13 gennaio 2009: parte la nuova Alitalia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ehhhh capirai che novità :D! Hanno tolto la foto di Castel Sant'Angelo tra le nuvole!

Sinceramente spero che diano una ventata di fresco a tutta l'immagine di questa nuova Alitalia.

Tanto per illuderci che sia arrivato (finalmente) qualcosa di nuovo !
 
Flying with the new Alitalia.
A network operated by Alitalia and AirOne has launched on January 13, 2009.


Madoska, che gran investimento di restyling...
ho anche forti dubbi che la frase in inglese non sia corretta...
 
Ehhhh capirai che novità :D! Hanno tolto la foto di Castel Sant'Angelo tra le nuvole!

Sinceramente spero che diano una ventata di fresco a tutta l'immagine di questa nuova Alitalia.

Tanto per illuderci che sia arrivato (finalmente) qualcosa di nuovo !

Sooogna per loro la discontinuità aziendale equivale alla continuità....
 
Diventerei matto di libidine.....

Lufthansa pronta a rivolgersi a Bruxelles "I dati economici che sarebbero stati necessari per fare un’offerta per una partecipazione (in Alitalia) non ci sono stati forniti", ha detto oggi all’Ansa un portavoce della compagnia aerea tedesca alla luce dell’accordo siglato tra Cai ed Air France. La Lufthansa intende, tuttavia, verificare con le autorità europee l’impatto dell’accordo Alitalia-Air France sul traffico aereo in Italia
fonte : ilgiornale.it
 
Riprendo dal precedente thread, chiuso prima del limite (non e' ancora mezzanotte :D ): Cota e' leghista ma soprattutto e' piemontese. Cosi' avete una ragione per la genialita' e la sua approfondita conoscenza del sistema aeroportuale milanese ...

Se non conta come il 2 picche in Lega, siamo li' ...
 
Il sito AZ contiene ancora ricordi di tempi ormai passati...

http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/index.htm

"Al 31 marzo la flotta operativa della Compagnia si compone di 173 aeromobili, dei quali 145 dedicati al breve/medio raggio e 28 al lungo raggio. Sulle tratte intercontinentali volano i B777-200 e i B767-300 nella versione Extended Range e gli MD11 Cargo. Sulle rotte nazionali ed internazionali volano gli A321, A320, A319, MD80, ERJ-145, ERJ -170 e ATR-72."
 
potevano sul sito aggiornare la parte CHI SIAMO, almeno togliendo temporaneamente le pagine che rimandano alla vecchia società (ovvero tutta la sezione CHI SIAMO :D)
 
potevano sul sito aggiornare la parte CHI SIAMO, almeno togliendo temporaneamente le pagine che rimandano alla vecchia società (ovvero tutta la sezione CHI SIAMO :D)
Se cambiassero la parte "chi siamo" non sarebbero piu' se stessi ... :D:D:D
Non e' cambiato niente: hanno solo qualche aereo in meno e qualche fessacchiotto che gli copre le basi fuori Roma ... :clown:
 
Da Dedalonews:


L'ENAC ha consegnato i certificati di operatore aereo alla nuova Alitalia

Addio allo storico certificato di operatore aereo numero 1 di Alitalia - Linee Aeree Italiane e benvenuto al 130, quello nuovo di zecca di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana. Il passaggio avverrà alle 23 di questa sera, un’ora e mezza dopo la cerimonia nella sala consiglio dell’Ente Nazionale Aviazione Civile che ha sancito il completamento dell’operazione lanciata in agosto. «Per la sua complessità l’operazione è stata sicuramente risolta in termini accettabili», dice il ministro dei Trasporti Altero Matteoli.
Fuori, un picchetto di ex dipendenti Alitalia - non più di una dozzina, allontanatisi quasi subito - chiede «Non date la patente alla CAI!». Dentro, un’attesa di circa 45 minuti rispetto ai tempi annunciati: un esercito di avvocati, consulenti e funzionari sta completando gli ultimi passi del meccanismo ad orologeria che permetterà al commissario straordinario Augusto Fantozzi di cedere definitivamente beni e contratti della vecchia compagnia a quella nuova. «Non è mai successo prima in Europa uno "switch" di queste dimensioni senza interruzione del servizio», spiega il presidente ENAC Vito Riggio.
Quando ENAC ha rilasciato tre COA e tre licenze di esercizio ad Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, CAI First spa e CAI Second spa, le società che continueranno l’attività di Alitalia, Alitalia Express e Volare - i cui certificati vengono contestualmente ritirati - l’a.d. di Alitalia-CAI può firmare con Fantozzi. Arriva il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e finalmente le porte della sala consiglio si aprono. Sono le 21.35.
«Questa sera registriamo un fatto storico», esordisce Riggio rivolgendosi alla quarantina di fotografi, operatori e giornalisti assiepati. Dalle 23 i team ispettivi di ENAC, spiega, verificheranno quanto dichiarato in fase istruttoria, in modo da permettere alla nuova Alitalia di iniziare ad operare alle 6 di domattina. «Siamo certi che le ispezioni avranno esito positivo, ma sarà un controllo sostanziale e non solo formale.»
«Quando parlano le carte, non servono parole», è il commento ufficiale di Letta. «Forse qualcuno ha anche sperato che a questo risultato non si arrivasse. Speriamo che sia l’inizio di una bellissima avventura», dice prima di dichiarare tutti «fieri del meritato successo» e augurare «buon lavoro». Alle 21.50 è tutto finito e il gruppo, inseguito da operatori e fotografi, si scioglie verso un brindisi con Berlucchi in bicchieri di plastica. «Non so come sarebbe stato il caso Air France realmente, ma so che non è stato realizzato», dichiara Fantozzi, che ammette che la soluzione odierna è onerosa. Ma aggiunge: «Alitalia era onerosa da anni. Questo è un giro di boa. È sempre positivo fermare una onerosità».
Alitalia-CAI nasce con quadri interamente tratti dalla vecchia Alitalia e resta per ora articolata su cinque compagnie aeree. Negli strettissimi tempi disponibili attuare anche una fusione sarebbe stato chiedere troppo, spiegano informalmente i dirigenti ENAC. Anche per questo tutti nomi che compaiono sul nuovo COA I-130 sono di Alitalia. L’Accountable manager - in pratica il responsabile ultimo dell’attività di trasporto aereo - resta Giancarlo Schisano. Quattro i posti chiave rivestiti da piloti. Alla qualità è Michele Marziale, mentre la sicurezza volo spetta a Angelo Ledda. Le operazioni volo sono di Roberto Germano, mentre l’addestramento è appannaggio di Luca Gensini. A capo della manutenzione c’è l’ingegnere Livio Donatiello e le operazioni a terra spettano a Laura Cavatorta. Da domani tocca a loro. Lunedì 19 sarà invece l’assemblea dei soci di Alitalia-CAI che dovrà ratificare l‘accordo raggiunto con Air France e procedere alle modifiche statutarie.
 
Commento personale: decisamente è un fatto storico e mai successo prima in Europa, come dice il Presidente dell'ENAC. In effetti, non si è mai vista una pagliacciata simile in quasi un secolo di storia dell'aviazione civile. Alla faccia della discontinuità, degli obblighi comunitari, dei controlli sostanziali e non solo formali, del ruolo dell'autorità, etc etc.
 
Vi è sfuggita la cosa più importante che volevo segnalarvi: a fondo pagina, una frase anonima e semi nascosta, che però contiene il risultato di questi anni di passione:


© Copyright
© 2009 Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. All rights reserved.
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. C.F. 02500880121
Via Camperio, 9
20123 MILAN - Italy
 
Vi è sfuggita la cosa più importante che volevo segnalarvi: a fondo pagina, una frase anonima e semi nascosta, che però contiene il risultato di questi anni di passione:


© Copyright
© 2009 Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. All rights reserved.
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. C.F. 02500880121
Via Camperio, 9
20123 MILAN - Italy

Che la compagnia che avra' HUB a FCO ha sede a LIN? :D
 
Vi è sfuggita la cosa più importante che volevo segnalarvi: a fondo pagina, una frase anonima e semi nascosta, che però contiene il risultato di questi anni di passione:


© Copyright
© 2009 Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. All rights reserved.
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. C.F. 02500880121
Via Camperio, 9
20123 MILAN - Italy

E se uno cerca Via Camperio 9 su Internet...

Camperio Hotel - Via Camperio, 9 , Milano, 20123

Un Residence&Hotel, un Business Center con Event Lounge nel cuore di Milano.

Camperio City Resort nasce in un complesso storico del XV secolo edificato su una struttura dell'ottavo secolo, originariamente chiesa e convento. Nel Rinascimento fu luogo di culto e di cultura, e ospitando pittori e scultori divenne fucina di grandi artisti. [...]
Il Camperio Business Center, contiguo al residence, offre la disponibilità di uffici attrezzati, sale riunioni con un efficiente servizio di reception e segreteria.Il salone Camperio Event Lounge, offre breakfast e business lunch e accoglie eventi privati con servizio di cucina interna.

... certo è solo una coincidenza...
 
Maggiori info sulla clausola di lock-up:

E’ previsto un accordo di lock-up per 4 anni. Fino al 12 gennaio 2013, nessun azionista italiano potrà trasferire azioni al di fuori del gruppo di azionisti Alitalia o di Air France – KLM. Durante il 5 anno – tra il 13 gennaio e il 28 ottobre 2013 – il trasferimento di azioni a terze parti sarà possibile, ma solo a condizione che gli altri azionisti non abbiano esercitato i propri diritti di prelazione e che il trasferimento sia approvato dal Consiglio di Amministrazione di Alitalia. L'accordo di “lock-up” non sarà più valido solo nel caso di una quotazione in Borsa, possibile a partire dal terzo anno.

Messa così, la clausola sembra consentire da subito il trasferimento di azioni da parte di un azionista italiano di CAI, purché diretto ad altro azionista di Alitalia o di Air France - KLM. In altre parole si può vendere ai francesi anche domani mattina.

Fonte: http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_12_01_2009_tcm6-32474.pdf
 
...scusate volevo solo segnalare che relativamente all'altro thread avrei vinto la scommessa su Cotica :D

Hai vinto un aperitivo con Cotica. Paga lui. 15 Euro.

Che la compagnia che avra' HUB a FCO ha sede a LIN? :D

Via Camperio è a due passi da Cadorna, dunque a due passi più mezz'ora di treno da MXP. Ora la domanda è: da via Camperio è più comodo LIN o MXP? :p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.