330 livingston con 290 pax in emergenza a TRN

Si è trattato di emergenza o priorità?
Perchè non è rimasto su malpensa se era in emergenza carburante?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Si è trattato di emergenza o priorità?
Perchè non è rimasto su malpensa se era in emergenza carburante?

per condizioni avverse, presenza di windshear presumo, che lo hanno costretto alla holding...

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Sì, confermo, hold per vento.
Ora fa rifornimento a TRN, probabilmente riparte.

Quando succedono queste cose visto che Livingston non opera normalmente da TRN, il carburante viene pagato cash?

Mi dicono da Sagat che, se la compagnia è italiana, di solito la compagnia petrolifera gli manda la fattura...

Eventuali torinesi a bordo possono sbarcare a Caselle? Come funziona in questi casi di solito?

Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Eventuali torinesi a bordo possono sbarcare a Caselle? Come funziona in questi casi di solito?

Direi proprio di no. TRN non era uno scalo previsto nel volo e, anche ammesso che li facciano scendere, ci sarebbe il problema delle valige...

[:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Sì, confermo, hold per vento.
Ora fa rifornimento a TRN, probabilmente riparte.

Quando succedono queste cose visto che Livingston non opera normalmente da TRN, il carburante viene pagato cash?

In Italia ci sono alcune compagnie che sono presenti in diversi Aeroporti ( come la RAI e la HUB), in questo caso se ci fossela stessa di MXP usata da LVG a TRN , non ci sarebbero problemi, fatturazione diretta.

Dovrebbe ripartire fra 15'.
E' normale che un aereo dichiara emergenza perchè a corto di carburante, fa benzina e riparte, così?
Io mi ricordavo che se si dichiara emergenza bisogna poi compilare un bel po di moduli...

PILOTA75. Non so. Ma per una priorità schierano i mezzi a bordo pista e suona due volta sirena? Non credo...

PIULOTA75. Non so. Ma per una priorità schierano i mezzi a bordo pista e suona due volta sirena? Non credo...
Non conosco il piano di emergenza aeroportuale di Caselle.
Può anche essere precauzionale in quanto il tipo di priorità potrebbe trasformarsi in emergenza.
Cmq non sto dubitando sul fatto che tu abbia sentito il pilota per radio dichiarare emergenza, quanto che mi sembra str.ano che possa ripartire subito dopo.

dipende...se si va ad intaccare il minimum reserve fuel si dichiara emergenza...a compilare i moduli ci si mette una ventina di minuti...max mezz'oretta se non è successo niente...

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer
In Italia ci sono alcune compagnie che sono presenti in diversi Aeroporti ( come la RAI e la HUB), in questo caso se ci fossela stessa di MXP usata da LVG a TRN , non ci sarebbero problemi, fatturazione diretta.

RAI e HUB sono il nome di compagnie petrolifere? Non le ho mai sentite, ma non ci sono le divisioni aeronautiche dei soliti noti Shell, Esso, BP ecc. ?

Citazione:Messaggio inserito da Ayrton

dipende...se si va ad intaccare il minimum reserve fuel si dichiara emergenza...a compilare i moduli ci si mette una ventina di minuti...max mezz'oretta se non è successo niente...
Quindi non è più necessaria la visita del funzionario ENAC che da l'ok?
Cmq, ripeto, non sto sindacando la scelta di dichiarare emergenza.

PILOTA75. Fermo lì, non ho mai detto di avere sentito il pilota chiamare emergenza. Di emergenza parla la fonte ufficiale Sagat ed ora anche Ansa, Rai e tutti gli altri. Non ho tempo per sentire le comunicazioni della torre. Ma il resto è successo. Se PILOTA75 è un pilota può dare (ma soprattutto darsi) risposte corrette, io faccio solo il giornalista

PILOTA75. Fermo lì, non ho mai detto di avere sentito il pilota chiamare emergenza. Di emergenza parla la fonte ufficiale Sagat ed ora anche Ansa, Rai e tutti gli altri. Non ho tempo per sentire le comunicazioni della torre. Ma il resto è successo. Se PILOTA75 è un pilota può dare (ma soprattutto darsi) risposte corrette, io faccio solo il giornalista
No, aspetta...fermo lì tu!
Prima hai detto che ha DICHIARATO emergenza (primo post).
A domanda di altro utente hai detto che la fonte eri tu.
A mia domanda tra cosa fosse stato dichiarato hai parlato di emergenza col tono di quello pronto amettere la mano sul fuoco...ed ora mi vieni a dire che la fonte non sei tu ma la sagat e che non sai cosa abbia dichiarato il pilota?

Vedo che da buon giornalista non ti smentisci...una telefonata in torre per chiedere prima di dare notizie non verificate?
E se un familiare di un pax stesse leggendo? Non pensi si potrebbe preoccupare?
Magari per il pax si è trattato di un semplice dirottamneto...