Star Airways: autorità albanesi rallentano inizio operazioni e bloccano partner ItAli


Il 5 Maggio non ci doveva anche essere una conferenza stampa di StarAirways a BGY? E' stata fatta? Cos'hanno detto?
 
Succede anche in Italia, perchè stupirsi tanto?
Vorresti dire che "l'Europa" dovrebbe mettere in black list anche tutti i vettori italiani perchè gli ispettori ENAC fanno prevalentemente gli interessi di qualcuno?

Ce da dire che Belle Air ha forti legami con il governo. Per di piu, penso che questo influisce al fatto che l'Albania non ha siglato un accordo di Open Sky con la CEE. E vergognoso, ma la black list non centra niente.
 
io ho preso un biglietto andata e ritorno in un periodo diciamo di bassa stagione (novembre da pisa) a/r 100 tutto incluso ed è vero. ma da quando si parla di star e di albanian che chissa cosa trama le cose a belleair sembrano davvero cambiate. se prima la potevo definire lowcost ora davvero non è cosi. e secondo voi?
 
UDITE! UDITE! UNA STORIA INCREDIBILE!

dopo aver bloccato con ogni mezzo il rilascio dell'AOC di Star Airways senza alcuna ragione, con gli aerei sul piazzale ormai da mesi con leasing e stipendi che scorrono, i simpaticoni che lavorano presso l'autorità albanese sembra che stiano adesso dicendo che la Itali Airlines non ha i titoli di sicurezza per volare!

Siamo a questo punto oltre il lecito e sarebbe opportuno mettere a terra tutti gli aerei che volano su autorizzazione delle autorità albanesi. La blacklist europea per Belleair e Albanian è adesso un atto dovuto perché è dimostrato che in Albania le licenze di volo si danno per simpatia e non per rispetto dei requisiti di sicurezza. Chissà cosa si rischia in termini di sicurezza a volare su questi aerei.

Per questi signori può infatti volare una compagnia che ha un DOV che lavora tuttora come banconista di check-in e che non ha mai volato in vita sua, mentre la Itali Airlines che vola in tutta Europa sarebbe poco sicura per i cieli albanesi.

Sembra che Star Airways e Itali Airlines vogliano denunciare l'accaduto alle competenti autorità europee per gli urgenti provvedimenti del caso.
 
Beh si e' sempre saputo che le cose in Albania andassero in questo modo...non a caso Albatros e' stata costretta a chiudere per questo... Bisogna avere spalle ben larghe per riuscire ad aprire in Albania... Chi pensava che prendere il COA Albanese normalmente o con una mazzetta "normale" evidentemente non aveva ben Chiara la situazione... Del resto non a caso in Albania e' quasi assente la concorrenza... A.
 
Mi dispiace che in questo forum non ce la controparte, quindi aviazione civile albanese. Voglio proprio leggere la loro versione, se hanno una.
Cmq che Belle Air ha buoni legami con il governo, questo e saputo da tempo :)
 
Per di piu, se la memoria non mi inganna, anche la Belle Air ha preso aerei in leasing per brevi periodi da Itali.
 
Mi dispiace che in questo forum non ce la controparte, quindi aviazione civile albanese. Voglio proprio leggere la loro versione, se hanno una.
Cmq che Belle Air ha buoni legami con il governo, questo e saputo da tempo :)

E' ovvio a tutti che qua si sta parlando di uno stop ad Itali Airlines e non a Star Airways.

Itali Airlines è un vettore italiano autorizzato dall'Enac italiano e che attualmente vola in tutta Europa senza alcun problema. E questo vettore è invece bloccato in Albania. Si consideri poi che le ispezioni tecniche per conto dell'Enac albanese le fà spesso l'Enac italiano.

E' evidente allora che qualcosa non quadra affatto, qualunque cosa possa poi dire a sua discolpa il sempre più indecente ente albanese.

Si sta perciò impedendo un libero business in Albania ad un vettore italiano regolarmente autorizzato, quando invece in Italia i vettori albanesi volano tranquillamente. La questione privata sta perciò diventando politica e di rilievo internazionale, riguardando i rapporti fra l'Albania e l'Unione Europea.

Lo squilibrio fra i due casi è evidente ed è quasi normale attendersi lo stop nella UE ai voli dei vettori albanesi.
 
Beh si e' sempre saputo che le cose in Albania andassero in questo modo...non a caso Albatros e' stata costretta a chiudere per questo... Bisogna avere spalle ben larghe per riuscire ad aprire in Albania... Chi pensava che prendere il COA Albanese normalmente o con una mazzetta "normale" evidentemente non aveva ben Chiara la situazione... Del resto non a caso in Albania e' quasi assente la concorrenza... A.

da Wikipedia:

The airline was established and started operations on 3 November 2004.
On September 1, 2006 the airline was grounded and according to local media it was advised to stop selling tickets. Albania's Civil Aviation announced, the company has debts of more than $500,000 USD. The Grounding led to heavy political controversies in Albania. The opposition and the management accused the government of having interfered against Albatros Airways violating the free market economy. The office of the President of Albania was blamed of having favored Albatros Airways. The company was grounded by Prime Minister Sali Berisha's orders to pressure the President (Alfred Mojsiju) into removing a high official through Albatros which is part owned by the president's nieces. Tape recordings were aired by the media showing that in fact Mr. Berisha sabotaged the company for his personal benefits.
 
da Wikipedia:

The airline was established and started operations on 3 November 2004.
On September 1, 2006 the airline was grounded and according to local media it was advised to stop selling tickets. Albania's Civil Aviation announced, the company has debts of more than $500,000 USD. The Grounding led to heavy political controversies in Albania. The opposition and the management accused the government of having interfered against Albatros Airways violating the free market economy. The office of the President of Albania was blamed of having favored Albatros Airways. The company was grounded by Prime Minister Sali Berisha's orders to pressure the President (Alfred Mojsiju) into removing a high official through Albatros which is part owned by the president's nieces. Tape recordings were aired by the media showing that in fact Mr. Berisha sabotaged the company for his personal benefits.

Non ci vuole wikipedia per saperlo.
Albatros e chiusa con un pretesto banale dal governo e una specie di Striscia la Notizia albanese aveva anche registrato le telefonate di pressione da parte del capo del ANAC(ENAC) albanese con i capi del Albatros
Essendo loro nipoti del ex presidente albanese di allora Moisiu, Berisha voleva fare pressione su di lui per far firmare delle leggi al presidente non molto chiare

Il tipo del ENAC e stato sputanato di brutto e dopo una dimissione forzata pochi messi dopo si e trovato con un posto migliore come diretore dei carceri albanesi. Alla fine lui facceva solo il gioco del suo capo-padrone (Berisha) e cosi e stato premiato

Oggi la storia e la stessa perche oltre al Krali in partnership su Star ce anche chi controlava anni fa Albatros(quel nipote del ex presidente).

Per ora Albania e in un caos politico e con quel ded man walking di Berisha sara molto difficile che qualcosa parte.

Aguro ad Star una partenza al piu presto per due motivi. Prima per contrastare il monopolio Belle Air e la seconda perche veramente dietro Star ce della gente che in Albania la gente rispetta come Krali e il suo socio(Suddu esclusi)
 
...unico modo per risolvere la situazione, a mio avviso, e' la via politica...grossi appoggi in modo da fare pressioni sulle alte sfere...altrimenti la vedo bigia... A.
 
ma si dai !! ho pagato io un andata per settembre "promozionale" a 120 euro... pagatela tutti ora. mi viene da ridere.
Ma perchè non interviene l'ente italiano visto che spesso si sostituisce a quello albanese?
 
Beh si e' sempre saputo che le cose in Albania andassero in questo modo...non a caso Albatros e' stata costretta a chiudere per questo... Bisogna avere spalle ben larghe per riuscire ad aprire in Albania... Chi pensava che prendere il COA Albanese normalmente o con una mazzetta "normale" evidentemente non aveva ben Chiara la situazione... Del resto non a caso in Albania e' quasi assente la concorrenza... A.

leggendo la situazione non resta altro che informare l EASA