15 maggio, nubifragio a MXP


Re: Thread MXP-LIN: SEA ritira il masterplan attuale di Malpensa

dopo 3 ore di nubifragio incessante e diverse grandinate, da una quindicina di minuti ha smesso di piovere e verso SW si sta aprendo. Comunque vi assicuro che la quantità d'acqua scesa era ben oltre la soglia assorbibile senza problemi da molte infrastrutture, allagamenti si registrano ovunque qui intorno.
Mi trovo a 5 km a N delle piste.
 
Re: Thread MXP-LIN: SEA ritira il masterplan attuale di Malpensa

EK 205 ritardato alle 17.30
 
Re: Thread MXP-LIN: SEA ritira il masterplan attuale di Malpensa

Certo che tra incendi allagamenti e fuggiaschi che saltano giù dagli aerei stiamo facendo una magra figura come paese
 
Re: Thread MXP-LIN: SEA ritira il masterplan attuale di Malpensa

Come si possano fare i lavori così a c.... rimane un mistero
 
Re: Thread MXP-LIN: SEA ritira il masterplan attuale di Malpensa

sempre da face

11233770_10153854279209167_7669741992454422939_n.jpg


11088345_10153854279314167_7270104155095783832_n.jpg
 
Re: Thread MXP-LIN: SEA ritira il masterplan attuale di Malpensa

In questa occasione, come non ricordare queste parole, di appena 25 giorni fa...

20/04/2015 13.05

MALPENSA (MF-DJ)--Malpensa e' pronta per Expo 2015 dopo un importante
restyling che ne ha rivoluzionato l'aspetto e la funzionalita'.


"Oggi per noi e' un giorno importante, rappresenta una sorta di
rinascita di questo aeroporto",
ha detto Pietro Modiano, presidente di
Sea, durante la cerimonia per la conclusione dei lavori, iniziati nel
novembre 2013, che hanno coinvolto un'area di 18.000 mq del Terminal 1.

Il progetto architettonico, realizzato da Gregorio Caccia Dominioni, ha
richiesto un investimento di 30 milioni di euro per dare nuovo slancio
allo scalo che rappresenta la porta d'accesso a Expo. Il Terminal 1 ha
oggi una superficie totale di 350.000 mq, 90 gates di imbarco e fino a 270
banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e - novita' assoluta
per gli aeroporti italiani - puo' accogliere contemporaneamente 2 Airbus
A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte
superiore e due per il ponte principale).

Da pochi giorni, inoltre, sono entrati in funzione i nuovi controlli di
sicurezza, spostati al piano check-in con 21 postazioni operative, cinque
in piu' rispetto al vecchio layout. I nuovi controlli consentono a tutti i
passeggeri, sia quelli destinati ai voli Schengen sia quelli non Schengen,
di scendere direttamente nell'area imbarchi attraverso una scala di vetro
che li conduce nel nuovo duty free per proseguire verso i loro gate di
imbarco.

I controlli passaporti, ora posizionati prima dei gate di imbarco, sono
24, triplicati rispetto agli 8 presenti nella precedente configurazione.

Fiore all'occhiello della nuova Malpensa e' la rinnovata galleria
commerciale
con 13.000 mq e 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty
free di circa 2.500 mq tra i piu' grandi d'Europa. L'offerta complessiva
retail delle partenze arriva cosi' a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra
ristoranti, bar e negozi e sottolinea la strategia di Sea che, in linea
con le best practice mondiali
, sta sviluppando l'offerta retail dei suoi
aeroporti.

Il restyling ha riguardato anche l'area degli arrivi Extra Schengen dove
sono stati realizzati i nuovi controlli passaporti con 15 postazioni
dedicate, 7 in piu' rispetto alle 8 precedenti, tra cui anche 3 postazioni
eGates per il controllo automatizzato dei passaporti.

Il progetto degli eGates, realizzato insieme al Ministero dell'Interno e
in fase sperimentale, e' stato cofinanziato dalla Comunita' europea e ora
ospitato a Malpensa. Il sistema utilizza la tecnologia Abc (Automated
Border Control), ideato al fine di favorire una significativa riduzione
delle code ai controlli di immigration.

"Non e' stato facile", ha concluso Modiano, aggiungendo che "siamo
ancora dentro la crisi, con la ripresa che intravediamo soltanto, ma con
l'Expo, con la forza di Milano e della sua economia, e molte cose ancora
da fare: credo che non si possa che migliorare
".
fch

(fine)

MF-DJ NEWS
 
Re: Thread MXP-LIN: SEA ritira il masterplan attuale di Malpensa

Assurdo....

E impressionanti le immagini di piazzale e superstrada... 100mm in un'ora... :eek:
 
Re: Thread MXP-LIN: SEA ritira il masterplan attuale di Malpensa

Giusto per spezzare una lancia in favore di mxp, in un'ora son caduti cento mm di pioggia e centinaia di fulmini (con parecchi guasti alle linee telefoniche). Si sono allagati garage (incluso il mio), sottopassi, scuole, scantinati degli ospedali, capannoni industriali etc etc
 
Re: Thread MXP-LIN: SEA ritira il masterplan attuale di Malpensa

100mm in un'ora sono effettivamente tantini, non so quante altre infrastrutture avrebbero resistito così.
 
Re: Thread MXP-LIN: SEA ritira il masterplan attuale di Malpensa

a me suona di grondaia o di pluviale scoppiato o intasato...
talaltro e' la zona arrivi, quella coperta esclusivamente dalla strada di accesso alla zona partenze
alla peggio potrebbe essere successo che si sia allagato il piazzale sopraelevato di accesso alle partenze e che, senza la presenza di barriere architettoniche, l'acqua sia entrata nel terminal e scesa ai piani inferiori.
la cascata nel vano ascensore e' più che emblematica.