuel.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Forse vipero vuole dire che molte compagnie hanno i contratti direttamnete con le società petrolifero, le quali poi si appoggiano a terzi per l'erogazione del fuel.

Fa lo stesso, se no non finiamo più!

[:306][:306]