F
flyboy
Guest
sul fatto del missile, ovviamente, loro dubbi non ne hanno mai avuti
La prossima volta che lo vedi, sarebbe interessante che gli chiedessi in base a cosa fondano le loro certezze, e se tali fondamenta sono solide.
Su questo punto mi permetto un'osservazione generale quando si trattano argomenti di questo tipo: credo che ognuno di noi si sia fatto una sua idea, ma un conto è esporla oralmente come chiacchiera da bar, dove anche l'intonazione della voce piuttosto che la mimica facciale danno una connotazione a ciò che si dice; altro conto è scriverlo. La parola scritta ha un valore pesante, e dà un senso preciso ad un ragionamento (sensum etimologicamente significa direzione), ovvero indirizza il ragionamento verso una certa opinone, parere, convincimento ed infine giudizio.
Molti di noi partecipano a questo forum e non ad altri perché gli riconoscono un'indubbia attendibilità ed un livello di confronto superiore ad altri.
Questo significa anche che, per quanto detto, io credo, nei limiti del buon senso, a quanto viene scritto, e oriento la mia opinione senza necessariamente verificare puntualmente tutto.
Anche su Ustica, chi non ha il tempo o la voglia o le competenze per poter approfondire, potrebbe farsi un'idea sbagliata leggendo. Di qui la necessità di essere molto cauti nel riferire i 'si dice', e nel cercare di approfondire quanto viene detto, soprattutto da chi è stato emotivamente coinvolto in prima persona nella vicenda, in modo da dare, nella versione scritta, che resta scolpita nella pietra immateriale qual'è Internet, tutti gli elementi utili a non generare false verità.