Due nuovi vettori partner per Alitalia: Darwin e Air Italy


70% dei posti venduto in diretta mi sembra un buon rischio imprenditoriale.
Ovvia questa non vale per tutte le destinazione pero la media oscila tra 55% e 70% di posti venduti dai propri canali Air italy con picchi a 90%

Stiamo andando un po' OT.

Tuttavia, come si spiega che per la stagione fine Dicembre-fine Marzo 09/10, due t.o. partner Air Italy siano impegnati con quasi 300 posti charter a settimana sul Brasile, con volato sul Brasile ?

E ho detto solo 2 t.o. sui circa 10, grandi o piccoli che siano, con cui Air Italy collabora sul Brasile.
 
Ma che diteeeee! Sarà Itali airline!
Aerei molto sotto i 72 posti li ha (Metroliner);
non è impegnata molto sul traffico di linea (solo Psr-Lin):
che volete di più?

Beh in teoria ITALI ha in ordine dei Superjet SSJ, e visto che le consegne ad Aeroflot stanno per cominciare, mai dire mai... (Sempre che l'ordine venga onorato)
 
Va bene difendere FR ma i legittimi piani di espansione di I9 sarebbero solo stati avvantaggiati dal comportamento suicida di FR.

Il ricatto di FR era pretestuoso e volto a stabilire il principio di poter fare quello che più li aggrada in Italia fregandosene delle leggi sfruttando il proprio esercito di "fedeli".

Come è evidente e fu sottolineato decine di volte, l'unica padrona del proprio destino era FR visto che rispettare la direttiva dell'ENAC non provocava nessun vero problema se non stabilire un principio in cui non era MOL a dettare le regole ed imporre i propri interessi.

io non faccio l´avvocato difensore, ne considero i vettori come le squadre di calcio.

Nella vicenda che citi ho sempre chiaramente incluso FR neli titoli di coda della sceneggiata come attore co protagonista

detto questo, non cambia la sostanza di quanto da me affermato in questo contesto.

poi possiamo discutere se possa essere un´ipotesi verosimile o meno. e tutto cio´prescinde dagli aspetti che riporti tu qui.
 
Sono ancora completamente operative, si chiamano CAI First e CAI Second

.....

In definitiva, nell'equilibrio generale della cose, per i dipendenti è meglio così, chi è in cigs ha comunque un reddito, chi lavora nelle aziende partners ha una prospettiva più certa di mantenerlo.
Un incremento di attività, da chiunque venga fatto, è anche vantaggioso per chi è in cerca di prima occupazione, dato che comunque qualche movimento lo crea.


ciao ford ti rispondo brevemente perchè un mio precedente post di commento al tuo è sparito..

per una volta non sono d'accordo con te.

az express e volare non sono pienamente operative, sono state decimate.

az expr aveva olrte a embr 145,170 atr 72,anche gli atr42, eliminati proprio per dare i voli all'air alps,con grande malumore dei naviganti,che persero ore di volo e contratti di lavoro.

az express è nata,si è sviluppata e faceva egregiamente proprio quell'attività che az ora vuole dare a una società esterna, per di più Austriaca.
az expr aveva un patrimonio di professionalità eccellenti,una struttura concepita,nata e cresciuta prorpio per il feeder.

volare aveva 4 320, pronta ad incrementare, inoltre è stata la prima low cost italiana, quindi chi meglio di lei e dei suoi dipendenti per fare attività di corto medio raggio?

inoltre aveva air europe,con 2 767 pronta per l'arrivo di altri, società che in quanto a lungo raggio aveva veramente poco da invidiare in italia.la stessa air italy, ma anche blupan neos ecc sono nate (o sono nati i loro settori lungo raggio)e cresciute grazie a personale e conoscenze della vecchia air europe.

per entrambe le aziende vale a mio avviso il fatto che ci sia stato uno spreco incredibile di risorse e conoscenze.inoltre queste persone, e parlo di piloti, av, ingegneria, ufficio operativo, commerciale, (tutti con profonda conoscenza del tipo di attività che ora az vuole dare a società esterne) sono tuttora in cassa integrazione.

inotre ford, non sono assolutamente d'accordo sul fatto che uno almeno ha la cassa che è un reddito e così si creano nuovi posti di lavoro per altre aziende.

la cassa è un costo sociale,che paghiamo tutti.con quei soldi sì che si potrebbero creare nuove opportunità di lavoro, e la cassa, parlo per esempio di un pilota ma vale per tutti i lavori, non è una bella cosa,anche a livello psicologico. è massacrante svegliarsi la mattina e sapere che non hai un lavoro, soprattutto se sei abituato ai ritmi di un navigante. e nessun "sussidio" per quanto ottimo ti può aiutare, quando cerchi di spiegare a tuo figlio, moglie,e te stesso perchè non vai più a lavorare con la tua bella divisa blù.

inoltre se fossi un az expr o volare/aireurope mi girerebbero le palle a vedere un ragazzino lavorare sui voli della "mia"compagnia mentre io sono a casa in cassa...

certo alitalia ora può fare quello che vuole e sicuramente le conviene non poco "esternalizzare".penso solo ai diendenti, che lavoreranno con contratto airitaly/alps/italy o chi per esse invece che con contrato az..con tutto quello che ciò comporta.

detto questo ford, è solo la mia opinione, che vale veramente poco..

sono contento per i ragazzi di airitaly,il cpt in queste cose è un grande,meno per quelli di air alps,

ma soprattutto mi dispiace per le centinaia di professionisti, e alcuni li ho conosciuti, lasciati a casa in cassa.(chi ce l'ha),
per far lavorare qualcuno che, con le loro aziende,c'entra assai poco.

ciao
ali ce
 
Grande risposta!!!
Stra-stra-stra quoto!!!
Una sola precisazione.
Volare-Air Europe-Volare Web poco prima che sospendesse le operazioni aveva ancora una discreta flotta e solo un anno prima, ne 2003 , aveva 18 A 320(inclusi 2 A 321 ER), 1 767, 6 A 330!!!!
Faceva concorrenza ad Air One con la Web, aveva signor voli di linea di lungo raggio, e magnifici voli charter!!!!
Quanto mi manca!!!!.... "Ringraziero'" per tutta la vita quel......di soddu per avermi distrutto la mia vita lavorativa.
 
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Grande risposta!!!
Stra-stra-stra quoto!!!
Una sola precisazione.
Volare-Air Europe-Volare Web poco prima che sospendesse le operazioni aveva ancora una discreta flotta e solo un anno prima, ne 2003 , aveva 18 A 320(inclusi 2 A 321 ER), 1 767, 6 A 330!!!!
Faceva concorrenza ad Air One con la Web, aveva signor voli di linea di lungo raggio, e magnifici voli charter!!!!
Quanto mi manca!!!!.... "Ringraziero'" per tutta la vita quel......di soddu per avermi distrutto la mia vita lavorativa.
come non quotarti.... veramente una tristezza immensa una compagnia con 25 aerei di cui 6 magnifici a 330... finita nel nulla soltanto perche gestita da un impostore che oggi e' ancora a piede libero invece di popolare le patrie galeree! Io fortunatamente ho assititito dall esterno alla disfatta di volare ma so che ci sono persone che hanno vissuto sulla propria pelle le malefatte di VS! Se oggi in italia dominano Ryan e Easyjet dobbiamo anche un po ringraziare lui che e' riuscito a fare naufragare forse l unico vero progetto di Low cost italiana.!
 
Considerato che i nuovi Airbus sono fermi a Tolosa, che nei prossimi nesi saranno fermati i 737 di AP....penso che a questo punto qualche accordo con altre compagnie sarà veramente fatto!!
Stà nascendo Meridiana Express, voci di corridoio dicono che l'ex padrone di AP stia richiedendo all'ENAC un COA per una nuova compagnia, i 737 in phase out stanno andando in Air Italy, il commissario stà vendendo gli ultimi MD80 rimasti sul prato......
Cosa stà bollendo in pentola?
 
Novità su questi accordi AZ- nuove compagnie?

Code sharing con Darwin

FOGGIA, venerdì 26 marzo 2010 - ORE 13.14
Per i voli Darwin arriva il code sharing Alitalia

Da quest'estate tutti i voli della Darwin avranno il code sharing Alitalia. Cosa significa? Che chiunque decida, per esempio, di raggiungere New York da Milano Malpensa, partendo da Foggia, potrà imbarcare il bagaglio al Gino Lisa e ritirarlo sui nastri trasportatori della Grande Mela. Stessa cosa per tutti i voli internazioni in partenza da Torino e Palermo, aeroporti collegati a Foggia grazie alla compagnia svizzera. Questa una delle novità dell'accordo tra Aeroporti di Puglia e Alitalia che prevede anche il volo diretto Bari Parigi. 'Abbiamo concluso l'istruttoria tecnica, adesso questo accordo con Alitalia va sottoposto alla ratifica dell'assemblea', ha dichiarato ai microfoni di Radio Nova Domenico Di Paola, amministratore unico di Aeroporti Di Puglia. Se si conoscono i tempi di questa nuova operazione, non si conoscono invece quelli di un'altra novità annunciata sempre da Di Paola. 'Ci sarà non solo il code sharing con Darwin sulle destinazioni attuali che non comprendono Roma, ma ci sarà un'azione specifica di Alitalia per incentivare il collegamento con l'hub di Roma della Darwin che, potendo godere del code sharing, potrebbe avere più successo di un semplice volo diretto Foggia-Roma che risulta un po' deboluccio. La data però non ancora si conosce'. Insomma mentre la Darwin funziona e cresce, la Skybridge, dopo aver annunciato nuovi voli per Bologna, Catania e Trieste esce di scena anche con il Foggia Roma che, mai come in questo momento, avrebbe fatto comodo visto il blocco della rete ferroviaria Benevento Foggia.'La Skybridge ha un problema di fideiussioni. Sinceramente non la ritengo una cosa abbandonata, però si deve mettere nelle condizioni di poter usuffruire degli aiuti di Aeroporti di Puglia e della Regione e per questo deve dare le opportune garanzie, perchè altrimenti di fonte ad una eventuale inadempienza ci troveremmo scoperti'.

teleradioerre
 
A Foggia voli Darwin Airline in code sharing con Alitalia

Da quest'estate tutti i voli della Darwin avranno il code sharing Alitalia. Cosa significa? Che chiunque decida, per esempio, di raggiungere New York da Milano Malpensa, partendo da Foggia, potrà imbarcare il bagaglio al Gino Lisa e ritirarlo sui nastri trasportatori della Grande Mela. Stessa cosa per tutti i voli internazioni in partenza da Torino e Palermo, aeroporti collegati a Foggia grazie alla compagnia svizzera. Questa una delle novità dell'accordo tra Aeroporti di Puglia e Alitalia che prevede anche il volo diretto Bari Parigi. 'Abbiamo concluso l'istruttoria tecnica, adesso questo accordo con Alitalia va sottoposto alla ratifica dell'assemblea', ha dichiarato ai microfoni di Radio Nova Domenico Di Paola, amministratore unico di Aeroporti Di Puglia. Se si conoscono i tempi di questa nuova operazione, non si conoscono invece quelli di un'altra novità annunciata sempre da Di Paola. 'Ci sarà non solo il code sharing con Darwin sulle destinazioni attuali che non comprendono Roma, ma ci sarà un'azione specifica di Alitalia per incentivare il collegamento con l'hub di Roma della Darwin che, potendo godere del code sharing, potrebbe avere più successo di un semplice volo diretto Foggia-Roma che risulta un po' deboluccio. La data però non ancora si conosce'. Insomma mentre la Darwin funziona e cresce, la Skybridge, dopo aver annunciato nuovi voli per Bologna, Catania e Trieste esce di scena anche con il Foggia Roma che, mai come in questo momento, avrebbe fatto comodo visto il blocco della rete ferroviaria Benevento Foggia.'La Skybridge ha un problema di fideiussioni. Sinceramente non la ritengo una cosa abbandonata, però si deve mettere nelle condizioni di poter usuffruire degli aiuti di Aeroporti di Puglia e della Regione e per questo deve dare le opportune garanzie, perchè altrimenti di fonte ad una eventuale inadempienza ci troveremmo scoperti'.

Fonte Teleradioerre
 
sarà che l'orario estivo inizia tra 2 giorni, per cui quando sento parlare di "questa estate" resto sempre un po dubbioso sulla concretezza della notizia :)

effettivamente il CS sulla FOGGIA-FCO da un senso al volo...

si, visto in un ottica di feederaggio sicuramente da una maggiore visibilità anche alla tratta. Ma guardando agli operativi di Darwin (e soprattutto all'unico aereo basato a FOG) non ho proprio idea di come faranno a introdurre la tratta su FCO!
 
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