Commosso per gli apprezzamenti ricevuti proseguo con la seconda parte de “Atterrare sulla spiaggia e...”
Come abbastanza tipico nelle seconde parti di un TR un po di OT per mostrare le bellezze dell'isola di Barra:
Sono le 14 passate il volo è previsto alle 15 quindi si torna verso l'aeroporto
Vado a fare il check in e mi viene assegnato il posto 3A
Dopo aver effettuato il check in vado nello spotting point – il parcheggio dell'aeroporto ad aspettare l'arrivo del mio Twin Otter da Glasgow... non si fa attendere a lungo
Eccolo nella virata finale per allinearsi alla “pista”
Taxi verso il “gate”
Close-up
Sbarco
Quando lo sbarco comincia torno dentro il terminal nell'attesa di essere imbarcato sul mio volo per Glasgow. A sbarco completato vedo che tra gli addetti all'aeroporto e i piloti continuano a correre su e giù con telefonini alla mano.
Guardando però fuori vedo l'aereo, questo è appena atterrato da Glasgow, tra poco riparte per Glasgow e sinceramente non capisco cosa stia succedendo...
Alle 3.10 circa l'annuncio fatto a tutti i passeggeri (circa 8) del volo in partenza per Glasgow:
“The plane has a flat tyre”
quindi il titolo completo del TR “Atterrare sulla spiaggia e bucare una ruota!”
e adesso?
Ma, mi chiedo questo fantastico aereo che atterra e decolla in un fazzoletto e su una spiaggia come è possibile che non possa volare con una ruota bucata?
Possibile che non abbia in stiva un ruotino o un qualcosa che ci permetta di tornare fino a Glasgow?
Sapevo che non c erano disponibilità in tutte le strutture di Barra (Hotel e case private) per dormire quella notte, come sarei tornato a Glasgow?
Mentre mi consumo di inutili seghe mentali la gentile signorina ci annuncia che Houston pardon Glasgow ha trovato una soluzione e che la partenza del volo è stata posticipata alle 19. Nel frattempo possiamo consumare fino a 16 sterline a testa al bar dell'aeroporto facendo però in fretta in quanto questo alle 4 (erano le 15.45) avrebbe chiuso...
Consumo un hamburger e vado a fare un altra passeggiata nell'attesa della soluzione al problema.
Ecco l'aereo in attesa:
alchè mi chiedo anche: come la ripareranno la ruota? So che Loganair ha un altro DHC-6 ma questo penso sia basato a Kirkwall o giù di li... e come la portano una ruota e dei meccanici sulla spiaggia? Non avevo visto la mattina altri aerei che potessero atterrare sulla spiaggia.. magari con un Jetstream... no è troppo grosso per quella pista..
altro piccolo OT della seconda mia passeggiata per Barra nell'attesa di capire come il problema sarebbe stato risolto...
Ovviamente siamo sempre nel Regno Unito..
sono quasi le 6 torno verso l'aeroporto e noto in lontananza che lo strobo posto sulla torre ci controllo sta lampeggiando quindi un aereo sta per atterrare..
sento un rumore.. e poi eccolo!!!
La mia salvezza sta arrivando dal cielo!!!!!
domani la terza (e ultima parte) sul mio viaggio a Barra