Colletta per I-DATJ...chi partecipa??


Intendiamoci, è giusto fare l'offerta ma temo che ci saranno offerte ben più alte.



purtroppo credo proprio che (se il prezzo fosse realmente quello e non si sia trattato di un errore) tu abbia pienamente ragione: tutti quei bei quintalotti di metallo farebbero molta gola per quella cifra, soprtattutto per una ditta medio grande che non avrebbe problemi ad organizzare una demolizione e/o un trasporto in loco
 
purtroppo credo proprio che (se il prezzo fosse realmente quello e non si sia trattato di un errore) tu abbia pienamente ragione: tutti quei bei quintalotti di metallo farebbero molta gola per quella cifra, soprtattutto per una ditta medio grande che non avrebbe problemi ad organizzare una demolizione e/o un trasporto in loco

E magari riesce anche a farsi pagare da National Geographic Channel per girare un documentario sulla demolizione di Md80
 
Se si riesce a trovare qualche sponsor politico a Roma, presentando un idea valida, che ci metta una buona paola col commissario, non ci sarebbe fiamma ossidrica per nessuno.
 
salve a tutti,vi seguo da molto,mi sono iscritto per poter intervenire anche io nell'argomento,non sono ne tecnico ne pilota,sono un semplice appassionato di aviazione e comunque lavoro all'interno dell'aeroporto di fiumicino,passo tutti i giorni davanti all' I-DATJ,l'aereo esternamente è completo di tutto,motori compresi ed è in nuova livrea,l'unica cosa non ha nessun tipo di preservazione da nessuna parte,è in questo stato dall'avvento di CAI,comunque non riesco a capire perchè il rottame di I-DAWR fermo a trieste costi quasi 5 volte di più.
 
La butto lì, ma non è che il modesto prezzo di vendita sia motivato dal fatto che possa essere stato "vandalizzato" o cannibalizzato? Tempo fa si era parlato di come venissero fatti sparire i pezzi dagli aerei in storage.
 
La butto lì, ma non è che il modesto prezzo di vendita sia motivato dal fatto che possa essere stato "vandalizzato" o cannibalizzato? Tempo fa si era parlato di come venissero fatti sparire i pezzi dagli aerei in storage.
Possibile, è anche vero che quello che rimane di I-DAWR a Trieste ha un prezzo quasi 5 volte superiore, quindi visto che dall'esterno I-DATJ appare in buone condizioni seppur non preservato, all'interno devono averlo proprio distrutto e depredato di tutto.
 
io credo che anche dentro sia sanissimo e completo di tutto,chi è pratico di fco si ricorderà benissimo quando all'indomani dell'avvento di CAI x lungo tempo molti md80 siano rimasti parcheggiati a spina in zona varco 1,tra questi c'era anche I-DATJ,poi via via sono stati tutti spostati in zona area tecnica,alcuni sono stati preservati,altri smontati di entrambi i motori o 1 soltanto,I-DATJ invece è stato spostato davanti l'avio 2 e li è rimasto fino ad oggi,non l'ho mai visto entrare in hangar,se fosse stato smontato di tutto all'interno,avionica compresa non credo che sia cosa da fare sul piazzale quindi sarebbe dovuto passare per forza in hangar
 
allora, da prendere con le pinze...
oggi a napoli di passaggio ho visto spingere da una area tecnica un 80 in una strana livrea..service qualcosa mi pare di ricordare...colori forse sul giallo ma non sono sicuro..bene, le marche mi sono sembrate i-datj......:(:(:(

qualcuno a napoli che può indagare?

p.s. c'era pure un 75 tutto bianco marche g-ojib..

ciao ali-ce
 
allora, da prendere con le pinze...
oggi a napoli di passaggio ho visto spingere da una area tecnica un 80 in una strana livrea..service qualcosa mi pare di ricordare...colori forse sul giallo ma non sono sicuro..bene, le marche mi sono sembrate i-datj......:(:(:(

qualcuno a napoli che può indagare?

p.s. c'era pure un 75 tutto bianco marche g-ojib..

ciao ali-ce

forse è questo: AZ8920/12-13may NAP-TMR-ACC-LAD però sarà I-DATU
 
allora, da prendere con le pinze...
oggi a napoli di passaggio ho visto spingere da una area tecnica un 80 in una strana livrea..service qualcosa mi pare di ricordare...colori forse sul giallo ma non sono sicuro..bene, le marche mi sono sembrate i-datj......:(:(:(

L'ho postato ieri nel thread dei phase-out:

Domani dovrebbe toccare a I-DATU lasciare l'Italia per l'Angola:

AZ8920/12-13may NAP-TMR-ACC-LAD

Comunque non risulta ancora partito.

P.S.: potrebbe anche essere uno degli altri 3 destinati all'Angola, ma visto che le marche sono sembrate TJ, mi sembra ragionevole pensare che fosse proprio TU.
 
Ciao ragazzi, bellissima iniziativa, ma la cosa mi sembra un po' caotica e penso che bisognerebbe iniziare a mettere alcuni paletti, altrimenti è tutto destinato a "morire"..

1) tra mantenerlo "in condizioni di volo" e donarlo ad un museo/fondazione, c'è un ABISSO, almeno dal punto di vista economico. Non voglio fare il professore, ma la mia esperienza da umile meccanico di cessnini mi suggerisce che, a meno che fra voi qualcuno non abbia fatto 6 al Superenalotto, tenerlo "flyable" è una strada non percorribile.


2) ammesso che riusciamo a comprarlo (devo ammettere che il discorso del demolitore fatto da TW 843 non fa una grinza, ma è anche vero che è ragionevolmente possibile arrivare ad una cifra ben più alta...) bisogna capire cosa farne e dove metterlo; per raccogliere i 7400€ bastano 40 "soci" a 200€/cad, quindi una sciocchezza, per mantenerlo e/o trasformarlo in hotel/ostello/caffe/gadget store potrebbe essere necessario 10 o 20 volte tanto...

2a) ammesso che riusciamo a comprarlo, chi ha messo 3.000€ lo vorrebbe più vicino a casa propria rispetto a chi ha messo 50€; visto che nella migliore delle ipotesi saremmo in 40, dove lo mettiamo?? Un pezzo a casa di ognuno?? Mi sembra che da Torino a Catania copriamo più o meno tutta l'Italia....

Concludo, se vogliamo fare una cosa seria (ripeto, iniziativa ENCOMIABILE) iniziamo a stabilire dei "vincoli", altrimenti rimarrà tutto nelle nostre menti


Ciao
 
io ci sto per la colletta, fino a 500€.

come obiettivo vedrei bene quello di comprarlo e donarlo a un museo (Volandia per esempio), con l'obbligo che loro si occupano del trasporto.

Anche se è stato cannibalizzato, per il museo è importante che ci sia la fusoliera, i sedili ... cosi come tutti gli altri parcheggiati nei diversi musei nel mondo ... poi ognuno di noi potrebbe donare "qualche memorabilia" sull'MD 80 e metterle in esposizione in diverse vetrine all'interno dell'aereo (per esempio nelle galleys).

ciao
 
Ultima modifica: