08/06/13: A320 Wizzair atterra in emergenza a FCO con carrello parzialmente esteso

Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

Non è fattibile. Se lo autorizzassero e qualcosa andasse male, di chi sarebbe la responsabilita'?
Se atterri in un aeroporto single runway blocchi innanzitutto tutti gli aerei a terra e poi crei disagi enormi a tutto il traffico in arrivo. Se atterri su una dopiia pista i disagi sono limitati.
Secondo te, se tu fossi stato a Ciampino, avresti decollato con un ora di ritardo come hai fatto oppure saresti andato a casa?
In alcuni aeroporti è scritto nelle arrival info che non sono utilizzabili per emergenze al carrello. Uno di questi, se non erro, è Linate.
quindi fondamentalmente è un problema burocratico, mi pare di capire.

certo creavi il disagio, ma chissà quanto, e se come a FCO.
comunque per fortuna non sono io a decidere, sono sicuro che chi lo fa abbia le competenze necessarie

ps. non sapevo degli aeroporti non utilizzabili per emergenze al carrello, grazie.

Non è fattibile. Se lo autorizzassero e qualcosa andasse male, di chi sarebbe la responsabilita'?
Se atterri in un aeroporto single runway blocchi innanzitutto tutti gli aerei a terra e poi crei disagi enormi a tutto il traffico in arrivo. Se atterri su una doppia pista i disagi sono limitati.
Secondo te, se tu fossi stato a Ciampino, avresti decollato con un ora di ritardo come hai fatto oppure saresti andato a casa?
In alcuni aeroporti è scritto nelle arrival info che non sono utilizzabili per emergenze al carrello. Uno di questi, se non erro, è Linate.
Eh? mi suona del tutto nuova. Un'emergenza è sempre un'emergenza. Se per chissà quale ragione non posso atterrare a Malpensa, Orio ecc che faccio? faccio un ammaraggio sull'idroscalo perchè Linate non è utilizzabile per quel tipo di emergenza? ma dai!

quindi fondamentalmente è un problema burocratico, mi pare di capire.

Non credo sia burocratico, quella al momento è una taxiway, non una pista. Sono diverse le luci e le indicazioni e può essere che il sistema di atterraggio strumentale non sia attivo.

faccio un ammaraggio sull'idroscalo perchè Linate non è utilizzabile per quel tipo di emergenza? ma dai!

Hai ragione. Se dichiari emergenza puoi atterrarci ma se hai problemi al carrello e non dichiari emergenza, mi ricordo che Linate non era utilizzabile.

Non saprei. Problemi con lo steering,ad esempio? Era una nota nelle cartine.
Quello che dici è vero, ho appena controllato, ma si tratta di una restrizione per i voli locali VFR:

Local flight restrictions

1) Landing for ACFT with any type of landing gear failure is
forbidden unless in case
of emergency landing.

Quello che dici è vero, ho appena controllato, ma si tratta di una restrizione per i voli locali VFR:

forbidden unless in case
of emergency landing.
In effetti mi ricordavo qualcosa del genere...

Dal sito wizzair

Wizz Air emergency in Rome Fiumicino – Update

Wizz Air flight W6 3141 from Bucharest to Rome Ciampino today (8 June) diverted to Rome Fiumicino with 165 passengers and six crew for an emergency landing due to the left landing gear failing to deploy. The aircraft landed safely at 8:15hrs and passengers disembarked using the exit slides. Crew and passengers initially reported no injuries but medical assistance was provided for some passengers suspected to have stress and who have been released after observation. Wizz Air and Airbus are cooperating with the authorities in the investigation of this landing gear failure. The Airbus A320 involved is 13 months old and the last scheduled maintenance was performed by Lufthansa Technik in May 2013. All crew (4 cabin crew and 2 pilots) are based in Bucharest and the flying pilot is a Captain with over 12,000 flight hours acquired in the Italian Air Force and on commercial airlines. Wizz Air sincerely apologized to all affected passengers for any inconvenience caused and expresses its gratitude to the crew and the airport for looking after the passengers and handling this situation properly.

quello che ho scritto ! grazie al secondo inteso poi è "atterrato" anzi al terzo tentativo sarebbe piu' corretto si è fermato perchè ha provato anche a ciampino.
Quindi 3 tentativo si ferma su 34 R condividi?!

Domanda: Da quello che ricordo, mi pare che la procedura, in assenza del segnale di "carrello esteso e bloccato", preveda un basso passaggio, per chiedere conferma visiva al ente ATS della manca o meno dello stesso. Erro?

Leggevo il thread su Airliners.net.
Dicono che ci fosse un problema al motore sinistro e che questo ha fatto in modo da non generare pressione idraulica sufficiente per far abbassare il carrello sinistro. Non sono in ingegnere ma la teoria è paragonabile alla Corazzata Kotiomkin di Fantozzi.
In più dicono che c'è molta enfasi sulla stampa nostrana sul fatto che il comandante sia un ex-dipendente di Alitalia.
http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/5783986/

Domanda: Da quello che ricordo, mi pare che la procedura, in assenza del segnale di "carrello esteso e bloccato", preveda un basso passaggio, per chiedere conferma visiva al ente ATS della manca o meno dello stesso. Erro?

Erri. Oltre ad essere inutile è pure pericoloso.

Leggevo il thread su Airliners.net.
Dicono che ci fosse un problema al motore sinistro e che questo ha fatto in modo da non generare pressione idraulica sufficiente per far abbassare il carrello sinistro. Non sono in ingegnere ma la teoria è paragonabile alla Corazzata Kotiomkin di Fantozzi.

Questa è una grande caaaaa.... una gigante cazzaaaaaa...... :D

forbidden unless in case
of emergency landing.

Dopo che non ti e' uscito il carrello puoi sempre spegnere il motore dichiarare emergenza e atterrare a Linate.

interessante contributo
può essere stata la forma del motore e la velocità bassa della toccata a aver fatto adagiare l'aereo sulla coda senza far toccare a terra il ruotino?
magari il comandante ha tenuto su il muso fino alla fine, e così facendo l'aereo s'è adagiato sulla coda?

No, comunque non dovrebbe. Come buon triciclo che è, il CoG dovrebbe essere comunque verso "avanti" e quindi teoricamente il ruotino dovrebbe poggiare

Se hai modo di controllare l'FCOM-PRO-ABN-32 p. 26 vedrai che secondo Airbus (e la logica) il ruotino dovrebbe essere appoggiato al suolo

Comunque anche nel caso similare di un A319 a Newark risultò con un ruotino leggermente alzato dal suolo http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20100110-0

In quel caso non c'è motivo di tenere su il muso fino alla fine, una volta che tocchi fai perno sul MLG e NG e con gli alettoni cerchi di tenere il lato senza MLG in volo il più alto possibile

No, comunque non dovrebbe. Come buon triciclo che è, il CoG dovrebbe essere comunque verso "avanti" e quindi teoricamente il ruotino dovrebbe poggiare

Se hai modo di controllare l'FCOM-PRO-ABN-32 p. 26 vedrai che secondo Airbus (e la logica) il ruotino dovrebbe essere appoggiato al suolo

Comunque anche nel caso similare di un A319 a Newark risultò con un ruotino leggermente alzato dal suolo http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20100110-0

In quel caso non c'è motivo di tenere su il muso fino alla fine, una volta che tocchi fai perno sul MLG e NG e con gli alettoni cerchi di tenere il lato senza MLG in volo il più alto possibile

Giusto per curiosita', l'A319 di United incidentato e' tornato a volare dopo circa un mese.

Giusto per curiosita', l'A319 di United incidentato e' tornato a volare dopo circa un mese.

Questo invece? Si butta?

Dal poco che vedo e capisco, complimenti al comandante per l'ottimo lavoro.

Questa la situazione traffico all'una di oggi.
Sembra un aeroporto americano
IMG_2472.JPG

IMG_2474.JPG