Si può anche capire l'irritazione di Avro, ma bisogna ragionare sul fatto che in questo caso LH non permettendo la modifica della classe tariffaria ha dato, di fatto, la priorità nel rientro ai clienti che avevano pagato di più e quando hai migliaia di persone da riprenotare devi pure usare un criterio per trovare delle priorità.la classe tariffaria è una cosa commerciale, nulla a che vedere con il servizio.
Puoi aver pagato 400€ ed essere seduto accanto ad uno che ha pagato 1000€.
La classe tariffaria significa restrizioni e minor flessibilità sui cambi.
Nel caso specifico non costa un centesimo di più o di meno alla compagnia farti volare oggi o domani.
Il salasso ce l'hanno sulle mancate vendite e sui fermi macchina.
Ma se una aereo è fermo non vende nè la W la F....
Se ho un tkt W certo che fanno upgrade in business a chi tariffa più alta, ma è altro discorso.
E anche l'upgrade ha il solo costo superiore derivante dal pasto o quei piccoli gadget. Se l'aereo parte con quel posto in business vuoto e al contempo lascia a terra un pax di economica,la compagnia ne ha un danno maggiore che a fargli l'upgrade.
A noi italiani forse piacerebbe che fosse data priorità a chi urla più forte o a chi arriva per primo alla biglietteria per farsi riproteggere, ma nel resto del mondo non tutti la pensano così. Mi viene difficile biasimarli.
PS: io ho avuto 6 voli cancellati causa vulcano !!!