Forse ho esagerato...


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Finita la promozione Lufthansa Italia ho dato un' occhiata alla mia cartella e ho contato 18 biglietti A/R già comprati e pagati, solo per weekend e ponti. Ho esagerato? La mia hit parade è:
  • Alitalia 1
  • AirOne 2
  • Air Malta 1
  • easyJet 1
  • Lufthansa 8
  • Ryanair 5
Alitalia si prende 2 dei 3 intercontinentali in programma (di cui LAX fuori classifica perché volo premio), l' altro va a Lufthansa, credo che tra poco prenderò anche un Singapore per Natale.

Vedo che è in crisi la mia storia d' amore con easyJet, un po' a causa delle buone offerte LHI e AirOne, un po' perché sono diventati meno simpatici con i bagagli e i giri dell' oca a Malpensa T2, terminal che trovo davvero troppo brutto da quando Orio ha aperto le nuove aree e poco conveniente da quando al T1 c' è un parcheggio non troppo esoso, pur se scomodo. Conto anche su un miglioramento del treno.

Nessuno dei miei voli partirà da Linate, salvo il feed per Roma verso LAX, segno che con Alitalia da LIN ho sempre trovato prezzi poco interessanti. Comprando tanto per turismo è giocoforza ridurre il prezzo di ogni biglietto. Tuttavia ho trovato una buona tariffa per JFK, sul nuovo 330 che immagino sarà ben superiore al 767 Delta.
 
Direi che hai il carrello bello pienoto e deduco che fino a settembre/ottobre sei apposto... ;)

A parte la già citata Città degli Angeli dove vai di bello?? :)
 
Visto il numero di viaggi, si impone la creazione di una nuova sezione del forum: i TR di malpensante!:D
Buon viaggio per tutto!:)
 
...alla mia età l' apprezzerò soprattutto per le spiagge vuote la mattina.


Visto il numero di viaggi, si impone la creazione di una nuova sezione del forum: i TR di malpensante!:D
Buon viaggio per tutto!:)
I TR sarebbero piuttosto ripetitivi e io sono devvero pigro! Comunque grazie.


Direi che hai il carrello bello pienoto e deduco che fino a settembre/ottobre sei apposto... ;)
Effettivamente fino a metà settembre ci sono solo due settimane senza voli, vulcano permettendo.
 
relativismo estetico

con easyJet, un po' a causa delle buone offerte LHI e AirOne, un po' perché sono diventati meno simpatici con i bagagli e i giri dell' oca a Malpensa T2, terminal che trovo davvero troppo brutto da quando Orio ha aperto le nuove aree e poco conveniente da quando al T1 c' è un parcheggio non troppo esoso, pur se scomodo. Conto anche su un miglioramento del treno.

il Terminale vecchio di MXP e´brutto in manera assoluta. non relativa all´apertura o meno di qualcosa di bello altrove. :)
 
Il thread voleva essere non di esibizionismo (eddeché?), ma un commento sull' offerta di voli nell' area milanese, per chi ha voglia di volare, ma è contemporaneamente attento al budget.

Risalta l' assenza di Alitalia dalle offerte speciali, o meglio Alitalia c' è, ma esclusivamente a Malpensa attraverso la controllata AirOne, cui posso magari rimproverare un seat pitch da low cost, ma che per il resto low cost non è, almeno finché continuerà l' attuale politica sui bagagli. Per le destinazioni dove vola almeno 2 volte al giorno, NAP, BRI, PMO e CTA, più OLB e IBZ, quelle quindi in cui gli orari sono ideali per un weekend, è molto spesso la più attraente come rapporto qualità/prezzo.

LH Italia mi ha fatto le offerte migliori per Londra e Parigi, soprattutto Londra dove LHR fa risparmiare tempo e soprattutto denaro, i vari Airport Express costano parecchio. Le destinazioni dove vola solo a metà giornata non possono essere prese in consderazione per questo tipo di viaggi.

Su Ryanair pesa proprio il bagaglio, è davvero difficile un weekend al mare col solo bagaglio a mano 55x40x20, in cui non si può trasportare nemmeno una crema solare, ma spesso è la soluzione ideale, soprattutto per chi parte da Milano, perché BGY è comoda da raggiungere in auto, purché si eviti l' ora di punta in uscita da Milano. Il terminal non è più disgustoso, il parcheggio è vicino e non troppo costoso, resta il problema grave delle lunghissime e imprevedibili code alla sicurezza. Tuttavia non è più vero che Ryanair sia sempre la soluzione più economica.

A Malpensa T1 si possono fare affari ragionevoli. C' è un nuovo parcheggio davvero economico (P1), ma quello che usavo precedentemente (P3) è pesantemente rincarato e mi obbliga ad una perdita di tempo verso il P1.

Quanto a Linate, dove anche BA strutturalmente offre tariffe più alte che da MXP, Alitalia la fa da padrona, ma davvero i prezzi sono molto più alti di quelli della concorrenza da MXP e temo che nei weekend i LF non saranno esaltanti. Quindi AirOne effettivamente riesce a far tener basse le tariffe alla concorrenza, lavorandola ai fianchi, ma forse è Alitalia a subire i danni peggiori.

AZ non riesce a farsi pagare un premio sui voli intercontinentali da Milano, dove ha rinunciato alla leadership.
 
Il thread voleva essere non di esibizionismo (eddeché?), ma un commento sull' offerta di voli nell' area milanese, per chi ha voglia di volare, ma è contemporaneamente attento al budget.

Risalta l' assenza di Alitalia dalle offerte speciali, o meglio Alitalia c' è, ma esclusivamente a Malpensa attraverso la controllata AirOne, cui posso magari rimproverare un seat pitch da low cost, ma che per il resto low cost non è, almeno finché continuerà l' attuale politica sui bagagli. Per le destinazioni dove vola almeno 2 volte al giorno, NAP, BRI, PMO e CTA, più OLB e IBZ, quelle quindi in cui gli orari sono ideali per un weekend, è molto spesso la più attraente come rapporto qualità/prezzo.

LH Italia mi ha fatto le offerte migliori per Londra e Parigi, soprattutto Londra dove LHR fa risparmiare tempo e soprattutto denaro, i vari Airport Express costano parecchio. Le destinazioni dove vola solo a metà giornata non possono essere prese in consderazione per questo tipo di viaggi.

Su Ryanair pesa proprio il bagaglio, è davvero difficile un weekend al mare col solo bagaglio a mano 55x40x20, in cui non si può trasportare nemmeno una crema solare, ma spesso è la soluzione ideale, soprattutto per chi parte da Milano, perché BGY è comoda da raggiungere in auto, purché si eviti l' ora di punta in uscita da Milano. Il terminal non è più disgustoso, il parcheggio è vicino e non troppo costoso, resta il problema grave delle lunghissime e imprevedibili code alla sicurezza. Tuttavia non è più vero che Ryanair sia sempre la soluzione più economica.

A Malpensa T1 si possono fare affari ragionevoli. C' è un nuovo parcheggio davvero economico (P1), ma quello che usavo precedentemente (P3) è pesantemente rincarato e mi obbliga ad una perdita di tempo verso il P1.

Quanto a Linate, dove anche BA strutturalmente offre tariffe più alte che da MXP, Alitalia la fa da padrona, ma davvero i prezzi sono molto più alti di quelli della concorrenza da MXP e temo che nei weekend i LF non saranno esaltanti. Quindi AirOne effettivamente riesce a far tener basse le tariffe alla concorrenza, lavorandola ai fianchi, ma forse è Alitalia a subire i danni peggiori.

AZ non riesce a farsi pagare un premio sui voli intercontinentali da Milano, dove ha rinunciato alla leadership.

ecco qui hai spiegato.Siccome a volte lamenti l'apertura di discussioni inutili,per come l'hai impostata inizialmente,l'avremmo fatto noi utenti l'avresti già chiusa.
 
Non l' ho scritto subito perché volevo lasciar spazio a domande e osservazioni altrui, anche se il thread non ha suscitato molto interesse.
Io guardo sempre e solo voli in partenza da Milano, mi chiedo se, come e quanto la situazione sia diversa negli altri grossi mercati.
 
Non l' ho scritto subito perché volevo lasciar spazio a domande e osservazioni altrui, anche se il thread non ha suscitato molto interesse.
Io guardo sempre e solo voli in partenza da Milano, mi chiedo se, come e quanto la situazione sia diversa negli altri grossi mercati.

Beh considerato che a MIL AZ ha una concorrenza più che spietata e non gode di grandi simpatie, il fatto che un fervido sottrattore come te abbia comunque deciso di volare tricolore non può che essere una cosa ottima.

Per il resto...beh...Buon Viaggio e divertiti alla faccia nostra!