Tieni conto che a FCO hanno aperto da anni lo sportello CARTE D’IDENTITÀ AL VOLO per il mantenimento della specie…Il negato imbarco, in questi casi, si chiama selezione naturale della specie.
E lavora alacremente ogni giorno!
Tieni conto che a FCO hanno aperto da anni lo sportello CARTE D’IDENTITÀ AL VOLO per il mantenimento della specie…Il negato imbarco, in questi casi, si chiama selezione naturale della specie.
Molto più modesta V85.ma si parlava di treni e bus...non della tua GS1200...(ci ho preso? Nel caso io anche enduro...)![]()
Ho il sospetto che le norme sulle schede ospiti risalgano almeno agli anni ‘30 del secolo scorsoIn italia per hotel e affitti brevi e' obbligatorio il controllo dei documenti e scrivere tutto su una scheda avente valore legale PRIMA, al check in. Non potresti lasciargli la fotocopia e andare in camera, per intenderci.
Credo sia ancora per le norme antiterrorismo. Eppure solo dormire non mi sembra abbia tutte queste implicazioni di pubblica sicurezza, uno puo' dormire anche in auto o in tenda o nella sala di aspetto. Ultimamente sono pure piu' severi e se hai ospiti e non hai compilato la scheda ti fanno la pelle, ma credo il vero motivo sia per ostacolare gli affitti brevi. Magari un po' per evitare che hai ospiti in nero, e non compili la scheda se non hai avuto un controllo.
Ho il dubbio, ma proprio perché non riesco a risalire a una fonte normativa che dia una risposta certa, che per il momento la patente sulla app Io sostituisca il documento fisico solo come autorizzazione alla guida, ma non come documento di identità.Sono in attesa del trasferimento della CI su IO per abolire definitivamente il portafoglio
Sono curioso di vedere cosa succederà dopo il 3 agosto 2026, quando le carte d'identità cartacee cesseranno di essere valide come documenti per l'espatrio. Chi non ha altri documenti con sé, che farà? Se ne torna a casa? Il rilascio di una carta d'identità elettronica infatti richiede l'attesa del recapito della stessa, poiché viene stampata dall'Ipzs a Roma.Tieni conto che a FCO hanno aperto da anni lo sportello CARTE D’IDENTITÀ AL VOLO per il mantenimento della specie…
E lavora alacremente ogni giorno!
Il rilascio di una carta d'identità elettronica infatti richiede l'attesa del recapito della stessa, poiché viene stampata dall'Ipzs a Roma.
Per questo aspetto che anche la CI venga caricata su IO. Per intenderci, oggi posso esibire la patente su cellulare in caso di controllo stradale ma non posso usarla per andare a votareHo il dubbio, ma proprio perché non riesco a risalire a una fonte normativa che dia una risposta certa, che per il momento la patente sulla app Io sostituisca il documento fisico solo come autorizzazione alla guida, ma non come documento di identità.
Cioè, se ti fermano i carabinieri mentre guidi e vogliono vedere la patente ok, ma esibirla se ti chiedono di identificarti non so se per ora sia permesso![]()
In epoca post COVID a me è arrivata in meno di una settimana. Il problema è che se non sei in casa devi indicare il nominativo esatto (oppure, se ricordo bene, puoi tonare in comune a ritirarla)Vero che l'ho fatta in epoca COVID e lockdown, ma a me, a Milano, arrivò in 48 ore.
C'è anche a MXP un ufficio anagrafe del genere che ti stampa la carta di identita' sul momento.Tieni conto che a FCO hanno aperto da anni lo sportello CARTE D’IDENTITÀ AL VOLO per il mantenimento della specie…
E lavora alacremente ogni giorno!
Sono curioso di vedere cosa succederà dopo il 3 agosto 2026, quando le carte d'identità cartacee cesseranno di essere valide come documenti per l'espatrio.
Strano siano così indietro lassù, qua da me (Slovenia) le CIE le fanno da un po’ in ambasciata, come ovviamente il passaporto, sono gentili (ormai ci conosciamo con gli impiegati), e anche rapidi. Il passaporto te lo sfornano davanti agli occhi, vedi come lo stampano ecc. Molto meglio che andare in questura, comune ecc.Pensa a noi poveri AIRE che siamo in balia delle varie ambasciate che molte volte non sanno che pesci pigliare.
In NL io non posso avere la CIE perche' 1) In Italia se sei AIRE ti fanno solo quella cartacea e 2) L'ambasciata di DH non le rilascia.
Più di quanti uno possa immaginare. Soprattutto giovani.Vorrei sapere quale cittadino italiano, al giorno d'oggi, va in giro senza uno straccio di documento personale in tasca.
Sei stato fortunato: i tempi ufficialmente previsti sarebbero di 6 giorni lavorativi...Vero che l'ho fatta in epoca COVID e lockdown, ma a me, a Milano, arrivò in 48 ore.
Questo è un problema ricorrente purtroppoPensa a noi poveri AIRE che siamo in balia delle varie ambasciate che molte volte non sanno che pesci pigliare.
In NL io non posso avere la CIE perche' 1) In Italia se sei AIRE ti fanno solo quella cartacea e 2) L'ambasciata di DH non le rilascia.
Ho il sospetto che le norme sulle schede ospiti risalgano almeno agli anni ‘30 del secolo scorso