1 minuto all atteraggio e squilla un cellulare...


Sabato scorso, volo LIN-BRI su MD80AZ.
A livello di crociera, per ben 2 volte a distanza di 20 minuti hanno fatto l'annuncio ai pax di verificare che tutti i cellulari fossero spenti, invitando i pax ad alzarsi e a verificare pure nelle cappelliere.

Ora, premesso che a quell'altezza il segnale non prende di certo, si sono accorti in cabina che qualcosa interferiva con la strumentazione? E se si come?
 
Ma gli smart-phone in modalità Airplane?

Non si possono usare.

Ufficialmente perchè non sono certificati dalle autorità aeronautiche.

Secondo me perchè diventerebbe ancora più difficile distinguere tra ciò che è consentito e ciò che non lo è.

Devo ammettere che una volta è capitato anche a me di decollare (da Genova) con il cellulare dimenticato acceso, quando me ne sono accorto (sopra Orbetello) l'ho spento furtivamente, sperando non si mettesse a suonare proprio in quel momento.

Quanto ai dispositivi consentiti (o no, non ricordo), vogliamo dimenticare i rasoi da barba elettrici ? quante volte vi è capitato che il vostro vicino si radesse in volo ?:D
 
Sabato scorso, volo LIN-BRI su MD80AZ.
A livello di crociera, per ben 2 volte a distanza di 20 minuti hanno fatto l'annuncio ai pax di verificare che tutti i cellulari fossero spenti, invitando i pax ad alzarsi e a verificare pure nelle cappelliere.

Ora, premesso che a quell'altezza il segnale non prende di certo, si sono accorti in cabina che qualcosa interferiva con la strumentazione? E se si come?


il segnale non prende ma il cell cerca di prenderlo e collegarsi alla cellula... "ricerca di rete in corso"....
la questione è sempre più "contorta" (al di là che si possono tenere spenti e soravvivere lo stesso)
ma come sarà quando saranno attivabili i cellulari con provider di bordo?
Il fatto che agganci un segnale evita forse problemi?
 
ma come sarà quando saranno attivabili i cellulari con provider di bordo?
Il fatto che agganci un segnale evita forse problemi?

I cellulari dimensionano la potenza di trasmissione in base al segnale ricevuto dalla cellula, in soldoni il principio è "più è debole il segnale che ricevo, più dovrò sparare potenza per farmi ricevere".

Quindi, con la cellula direttamente a bordo, il cellulare dovrebbe in teoria trasmettere alla potenza minima.
 
Una volta ho chiesto: lo spengo?? Mi è stato risposto: faccia come vuole! Tutti gli equipaggi con cui ho volato avevano un cellulare, anche acceso...visto che ogni tanto suonava! Probabilmente....sulle linee è più "seccante" (comprensibilmente)sentire suonare 100 cellulari insieme! ...i miei voli non hanno mai avuto problemi sia con cell acceso che spento!!
 
I cellulari dimensionano la potenza di trasmissione in base al segnale ricevuto dalla cellula, in soldoni il principio è "più è debole il segnale che ricevo, più dovrò sparare potenza per farmi ricevere".

Quindi, con la cellula direttamente a bordo, il cellulare dovrebbe in teoria
trasmettere alla potenza minima.
Probabilmente avrai ragione sul controllo della potenza del segnale in trasmissione in funzione del segnale ricevuto....
Io so che i cell hanno una potenza unica non modulabile di 400 millivat..qualunque sia il segnale ricevuto...ecco perche' si preferisce spargere le celle ogni 300 mt circa..in posti con ostacoli...
Il problema delle trasmissioni dall'aeromobile, saranno risolte con un unico segnale che dall'aereo va al satellite geostazionario o ai satelliti polari ( non so questo ) poi un mixer a bordo ricevera' tutti i segnali dei cell personali..e li convogliera' alla centrale , ma io sono propenso al sistema attuale ; un unico impianto sul bracciolo e meno complicazioni....
Pero' rimango del parere che la potenza in uscita dal cell sia unica come quella di tutti i ricetrasmettitori...a meno che non si decida personalmente di modificarla con apposite manovre .bassa .media.alta potenza.dando piu' o meno corrente al circuito...
 
I cellulari dimensionano la potenza di trasmissione in base al segnale ricevuto dalla cellula, in soldoni il principio è "più è debole il segnale che ricevo, più dovrò sparare potenza per farmi ricevere".

Quindi, con la cellula direttamente a bordo, il cellulare dovrebbe in teoria trasmettere alla potenza minima.

Conosco bene la soluzione OnAir e quella Aeromobile e, per quanto riguarda la compatibilità elettromagnetica a bordo, si basano sul concetto espresso da Mauro: i cellulari a bordo non causano interferenze perchè sono agganciati, con il minimo della loro potenza, alla picocella presente sull'aereo la quale a sua volta è connessa al network GSM tramite collegamento satellitare.
 
Spero che i cellulari rimangano vietati in volo, ma non per pericolo alla navigazione eccetera. Lo spero, perché a me non me ne frega assolutamente niente dei caxxi propri del vicino di posto che per due ore si attaccherà alla sua protesi con tastiera, costringendomi ad ascoltare di tutto.
Immagino decine e decine di squilli contemporaneamente, tutti che urlano " ciao sai da dove sto chiamando ? ", eccetera.
In città vado spesso in autobus, che sono diventati delle cabine telefoniche ambulanti. Sono stato costretto ad ascoltare intere biografie di corna da capolinea a capolinea, ho dovuto subire dettagliate descrizioni -ad alta voce ovviamente- di operazioni chirurgiche di ogni genere, di parti cesarei, di risultati di analisi del sangue, urine e feci. Devo subire gente che si guarda intorno compiaciuta mentre urla in quel cosetto " Si certo signor assessore, ne parlerò col sindaco ! ", e torme di adolescenti a novanta decibel.
Non me ne frega niente degli appuntamenti di lavoro di chi sta accanto al finestrino, non me ne frega niente delle pratiche dal commercialista di quello che sta accanto al corridoio, potrete ben attendere due ore e l'atterraggio prima di ricominciare a berciare nel vostro apparecchietto. E se proprio la telefonata è così importante, mi dite perché parlate sempre ad alta voce ? Per sentirvi più importanti ?
 
Spero che i cellulari rimangano vietati in volo, ma non per pericolo alla navigazione eccetera. Lo spero, perché a me non me ne frega assolutamente niente dei caxxi propri del vicino di posto che per due ore si attaccherà alla sua protesi con tastiera, costringendomi ad ascoltare di tutto.
Immagino decine e decine di squilli contemporaneamente, tutti che urlano " ciao sai da dove sto chiamando ? ", eccetera.
In città vado spesso in autobus, che sono diventati delle cabine telefoniche ambulanti. Sono stato costretto ad ascoltare intere biografie di corna da capolinea a capolinea, ho dovuto subire dettagliate descrizioni -ad alta voce ovviamente- di operazioni chirurgiche di ogni genere, di parti cesarei, di risultati di analisi del sangue, urine e feci. Devo subire gente che si guarda intorno compiaciuta mentre urla in quel cosetto " Si certo signor assessore, ne parlerò col sindaco ! ", e torme di adolescenti a novanta decibel.
Non me ne frega niente degli appuntamenti di lavoro di chi sta accanto al finestrino, non me ne frega niente delle pratiche dal commercialista di quello che sta accanto al corridoio, potrete ben attendere due ore e l'atterraggio prima di ricominciare a berciare nel vostro apparecchietto. E se proprio la telefonata è così importante, mi dite perché parlate sempre ad alta voce ? Per sentirvi più importanti ?
grande!
 
Bisogna distinguere i dispositivi elettronici "puri" senza emissioni di onde, dai cellulari. Un iPod, per esempio, emette delle onde elettromagnetiche, che possono influire su un circuito elettrico a distanza ravvicinata per via del principio dell'induzione di Faraday, ma, per avere conseguenze occorrono:
1) Corrente elettrica elevata
2) Distanza ravvicinata tra i due circuti (ipod- sistema di bordo)
E' chiaro che, per tutelarsi le compagnie dicono che l'uso è consentito in crociera, ossia in una fase poco critica.
I cellulari, invece, emettono e ricevono onde elettromagnetiche con potenze significative. Se guardiamo invece alle statistiche, queste dicono che in genere, si possono avere fino a 10 cellulari accesi in media su un volo, chiaramente tale cifra dipendente dal tipo di volo.
 
Non entro in merito alla discussione se é giusto, sbagliato o se la categorizzazione di strumenti elettronici é diversa da compagnia a compagnia
Il cellulare deve essere spento e BASTA
Se non lo fai prima ti denuncio per tentato omicidio plurimo, e dopo ti lego dietro al mio JT8D e ti faccio decollare da li...
 
Non entro in merito alla discussione se é giusto, sbagliato o se la categorizzazione di strumenti elettronici é diversa da compagnia a compagnia
Il cellulare deve essere spento e BASTA
Se non lo fai prima ti denuncio per tentato omicidio plurimo, e dopo ti lego dietro al mio JT8D e ti faccio decollare da li...

a me la democrazia è sempre piaciuta:p:p
il problema che il mondo è pieno di cafoni con la testa fra le nuvole.....
bravo comandante:D:D
 
Non entro in merito alla discussione se é giusto, sbagliato o se la categorizzazione di strumenti elettronici é diversa da compagnia a compagnia
Il cellulare deve essere spento e BASTA
Se non lo fai prima ti denuncio per tentato omicidio plurimo, e dopo ti lego dietro al mio JT8D e ti faccio decollare da li...
Che questa sia la soluzione piu' sensata , e' una cosa ovvia.
Dimentichi due cose
1 ) Il pax non va legato dietro..ma va ancorato al timone ..questo si ..
ma va lasciato in bando in modo che possa sfarfallare e ricevere l'adeguato calore dallo scarico dell'APU per poter sopportare meglio i -55 gradi.

2 ) Se chiudessimo la discussione cosi' brevemente , dove andrebbe la possibilita' di apprendere sempre qualche cosina in piu' che questo Forum da?????????
Avanti dunque che fra le tante cose campate in aria ..molte cose interessanti tornano utili...
Come ad esempio sapere che a FL 390 ci possono essere temperature di -50..
---povero PAX appeso alla coda..
 
Giá, ma la questione cellulare/aereo é stata affrontata e discussa giá diverse volte, e si arriva sempre alla stessa soluzione: a volte é assurdo, ma é cosi e bisogna adeguarsi

Sappiamo tutti che evitare i liquidi sopra ai 100ml in un aereo é un mero placebo per la sicurezza, ma cosí é stato deciso e cosí lo faremo, o no??
 
perchè non inchiodato su un`ala ??
qualche problema di portanza,ma vuoi mettere l`effetto pedagogico sui pax,???
potrebbe essere considerato entertainement per la F e la J,inoltre
 
Per quanto riguarda la regola degli apparati elettronici in volo: tutto quello emette onde elettromagnetiche non va mai utilizzato in nessuna fase a porte chiuse(radio trasmittenti, cellulari, lettori cd perchè il raggio laser è un onda elettromagnetica, etc..). Gli appartati che non emettono onde elettromagnetiche, e che quindi non disturbano le antenne degli aeroplani sopra e sotto la fusoliera e non creano interferenze(circuiti stampati come pc, ipod, lettori mp3 in generale, fotocamere digitali) possono essere utilizzati durante la fase di crociera ma nelle fasi di decollo e atterraggio no perchè cmq in quelle fasi è richiesta l'attenzione anche dei pax per eventuali emergenze e un ipod in cuffia ad esempio può cmq distogliere quel minimo di attenzione in quelle faseidelicate. Questo è la regola generale poi ogni compagnia la gira a suo modo.
 
Io dimentico a volte il mio cell acceso - ma poi dopo 10 ore di volo la batteria e scarica - questo é il commento di due giorni fa di un pax al ritorno da SFO!
any comments please - i have no words!
 
Per quanto riguarda la regola degli apparati elettronici in volo: tutto quello emette onde elettromagnetiche non va mai utilizzato in nessuna fase a porte chiuse(radio trasmittenti, cellulari, lettori cd perchè il raggio laser è un onda elettromagnetica, etc..).

Perfettamente d'accordo

Gli appartati che non emettono onde elettromagnetiche, e che quindi non disturbano le antenne degli aeroplani sopra e sotto la fusoliera e non creano interferenze(circuiti stampati come pc, ipod, lettori mp3 in generale, fotocamere digitali)

Qui ti sbagli: QUALSIASI congengno elettronico genera rumore elettromagnetico, in funzione di una marea di parametri (frequenza di funzionamento, tensione di alimentazione e potenza assorbita, geometria delle piste o dei cablaggi a filo, etc).

Se quello di una fotocamera digitale e' probabilmente trascurabile, non si può dire altrettanto di quello di un PC

possono essere utilizzati durante la fase di crociera ma nelle fasi di decollo e atterraggio no perchè cmq in quelle fasi è richiesta l'attenzione anche dei pax per eventuali emergenze e un ipod in cuffia ad esempio può cmq distogliere quel minimo di attenzione in quelle faseidelicate.

Qui devo darti nuovamente ragione e ammettere che non ci avevo mai pensato: leggere la posta sul PC o sentire musica dall'IPOD può essere pericoloso non dal punto di vista EMC (compatibilità elettromagnetica), ma di quello HF (Human Factor)
 
per disattivre il BB "in volo" non è necessario spegnerlo.
Anzi, se lo spegni e ti serve riaccenderlo per consultarlo in volo, va in funzione radio da solo..perchè devi digitare il PIN della SIm e poi la sua pswd.
Meglio tenerlo con la sola funzione radio (e bluetooth) spenta.

Ciao, lo so bene... il mio punto era che dovendole anche spiegare "come si spegne", spiegarle "come si mette la modalità aereo" sarebbe stato ancora piu' difficile... e avrei avuto piu' scarse possibilità che capisse :)