Lot : espansione di flotta e rotte entro il 2020


Grazie, @AZ209.

Graditissimi ritorni (LOT operava all-year-round su Roma da entrambe Varsavia e Cracovia, altri tempi...), seppur (credo) stagionali. Oltre a quelle italiane sopracitate, LOT ha annunciato l'apertura di altre 34 rotte, ben 12 sui Balcani.

FCO-WAW avrà pertanto i 2 voli giornalieri di WizzAir, un volo giornaliero di Alitalia e 4 collegamenti settimanali operati dal vettore polacco.

G
 
Ultima modifica:
Da inizio luglio LOT riapre varie destinazioni su FCO.
Nello specifico ritornano FCO-WAW e FCO-KRK, ma anche bisettimanali FCO-POZ e FCO-GDN.
Lot non operava su Roma da parecchio ormai. Solo per precisare che non si tratta di un ritorno post-Covid ma di una vera novità.
 
2003, if memory serves. Credo, invece, che entrambe Poznań e Gdańsk siano novità assolute.

G
10 anni dopo, 2013

 
Il volo Lot Polish da Venezia a Varsavia apre il prossimo Luglio oppure più avanti? Nella pagina Facebook di Lot alcune persone dicono di voli in vendita ma subito dopo cancellati.
 
LOT manderà tutti (una decina) i Dash in pensione entro la fine dell’anno a venire. Al momento, operano sul nazionale (pretty much everywhere) ma anche sul corto/medio europeo e.g. Zagreb/Dubrovnik/Belgrade/Cluj-Napoca/Chișinău e qualcosa sulla Germania. Secondo un insider sul forum polacco, non ci sono piani per rimpiazzarli (as we speak) e faranno un restructuring in termini di network (che inizia dalla winter di quest’anno con tagli di rotte e frequenze, specie su quelle come WAW-Kraków/Gdańsk dove ci sono più rotazioni giornaliere).

G
 
Ultima modifica:
LOT annuncia l'apertura di Sarajevo ed espande così ulteriormente il proprio network sui Balcani.

Di seguito un sunto delle destinazioni servite dall'hub di Varsavia con relative frequenze (settimanali):

Zagreb/ZAG11
Belgrade/BEG9
Tirana/TIA7
Ljubljana/LJU6
Skopje/SKP6
Podgorica/TGD6
Dubrovnik/DBV6
Sarajevo/SJJ5
Split/SPU3
Zadar/ZAD1

G
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico
LOT apre Baku (4XW) e Mumbai (2XW), entrambe da Varsavia. Sul lato flotta, dovrebbero arrivare 7 Embraer entro la fine dell'anno (sembra stiano valutando anche qualche ex-Alitalia).

G
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico
Zagreb/ZAG11
Belgrade/BEG9
Tirana/TIA7
Ljubljana/LJU6
Skopje/SKP6
Podgorica/TGD6
Dubrovnik/DBV6
Sarajevo/SJJ5
Split/SPU3
Zadar/ZAD1

Appena annunciata anche l'apertura di Pristina/PRN (4 frequenze settimanali), di seguito un sunto grafico delle destinazioni servite nell'area balcanica/sud-est Europa.

LOT-SEE.png


G
 
Ultima modifica:
Lot ha annunciato un piano di espansione della flotta (+50%) e dei passeggeri (+70%) entro il 2028.


.
.

Ha inoltre presentato la riconfigurazione dei 787, aerei che attualmente hanno configurazioni datate (C: 2-2-2).
Siccome vogliono bene anche a noialtri, hanno gentilmente specificato produttore e modelli esatti dei sedili, evitandoci così la ricerca.
RECARO
C: CL6720
Y+: PL3530
Y: CL3810


lot-business-class-new.jpg
 
Prima di tutto bravi a LOT che hanno annunciato un piano strategico di aumento delle destinazioni nei prossimi anni senza svelare quali verranno aperte, non come fa ITA ad esempio che anni prima annuncia quali rotte verranno aperte dando cosi un vantaggio competitivo alla concorrenza.

Per quanto riguarda la riconfigurazione dei 787 non è chiaro se con passaggio della J alla nuova configurazione 1-2-1 con meno posti per fila verranno ridotti complessivamente i posti in J oppure per mantenerne lo stesso numero saranno ridotti posti nelle altre classi. Il comunicato infatti non da nessuna informazione su quale sarà la configurazione degli aerei a riconfigurazione terminata.

In ogni caso come dice questo articolo i tempi saranno molto lunghi, visto che le consegne dei nuovi sedili inizieranno dal produttore solo a partire dal terzo trimestre del 2026...


PS a questo punto sarebbe da aggiornare il titolo del thread visto che quando è stato aperto si parlava del piano strategico per il 2020 mentre ora hanno presentato quello per il 2028.
 
Ultima modifica:
LOT è l'ultima compagnia Europa in ordine di tempo che abbandona la Cina, pochi giorni fa annunci di tagli e chiusure di rotte di SAS, BA e LH.
Lo svantaggio competitivo di non poter sorvolare la Russa per le compagnie europee è notevole, mentre le compagnie Cinesi ne approfittano e si stanno espandendo molto in Europa.

LOT Polish Airlines Suspends Beijing Service in NW24

LOT Polish Airlines in Northern winter 2024/25 season is suspending Warsaw – Beijing Capital route, as the airline gradually closed reservations in the last few days. The Star Alliance carrier previously planned to operate 3 weekly flights between 27OCT24 and 29MAR25, with following schedule.

LO091 WAW1345 – 0710+1PEK 788 247
LO092 PEK0920 – 1420WAW 788 135
 
  • Like
Reactions: enryb
LOT è l'ultima compagnia Europa in ordine di tempo che abbandona la Cina, pochi giorni fa annunci di tagli e chiusure di rotte di SAS, BA e LH.
Lo svantaggio competitivo di non poter sorvolare la Russa per le compagnie europee è notevole, mentre le compagnie Cinesi ne approfittano e si stanno espandendo molto in Europa.

LOT Polish Airlines Suspends Beijing Service in NW24

LOT Polish Airlines in Northern winter 2024/25 season is suspending Warsaw – Beijing Capital route, as the airline gradually closed reservations in the last few days. The Star Alliance carrier previously planned to operate 3 weekly flights between 27OCT24 and 29MAR25, with following schedule.

LO091 WAW1345 – 0710+1PEK 788 247
LO092 PEK0920 – 1420WAW 788 135
Le cinesi ringraziano, Air China on top
 
  • Like
Reactions: East End Ave
E ovviamente c'è sempre chi in Europa sta con due piedi in una scarpa e ne approfitta:

e figuriamoci chi ce l'ha i piedi in due staffe...che poi, nella staffa russa c'e' sempre stata solidamente...
 

LOT Polish Airlines espande la sua rete entro il 2028: focus su Europa, Asia e Nord America​


1752827957419.png



Varsavia, luglio 2025 – La compagnia di bandiera polacca LOT Polish Airlines ha svelato la sua strategia di sviluppo della rete fino al 2028, con l'obiettivo di sfruttare appieno la capacità dell'Aeroporto Chopin di Varsavia prima del trasferimento al nuovo hub di Solidarity Airport (CPK). Il piano si articola su quattro pilastri principali e prevede oltre 30 nuove rotte e un potenziale incremento di 1,6 milioni di passeggeri annui.

Quattro direttrici di sviluppo​

Nel dettaglio, LOT punta a:

  1. Espandersi in Europa, rafforzando la propria presenza in mercati strategici e ad alta densità.
  2. Sviluppare rotte regionali nei Balcani, Caucaso e Medio Oriente.
  3. Aumentare i collegamenti di medio raggio, con attenzione a destinazioni in Asia Centrale e Golfo.
  4. Consolidare e ampliare l’offerta long-haul, soprattutto verso Asia Orientale e Stati Uniti.

Con le infrastrutture attuali a Varsavia possiamo ancora crescere significativamente. Il piano 2025–2028 prepara il terreno per la transizione verso il CPK, ma intanto consolida la nostra posizione come vettore paneuropeo e intercontinentale, ha dichiarato un portavoce di LOT.

Focus sull’Italia: collegamenti consolidati e opportunità future​

L’Italia figura tra i mercati chiave di LOT. Attualmente la compagnia collega Varsavia con:

  • Milano Malpensa (MXP)
  • Roma Fiumicino (FCO)
  • Venezia (VCE)
In questo piano, è presente una posssibile nuova apertura nella nazione tricolore, ovvero Bologna (BLQ).

Secondo dati di Aeroporti 2030, nel 2024 LOT ha trasportato oltre 460.000 passeggeri da/per l’Italia, con una crescita del +22% rispetto all’anno precedente. La compagnia sta valutando il potenziamento delle frequenze verso il Nord Italia, anche in ottica di feeding per i voli intercontinentali da Varsavia verso Stati Uniti e Asia.

Nuove rotte intercontinentali: Asia in prima linea​

Tra le nuove destinazioni long-haul attualmente in studio o in fase di ripresa post-pandemia e post-crisi geopolitiche troviamo:

  • Asia Orientale: Tokyo (Narita), Osaka (Kansai), Shanghai, Singapore
  • Sud-est asiatico e India: Bangkok, Colombo, Delhi (possibile ritorno)
  • Golfo e Medio Oriente: Riyadh, Abu Dhabi, Teheran
  • Nord America: Boston, Washington D.C., San Francisco
Alcune di queste rotte potrebbero essere annunciate già nella Summer 2026, con utilizzo dei nuovi Boeing 787-9 e un possibile incremento della flotta a lungo raggio.

LOT e la concorrenza europea​

Il piano 2028 si colloca in un contesto di forte consolidamento nel mercato europeo, con i grandi gruppi (Lufthansa, IAG, AF-KLM) che continuano a rafforzare alleanze e acquisizioni.

LOT cerca di ritagliarsi uno spazio competitivo come vettore alternativo, sfruttando il posizionamento geografico favorevole della Polonia e i costi operativi relativamente contenuti.

Il mercato italiano è parte di questo equilibrio, soprattutto grazie alla grande diaspora polacca e al crescente interesse turistico e commerciale tra Italia e Polonia. Inoltre, LOT potrebbe cogliere opportunità derivanti dalla riduzione di capacità da parte di altre compagnie su rotte non core.

La strategia 2025–2028 di LOT conferma una compagnia in trasformazione, decisa a crescere sia in ambito regionale sia a livello globale. L’Italia si conferma una piattaforma importante nei piani del vettore, con rotte consolidate e nuove opportunità in arrivo.

Con la concorrenza tra hub europei in continuo mutamento e l’avvento del CPK, LOT potrebbe diventare uno dei protagonisti della nuova geografia aerea del continente.


 
Una delle frasi che va più di moda ultimamente

“con le infrastrutture attuali a Varsavia possiamo ancora crescere significativamente”

Onestamente, tutta questa capacità io non so dove la vedano. WAW ha una capacità teorica di 22 milioni di passeggeri l’anno e oggi viaggia già intorno ai 20. Si continua a spremere sempre di più, fino ad arrivare a situazioni che diventano insostenibili (e secondo me certe volte si arriva al limite della sicurezza) Magari mi sbaglio, ma viaggiando in Europa come una trottola non mi sembra che i grandi o medi hub abbiano ancora tutto questo margine. E WAW è proprio uno di questi dove spesso noto una disconnessione evidente tra la capacità teorica e la reale capacità percepita da chi il servizio lo utilizza.