30/12 volo FR PSA-LPA con sosta non prevista a RAK. Esperienza diretta

Soste.

Se il vento in testa lo richiede, tutte le compagnie fanno soste per carburante.
Bisogna tenere presente che il volo era pieno, e che il 737-800 per fare PSA-LPA arriva vicino ai suoi limiti operativi.
E' ovvio che una sosta tecnica per rabbocco carburante costa parecchio, per cui non l'hanno fatto apposta di caricare "poco" carburante. L'alternativa era lasciare a terra qualche bagaglio...

Sei proprio sicuro ??

Un'ora e cinque minuti di ritardo in partenza ci può stare, ma il pit-stop ci può stare un pò meno.
Ok risparmiare e mettere kerosene 'semi-contato', ma se è troppo contato alla fine questa sosta pit-stop sarà costata a FR sicuramente assai più cara del mettere un pò più carburante a PSA.
questa è, permettimi, un'affermazione gratuita. Dovresti avere in mano un sacco di elementi prima di puntare il dito in questo modo.
Hai in mano il piano di volo? Con quale vento e livello di volo è stato calcolato?
Poi confrontalo con le condizioni attuali e magari potresti scoprire che...
c'erano 50 nodi in fiaccia in più; anzichè a 370 l'hanno tenuto a 310; etc... etc...

Insomma, non è così scandaloso a mio parere.

p.s. non ho letto tutte le altre pagine, che avete scritto?

L'anno scorso più o meno questo periodo, volo AirChina FRA-PVG causa forte vento contrario scalo a Nanchino per rabbocco carburante...prima e unica volta intercontinentale con CA, sempre fatto con LH o LX ( una con AF) e mai successo niente di simile.
nessuna richiesta di tenere cinture allacciate o slacciate ( tanto i cinesi le slacciano sicuramente) AV per i cavoli loro. non c'era la botte perchè a Nanchino c'è l'impianto a terra però ricordo un piccolo mezzo dei pompieri...
1.30 ore di ritardo sullo schedulato. (Nanchino Shanghai circa 25-30 minuti, non esistono infatti voli di linea fra le due città)
Credo che aereolinee come airchina calcolino bene il quantitativo di carburante perchè presumo lo paghino di più in Europa che a casa loro....
ciao

Sei proprio sicuro ??

Sicuro di cosa?
Che tutte le linee aeree fanno soste impreviste per rabbocco carburante piuttosto che rimanere a secco in aria? Sí, molto sicuro.
Che il 738 sulla PSA-LPA é vicino ai limiti operativi? Non ho i payolad-range chart in mano, ma a occhio e croce non dovremmo essere lontani. Ho piú esperienza con i voli dall'UK alle Canarie, e so che i 737 classic pieni dovevano lasciare bagagli a MAN con una certa regolaritá.
Che il pit-stop imprevisto costa di parecchio? Sí, abbastanza sicuro.
Che l'alternativa era lasciare a terra qualche bagaglio? Mi sembra la soluzione migliore. Il MTOW é dato, la tara piú o meno é quella (a meno di non eliminare qualche aa/vv), per cui si tratta di un trade-off tra payload e carburante. Le valigie sono la parte del payload che si lamenta di meno se viene lasciata a terra...