3° satellite MXP. Tristezza!

xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
0
Ho fatto un MXP-IST-MXP con TK (servizio spettacolare). Già fare un nuovo satellite così distante (10/15 minuti a piedi) senza un servizio tipo monorotaia (penso a persone con difficoltà motorie o anziane, ecc) è un errore di progettazione. Ma la cosa più sconcertante è la totale desolazione. Al'andata (venerdì) 2 voli in partenza....al ritorno (sabato) solo TK!!!! Uno spreco pauroso (penso ai costi di illuminazione, riscaldamento/condizionamento, personale). Poi ci chiediamo come mai in Italia gli aeroporti sono quasi tutti in perdita e mantenuti dai contribuenti.

Ti lamenti per gli sprechi e poi vorresti una "monorotaia" per collegare un satellite che dista dai controlli di sicurezza più o meno 400 metri, che ha anche dei tapis roulant sui corridoi di accesso e che, come in tutti gli aeroporti del mondo, offre sedie a rotelle e accompagnatori per i passeggeri a mobilità ridotta?

Sono l'unico che ci vede un poco di contraddizioni?

Ti lamenti per gli sprechi e poi vorresti una "monorotaia" per collegare un satellite che dista dai controlli di sicurezza più o meno 400 metri, che ha anche dei tapis roulant sui corridoi di accesso e che, come in tutti gli aeroporti del mondo, offre sedie a rotelle e accompagnatori per i passeggeri a mobilità ridotta?

Sono l'unico che ci vede un poco di contraddizioni?

Prima cosa questo 3° satellite attualmente è totalmente inutile e senza senso e pertanto uno spreco assurdo.
Seconda cosa non dista 400 metri (visto che ci vogliono 12 minuti a piedi).
Terza cosa tapis roulant ce ne sono due che faranno 50 metri a testa.
Quarta cosa se davvero serviva visto quello che hanno speso non era certo una semplice monorotaia a sballare i costi.

Ragionando nell'ottica "dell'adesso è inutile" siamo il fanalino di coda dell'Europa.
Per il resto critiche "molto" costruttive.

Il fatto che MXP è un apt che non andrà sicuramente "tagliato" non comporta però che ci si possano gettare soldi inutili!

se guardiamo alla desolazione credo che Barcellona lo batte... o almeno cosi mi è parso...

Prima cosa questo 3° satellite attualmente è totalmente inutile e senza senso e pertanto uno spreco assurdo.
Quarta cosa se davvero serviva visto quello che hanno speso non era certo una semplice monorotaia a sballare i costi.

I corridoi stretti e lunghi ( e vuoti) ingannano, ma il sat. C dai controlli non è così lontano da meritare una monorotaia...

l'aerostazione è lunga circa 700 metri ( a spanne) con i controlli al centro e il Sat.C all'estremità nord... è simmetrico al Sat A che si protende dal lato sud....

Calcola che l'assetto attuale è provvisorio, con l'apertura totale del terzo/terzo ( dovrebbe mancare poco) geografia interna e percorsi cambieranno...

Se è vuoto vi lamentate della desolazione, se è pieno invece delle code ai check-in ... per renderlo meno "inutile" basterebbe chiudere ai commerciali Linate ! E spostare tutto lassù, così almeno l'aeroporto della Malpensa avrà un network più "completo" e terminal pieni.

Un po' di pazienza, appena sarà attivo l'HUB Qantas e i millemila voli EK, vedrete quanta gente. Ultraselezionata però.

Se è vuoto vi lamentate della desolazione, se è pieno invece delle code ai check-in ... per renderlo meno "inutile" basterebbe chiudere ai commerciali Linate ! E spostare tutto lassù, così almeno l'aeroporto della Malpensa avrà un network più "completo" e terminal pieni.

Quoto
mo tra un po chiude pure bergamo per lavori alla pista e faranno le prove a mxp col traffico in piu :p
apparte malpensa dove si va senno a prendere un volo intercontinentale dall'italia? (Venezia apparte)
Gia qui da Lirf stiamo messi nei casini,almeno penso sia utile far finire i lavori al terzo terzo; ma non era stato finanziato da EK? alla fine non sta a me giudicare ma vedrei "forse" il bicchiere mezzo pieno,considerando che nel 2015 c'è pure l'expo sicuramente non sara una cosa negativa ma è stato comunque costruito perche malpensa in teoria dovrebbe incrementare i pax nei prossimi anni.Quindi penso sia una cosa molto utile a prescindere.
Danny

Personalmente sono dell'idea che avere due aeroporti a Milano, di cui nessuno gestito in maniera sensata, sia uno spreco assurdo. Ma tant'é. Proseguendo sulla tua piccata risposta, ho guardato su Google maps e, tracciando una riga da esattamente metà terminal, dove ci sono i controlli extra-Schengen, fino al gate più estremo del terzo satellite vengono 220mt. Facciamone 300, facciamone 400, ma rimane sempre meno di mezzo km. A Malpensa si potranno fare tante critiche, ma quella di essere un aeroporto dispersivo proprio no. Perchè se MXP lo è, allora non so cosa pensare dell'Europier del terminal 1 a LHR, o il 2E di Charles de Gaulle, o il T4 di Madrid, o Hong Kong.

Capitolo trenino. Un treno automatico come quello della metropolitana di Torino, o quello che collega i satelliti al corpo centrale del T5 di LHR o a Zurigo viene sulla trentina di milioni di € al km. Offri tu?

Personalissimo parere ed esperienza personale.

Atterrando da JFK a MXP un paio di mesi fa, avendo un transito lungo per FCO, prima di passare immigration decisi di fare una passeggiata nel nuovo satellite da poco inaugurato.

Premetto che in tutto il mio giro ho incrociato solo due addette alle pulizie e che la loro voce echeggiava (letteralmente) nei corridoi per la desolazione del posto, ho avuto molto l'impressione di uno di quei luoghi un po spettrali post-invasione di zombi dove tu sei l'ultimo superstite e tutto è molto "ovattato"...

A parte questa partentesi molto fantasty anche io ho avuto l'impressione che la camminata verso il satellite fosse eterna ma, a parer mio, non tanto per la distanza che come già detto non è poi così abissale bensì per l'assenza di qualunque cosa nella gran parte della camminata (es. nessun negozio duty free, nessuna bacheca espositiva/informativa, nulla che fornisca alcun tipo di intrattenimento) e questo rende la seppur breve passeggiata eterna in quanto vieni "alienato" da questo lungo e sterile corridoio.

Mi piace pensare che sia una cosa provvisoria in quanto l'infrastruttura del satellite 3 è nel complesso un capolavoro e nettamente migliore di qualunque altra zona dell'aeroporto.

@SierraEcho

Verissimo, normalmente le compagnie che operano dal satellite sono Aer Lingus, Emirates, Etihad, Qatar, Saudia, Singapore Airlines, Tam, Transaero e Turkish.

TK 01878 Istanbul 06:45 1234567
TK 01874 Istanbul 11:00 1234567
EK 00102 Dubai 11:10 1234567
EY 00088 Abu Dhabi 11:55 1-3-5-7
SQ 00367 Singapore 11:55 1---4-6-
QR 00036 Doha 12:00 1-3-5-7
UN 00398 Moscow VNK --3456-
SQ 00377 Singapore 13:00 --3----
EK 00206 Dubai 14:00 1234567 dal 1/10
TK 01896 Istanbul 15:00 1234567
UN 00356 Moscow DME 15:10 -2---6-
EK 00094 Dubai 15:20 1234567 fino al 30/09