23/5/14 Roma-Catania: la scelta è tra 23 voli!

• Autore Discussione Autore Discussione Fabs85
  • Data d'inizio Data d'inizio

Fabs85

Utente Registrato
7 Febbraio 2013
60
6
Scelta per chi viaggia per leisure e senza restrizione di orari.

Domanda per gli esperti: ma prima dell'arrivo di Ryanair e Vueling a Roma Fiumicino e prima dell'unione Meridiana/Air Italy/Eurolfy e Alitalia/Airone quante frequenze c'erano su questa tratta?

A me sembra una follia ed ora capisco perché U2 ha evitato il suicidio su questa rotta che per carità rimane sempre quella più trafficata in Italia.

Nel dettaglio:

ALITALIA (7 VOLI)

08:10
09:10
10:30
13:00
14:35
16:50
18:20

BLU PANORAMA (5 VOLI)

08:00
10:00
16:00
18:00
20:00

MERIDIANA/AIR ITALY (2 VOLI)

08:50
20:05

RYANAIR (5VOLI)

06:00
09:40
15:05
20:05
21:05

VUELING (4VOLI)

09:00
12:55
17:00
20:55

Stesso discorso vale per la Catania-Roma.

Perchè è sbagliato confrontare rotte diverse, ovviamente.
Neanche 23 voli al giorno sono normali, c'è una sovracapacità rispetto al numero di passeggeri trasportati normalmente, con relative offerte stracciate. Ma, in questo caso, è in atto una "guerra" fra vettori che vogliono imporsi, in cui qualcuno cederà, e l'offerta si adatterà pian piano alle richieste di mercato.
Se, su BGY, FR ha chiuso, e l'unico rimpiazzo possibile è un daily di BV, evidentemente nessuno è interessato a "battagliare" sulla rotta, ed il mercato locale regge a stento quel volo, con gli altri che si organizzano in altro modo (v. AV da Milano).

Ma, in questo caso, è in atto una "guerra" fra vettori che vogliono imporsi, in cui qualcuno cederà, e l'offerta si adatterà pian piano...

Infatti per i consumatori è tutto di guadagnato, il mio stupore rimane per le compagnie aeree.

Lasciando perdere i problemi dei bergamaschi (anche perche' questo e' un thread dedicato a FCO-CTA), trovo interessante questa offerta diffusa su quattro compagnie. Sembra quasi di parlare di una rotta interna negli Stati Uniti.

FR, AZ, IG, BV e Vueling (VLG?) rappresentano in teoria una varieta' di offerte che interessano un pubblico diverso. AZ, IG e Vueling (in misura minore) possono garantire prosecuzioni, through check-in, etc. FR e BV sono squisitamente point to point.

La battaglia fra FR e BV e' interessante perche' fa venire in mente la montagna e il topolino. La battaglia fra AZ e FR e' interessante perche' questa e' una rotta su FCO - hub di AZ - e questa volta non credo che AZ cedera' le armi velocemente come ha fatto su altre rotte interne (esempio gia' citato molte volte BLQ-PMO e BLQ-BRI).

Ne vedremo delle belle. Io personalmente credo che la prima ad andarsene sara' BV.