23/5/14 Roma-Catania: la scelta è tra 23 voli!

• Autore Discussione Autore Discussione Fabs85
  • Data d'inizio Data d'inizio

Fabs85

Principiante
Utente Registrato
7 Febbraio 2013
60
6
0
Scelta per chi viaggia per leisure e senza restrizione di orari.

Domanda per gli esperti: ma prima dell'arrivo di Ryanair e Vueling a Roma Fiumicino e prima dell'unione Meridiana/Air Italy/Eurolfy e Alitalia/Airone quante frequenze c'erano su questa tratta?

A me sembra una follia ed ora capisco perché U2 ha evitato il suicidio su questa rotta che per carità rimane sempre quella più trafficata in Italia.

Nel dettaglio:

ALITALIA (7 VOLI)

08:10
09:10
10:30
13:00
14:35
16:50
18:20

BLU PANORAMA (5 VOLI)

08:00
10:00
16:00
18:00
20:00

MERIDIANA/AIR ITALY (2 VOLI)

08:50
20:05

RYANAIR (5VOLI)

06:00
09:40
15:05
20:05
21:05

VUELING (4VOLI)

09:00
12:55
17:00
20:55

Stesso discorso vale per la Catania-Roma.

Perchè è sbagliato confrontare rotte diverse, ovviamente.
Neanche 23 voli al giorno sono normali, c'è una sovracapacità rispetto al numero di passeggeri trasportati normalmente, con relative offerte stracciate. Ma, in questo caso, è in atto una "guerra" fra vettori che vogliono imporsi, in cui qualcuno cederà, e l'offerta si adatterà pian piano alle richieste di mercato.
Se, su BGY, FR ha chiuso, e l'unico rimpiazzo possibile è un daily di BV, evidentemente nessuno è interessato a "battagliare" sulla rotta, ed il mercato locale regge a stento quel volo, con gli altri che si organizzano in altro modo (v. AV da Milano).

Mi stupisce l'assenza di voli Alitalia dopo le 18! Secondo me uno intorno alle 21 sarebbe comodo.

Ma, in questo caso, è in atto una "guerra" fra vettori che vogliono imporsi, in cui qualcuno cederà, e l'offerta si adatterà pian piano...

Infatti per i consumatori è tutto di guadagnato, il mio stupore rimane per le compagnie aeree.

Il pax su questa direttrice ha bisogno del trough ck-in per altre destinazioni che mi pare possa effettuare solo AZ e IG, FR delle 6 di mattina e Vueling delle 9 sono proprio inutili.

Lasciando perdere i problemi dei bergamaschi (anche perche' questo e' un thread dedicato a FCO-CTA), trovo interessante questa offerta diffusa su quattro compagnie. Sembra quasi di parlare di una rotta interna negli Stati Uniti.

FR, AZ, IG, BV e Vueling (VLG?) rappresentano in teoria una varieta' di offerte che interessano un pubblico diverso. AZ, IG e Vueling (in misura minore) possono garantire prosecuzioni, through check-in, etc. FR e BV sono squisitamente point to point.

La battaglia fra FR e BV e' interessante perche' fa venire in mente la montagna e il topolino. La battaglia fra AZ e FR e' interessante perche' questa e' una rotta su FCO - hub di AZ - e questa volta non credo che AZ cedera' le armi velocemente come ha fatto su altre rotte interne (esempio gia' citato molte volte BLQ-PMO e BLQ-BRI).

Ne vedremo delle belle. Io personalmente credo che la prima ad andarsene sara' BV.