Aeroporti di Puglia, Di Paola confermato
Utile 2009 558MILA euro, traffico +12,5% mentre quello nazionale segna -2,3%
L'assemblea dei soci della società Aeroporti di Puglia ha approvato oggi il bilancio di esercizio 2009 e ha confermato per il prossimo triennio Domenico Di Paola come amministratore unico. Il risultato del 2009 evidenzia un utile di esercizio di 558.129 euro e tiene conto della evidente positività della gestione caratteristica aziendale, dimostrando la capacità di superare l'impatto negativo subito nell'esercizio precedente a causa della svalutazione dei crediti 'aviation', con particolare riferimento alla crisi del vettore Alitalia e nonostante gli effetti negativi della crisi economica internazionale che si sono abbattuti sul sistema del trasporto aereo.
Hanno partecipato ai lavori il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, i rappresentanti delle amministrazioni provinciali di Bari, Brindisi e Foggia e dei Comuni di Bari e Brindisi. Presente la presidente del Collegio Sindacale, Maria Carone e tutti i componenti del Collegio stesso, anche questi confermati nella carica. Il bilancio e gli altri provvedimenti all'ordine del giorno, sono stati approvati con il voto unanime dei presenti.
Il valore della produzione, pari a 71.108.906 euro, nell'esercizio si è incrementato del 10,89% rispetto al 2008 in considerazione dell'aumento dei ricavi 'aviation' direttamente correlati all'incremento del traffico registrato (+12,5%) in un contesto che invece ha accusato a livello nazionale un -2,3%.
Il risultato positivo della Gestione caratteristica aziendale (2.832.130 euro) è stato garantito mediante azioni di efficientamento, di riduzione di costi ed incremento di produttività. Questi risultati si registrano nonostante i diritti aeroportuali rimangano fermi ai livelli fissati dal Ministero dei Trasporti nel 2000.
Per Di Paola "il bilancio 2009 segna un passaggio importante di ritorno ad adeguati livelli di redditività, dopo l'assorbimento del peso di vicende estranee all'ordinaria gestione economico - finanziaria. L'obiettivo ora - aggiunge - è quello di massimizzare l'impatto positivo per il territorio pugliese e per la Società stessa degli interventi di sviluppo del traffico realizzati con azioni di valorizzazione degli asset, allargamento del bacino di utenza, integrazione dei sistemi di trasporto e marketing territoriale".
"Auspico infine - conclude Di Paola - l'attribuzione dei fondi Fas per il finanziamento del Piano degli Investimenti previsto nei Contratti di programma che consentirà il tanto atteso aggiornamento delle tariffe aeroportuali, ferme dal 2000, e che comporterà, a parità di traffico e di condizioni del 2009, un miglioramento della redditività".
Per contrastare le difficoltà create dalla crisi Alitalia, Aeroporti di Puglia ha puntato a un'offerta di mobilità aerea di tipo 'point to point', con il graduale inserimento della modalità 'low cost' su rotte nazionali ed internazionali. Ad esempio tale strategia si è concretizzata con la sottoscrizione dell'accordo con il vettore Ryanair per la realizzazione delle basi operative a Bari e Brindisi e l'attivazione di un capillare network nazionale ed europeo, correlato ad una imponente azione di co-marketing per lo sviluppo del Turismo in arrivo in Puglia.
Il Piano di Sviluppo della Mobilità Aerea, nonostante la crisi del vettore Myair, ha evidenziato notevoli risultati in termini di benefici per l'utenza sia per livello di connettività con le aree economicamente più forti dell'Europa sia di costo dei biglietti.
La sottoscrizione degli accordi con Air Berlin, Wizz Air, Carptair, Tarom, inoltre, consente di migliorare e potenziare l'offerta di collegamenti con le più importanti destinazioni nazionali ed europee. L'accordo con Lufhtansa consentirà di incrementare il livello di connettività internazionale ed intercontinentale mediante il feederaggio sull'Hub di Monaco di Baviera.
Nel 2009, in coordinamento con l'Assessorato Regionale ai Trasporti, sono stati potenziati i servizi di collegamento su gomma tra gli aeroporti pugliesi e, a Bari, sono in via di conclusione i lavori di realizzazione del collegamento ferroviario con la rete nazionale e locale. Nel 2009, inoltre, sono state completate e liquidate entro le scadenze le infrastrutture finanziate con Fondi Comunitari Pon Trasporti.
L'attuazione del Piano degli Investimenti previsto resta subordinata alla disponibilità effettiva delle fonti di finanziamento dei Fondi delle Aree Sottutilizzate, non ancora distribuite dal Governo nazionale alla Regione PugliAdp ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14000 per l'Aeroporto di Bari.
L'attenzione alla conciliazione vita/lavoro dei dipendenti si è concretizzata, prevedendo la realizzazione di un asilo aziendale, con azioni positive di gestione delle turnazioni, l'assistenza psicologica e, in particolare, lo screening senologico in collaborazione con la Senologia Diagnostica dell'Ospedale S.Paolo di Bari.
Nel 2009, in coordinamento con l'Assessorato Regionale ai Trasporti, sono stati potenziati i servizi di collegamento su gomma tra gli aeroporti pugliesi e, a Bari, sono in via di conclusione i lavori di realizzazione del collegamento ferroviario con la rete nazionale e locale. Nel 2009, inoltre, sono state completate e liquidate entro le scadenze le infrastrutture finanziate con Fondi Comunitari Pon Trasporti.
L'attuazione del Piano degli Investimenti previsto resta subordinata alla disponibilità effettiva delle fonti di finanziamento dei Fondi delle Aree Sottutilizzate, non ancora distribuite dal Governo nazionale alla Regione PugliAdp ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14000 per l'Aeroporto di Bari.
L'attenzione alla conciliazione vita/lavoro dei dipendenti si è concretizzata, prevedendo la realizzazione di un asilo aziendale, con azioni positive di gestione delle turnazioni, l'assistenza psicologica e, in particolare, lo screening senologico in collaborazione con la Senologia Diagnostica dell'Ospedale S.Paolo di Bari.
[
http://bari.repubblica.it/cronaca/2010/05/11/news/aeroporti_di_puglia_di_paola_confermato-3990892/]