Sono ancora completamente operative, si chiamano CAI First e CAI Second
.....
In definitiva, nell'equilibrio generale della cose, per i dipendenti è meglio così, chi è in cigs ha comunque un reddito, chi lavora nelle aziende partners ha una prospettiva più certa di mantenerlo.
Un incremento di attività, da chiunque venga fatto, è anche vantaggioso per chi è in cerca di prima occupazione, dato che comunque qualche movimento lo crea.
ciao ford ti rispondo brevemente perchè un mio precedente post di commento al tuo è sparito..
per una volta non sono d'accordo con te.
az express e volare non sono pienamente operative, sono state decimate.
az expr aveva olrte a embr 145,170 atr 72,anche gli atr42, eliminati proprio per dare i voli all'air alps,con grande malumore dei naviganti,che persero ore di volo e contratti di lavoro.
az express è nata,si è sviluppata e faceva egregiamente proprio quell'attività che az ora vuole dare a una società esterna, per di più Austriaca.
az expr aveva un patrimonio di professionalità eccellenti,una struttura concepita,nata e cresciuta prorpio per il feeder.
volare aveva 4 320, pronta ad incrementare, inoltre è stata la prima low cost italiana, quindi chi meglio di lei e dei suoi dipendenti per fare attività di corto medio raggio?
inoltre aveva air europe,con 2 767 pronta per l'arrivo di altri, società che in quanto a lungo raggio aveva veramente poco da invidiare in italia.la stessa air italy, ma anche blupan neos ecc sono nate (o sono nati i loro settori lungo raggio)e cresciute grazie a personale e conoscenze della vecchia air europe.
per entrambe le aziende vale a mio avviso il fatto che ci sia stato uno spreco incredibile di risorse e conoscenze.inoltre queste persone, e parlo di piloti, av, ingegneria, ufficio operativo, commerciale, (tutti con profonda conoscenza del tipo di attività che ora az vuole dare a società esterne) sono tuttora in cassa integrazione.
inotre ford, non sono assolutamente d'accordo sul fatto che uno almeno ha la cassa che è un reddito e così si creano nuovi posti di lavoro per altre aziende.
la cassa è un costo sociale,che paghiamo tutti.con quei soldi sì che si potrebbero creare nuove opportunità di lavoro, e la cassa, parlo per esempio di un pilota ma vale per tutti i lavori, non è una bella cosa,anche a livello psicologico. è massacrante svegliarsi la mattina e sapere che non hai un lavoro, soprattutto se sei abituato ai ritmi di un navigante. e nessun "sussidio" per quanto ottimo ti può aiutare, quando cerchi di spiegare a tuo figlio, moglie,e te stesso perchè non vai più a lavorare con la tua bella divisa blù.
inoltre se fossi un az expr o volare/aireurope mi girerebbero le palle a vedere un ragazzino lavorare sui voli della "mia"compagnia mentre io sono a casa in cassa...
certo alitalia ora può fare quello che vuole e sicuramente le conviene non poco "esternalizzare".penso solo ai diendenti, che lavoreranno con contratto airitaly/alps/italy o chi per esse invece che con contrato az..con tutto quello che ciò comporta.
detto questo ford, è solo la mia opinione, che vale veramente poco..
sono contento per i ragazzi di airitaly,il cpt in queste cose è un grande,meno per quelli di air alps,
ma soprattutto mi dispiace per le centinaia di professionisti, e alcuni li ho conosciuti, lasciati a casa in cassa.(chi ce l'ha),
per far lavorare qualcuno che, con le loro aziende,c'entra assai poco.
ciao
ali ce