Caso personale: gestione vergognosa della emergenza da parte di LH


avroRJ

Principiante
Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
0
Firenze, Toscana.
Nonostante si sia trattato questo argomento in altro 3ad, apro questa discussione per mettere in luce il compartentp vergognoso che lh ha avuto nel gestire la mia situazione a seguito della cancellazione del mio volo da jnb a muc: il 19 aprile mi presento in apt (di città del capo, da cui avrei dovuto prendere ilvolo per cpt) dove mi viene comunicato che il volo jnb muc e' stato cancellato...
Essendo il volo jnb muc operato in code share da SAA, e non essendoci nessun ufficio lh aperto mi presento al banco saa dove vengo riprotetto il 27 augli stessi voli originari...dicendomi di chiamare il call center di lh per farmi riprenotare l'ultimo segmento muc flr. Dopo numerosi tentativi mi risponde l'addetto lh che mi dice di non vedere la prenotazione saa e mi dice che mi puo' solo riproteggere il 29... Rifiuto mi reco all'ufficio saa dove mi confermano che sono prenotato sul volo del 27 si saa... La addetta saa chiama lh facendosi prenotare l'ultimo segmento... Nonostante tutto sembri apparentemente apposto, controllando su ceck my trip di adria scopro che il biglietto non e' stato emesso... Chiamo allarmato lh chiedendo l'emissione del biglietto cpt jnb muc flr come da prenotazione ma l'addetto rifiuta l'emissione del bigletto in quanto la prenotazione saa non e' nella stessa classe originaria...ossia non e' in classe V ... Nonostante leie rimostranze non mi resta far altro che ccettare la riprotezione per il 29 (ossia ben 10 gg di distanza). Chiaramente ogni richiesta di riproteIone con volo alternativi (che dal giorno 24 erano disponibili) non sono stati accettati... Capisco tutte le ragioni di lh, ma trovo vergognoso che abbia dovuto aspettare 10 gg (senza alcuna assistenza) per il fatto che la riprenotazione dovesse avvenire nella stessa classe di prenotazione...trovo scandaloso che si siano rifiutati di riproteggermi su altri voli disponibili...trovo ignobile non aver ricevuto neppure una mail di scuse... Per ultima cosa...mi volevano far pagare il chilo di ecedenza di bagaglio...penso che la mia voce rimanga impressa pe un po' all'addettodwl ceck in...

Scusate lo sfogo...

A.
 
Nonostante si sia trattato questo argomento in altro 3ad, apro questa discussione per mettere in luce il compartentp vergognoso che lh ha avuto nel gestire la mia situazione a seguito della cancellazione del mio volo da jnb a muc: il 19 aprile mi presento in apt (di città del capo, da cui avrei dovuto prendere ilvolo per cpt) dove mi viene comunicato che il volo jnb muc e' stato cancellato...
Essendo il volo jnb muc operato in code share da SAA, e non essendoci nessun ufficio lh aperto mi presento al banco saa dove vengo riprotetto il 27 augli stessi voli originari...dicendomi di chiamare il call center di lh per farmi riprenotare l'ultimo segmento muc flr. Dopo numerosi tentativi mi risponde l'addetto lh che mi dice di non vedere la prenotazione saa e mi dice che mi puo' solo riproteggere il 29... Rifiuto mi reco all'ufficio saa dove mi confermano che sono prenotato sul volo del 27 si saa... La addetta saa chiama lh facendosi prenotare l'ultimo segmento... Nonostante tutto sembri apparentemente apposto, controllando su ceck my trip di adria scopro che il biglietto non e' stato emesso... Chiamo allarmato lh chiedendo l'emissione del biglietto cpt jnb muc flr come da prenotazione ma l'addetto rifiuta l'emissione del bigletto in quanto la prenotazione saa non e' nella stessa classe originaria...ossia non e' in classe V ... Nonostante leie rimostranze non mi resta far altro che ccettare la riprotezione per il 29 (ossia ben 10 gg di distanza). Chiaramente ogni richiesta di riproteIone con volo alternativi (che dal giorno 24 erano disponibili) non sono stati accettati... Capisco tutte le ragioni di lh, ma trovo vergognoso che abbia dovuto aspettare 10 gg (senza alcuna assistenza) per il fatto che la riprenotazione dovesse avvenire nella stessa classe di prenotazione...trovo scandaloso che si siano rifiutati di riproteggermi su altri voli disponibili...trovo ignobile non aver ricevuto neppure una mail di scuse... Per ultima cosa...mi volevano far pagare il chilo di ecedenza di bagaglio...penso che la mia voce rimanga impressa pe un po' all'addettodwl ceck in...

Scusate lo sfogo...

A.
sfogo legittimo
Quanto accaduto sembra un po' kafkiano.
Io di fatto non ho subito ritardi nel mio rientro del 19 grazie da un volo speciale di TG su FCO (al posto dell'originario FRA), ma passato da J a Y
Piena la J mi aspettavo al limite un upgrade, mi sono anche chiesto come si è riempita questa J, ma tant'è! Accettai per non rischiare di stare a lungo a BKK, vista l'incertezza sull'argomento. Tutto così mutevole in quei giorni.
Mi sono anche chiesto perchè non avessero proceduto d'ufficio a riproteggermi sul FCO (sapendo che dopo FRA dovevo arrivare a TRN, non a Olso!).
Dopotutto il volo speciale partiva 45' dopo il mio previsto (e cancellato)
Ho forse usufruito di un posto avanzato?
Per fortuna ero in aeroporto perchè arrivavo (con TG) da altra città. ma alla partenza mi fecero i documenti soloper BKK.
Tornando al tuo problema e alla mancata riprotezione su altri voli, che dicevi essere disponibili, serve però vedere se su quei voli c'era posto. Non credo che in quei giorni i LF fossero molto al di sotto del 100%.
Trovo però allucinante la questione della classe tariffaria. In situazioni simili certi aspetti burocratici dovebbero essere accantonati.
Anche se forse avranno voluto dare precedenza a chi aveva pagato di più...
Il mio volo (con 744-400) aveva 2-3 posti liberi in Y, ma con il mio biglietto di J avrei potuto forse appiedare qualcuno con una Y?
Forse.
E forse è stao il tuo caso...Così come la mancanza di posto i J per me era dovuta a qualcuno che "mi passò davanti" per raccomandanzione! Ne sono certo, perchè...so chi era(no), conoscendoli pure.
 
Beh i voli erano disponibili...tenuto conto che su expedia e sui siti delle varie compagnie c'erano posti in vendita...l'addetta mi disse espressamente che riprotezioni su altre compagnie non erano possibili... (cosa che non mi stupiva tenuto conto che non accettavano neppure la prenotazione saa, membro star alliance). Ho provato anche a chiedere di essere spostato ad altra classe tariffaria dietro pagamento...ma non era possibile)... Chiaramente di assistenza e pernottamenti...manco a parlarne...a la cosa che da' ancora più noia (penso anche da parte tua) sta nella completa indifferenza della compagnia... A.
 
Beh i voli erano disponibili...tenuto conto che su expedia e sui siti delle varie compagnie c'erano posti in vendita...l'addetta mi disse espressamente che riprotezioni su altre compagnie non erano possibili... (cosa che non mi stupiva tenuto conto che non accettavano neppure la prenotazione saa, membro star alliance). Ho provato anche a chiedere di essere spostato ad altra classe tariffaria dietro pagamento...ma non era possibile)... Chiaramente di assistenza e pernottamenti...manco a parlarne...a la cosa che da' ancora più noia (penso anche da parte tua) sta nella completa indifferenza della compagnia... A.

Trovo molto piu' incredibile che abbiano fatto tanti comunicati per dire aiutiamo la gente ecc... per poi fare i cogli**i così meriterebbero un bel 0 e un rimando della tessera miles e more...
 
Beh i voli erano disponibili...tenuto conto che su expedia e sui siti delle varie compagnie c'erano posti in vendita...l'addetta mi disse espressamente che riprotezioni su altre compagnie non erano possibili... (cosa che non mi stupiva tenuto conto che non accettavano neppure la prenotazione saa, membro star alliance). Ho provato anche a chiedere di essere spostato ad altra classe tariffaria dietro pagamento...ma non era possibile)... Chiaramente di assistenza e pernottamenti...manco a parlarne...a la cosa che da' ancora più noia (penso anche da parte tua) sta nella completa indifferenza della compagnia... A.

Devo dire ch enon ho sperimentato grande indifferenza perchè per me è stato tutto rapido
volo da PVG a BKK con check in e bags solo fino a BKK
sapevo che il FRA era cancellato ed ero preparato a sosta a BKK
sul volo trovo amici che mi dicono che prenderanno il FCO
per scrupolo vado ai transiti
mi offrono FCO o MAD
prendo FCO e mi dicono di tornare dopo 2hr
ci rivado e mi dicono che c'è posto sul FCO ma solo in Y
parto da BKK alle 01.00am anzichè alle 23.45 = 65' dopo la mia partenza prevista.
ma sono certo che se non fosse stato tutto così liscio, avrei sicuramente sperimentato indifferenza o, meglio, poca attenzione.
Non che dovessero farsi carico dei problemi di ognuno, ma già al check in a PVG dire: si presenti ai transiti, c'è un volo x FCO...
oppure la mettiamo in lista per il XXXX, oppure vada all'ufficio TG per il resto del viaggio....
nada de nada...
Un modo come un altro per creare poi un po' di assembramenti negli uffici cittadini e sovraccarichi alle linee telefoniche!:) anzichè smaltire i problemi in fretta...
 
Beh i voli erano disponibili...tenuto conto che su expedia e sui siti delle varie compagnie c'erano posti in vendita
a me risulta che le compagnie avevano bloccato le vendite in quei giorni, per creare posti per chi dovevano riproteggere,altrimenti saremmo ancora qui a smaltire il traffico, però.
Poi va visto caso per caso.
Su expedia non mi pronuncio perchè poi occorre vedere cosa fa la compagnia..
 
In Lufthansa sono stati inflessibili. Nonostante i miei vari tentativi si rifiutivano di fare qualsiasi riprotezione se non nella stessa classe prenotata cosa assurda perchè non posso io adeguarmi alle loro classi tariffarie. Evidentemente le direttive dall'alto sono state categoriche e hanno preferito rimborsare piuttosto che occupare classi superiori con biglietti acquistati in classi inferiori. Da un lato li capisco ma dall'altro oltre al danno anche la beffa.
 
In Lufthansa sono stati inflessibili. Nonostante i miei vari tentativi si rifiutivano di fare qualsiasi riprotezione se non nella stessa classe prenotata cosa assurda perchè non posso io adeguarmi alle loro classi tariffarie. Evidentemente le direttive dall'alto sono state categoriche e hanno preferito rimborsare piuttosto che occupare classi superiori con biglietti acquistati in classi inferiori. Da un lato li capisco ma dall'altro oltre al danno anche la beffa.

alla faccia di "faremo di tutto per farvi tornare..." detto da quasi tutte le compagnie
 
meglio che non dico nulla su chi decanta le major come geni della lampada nei problemi rispetto alle low cost........sto zitto sennò sparano con l'artiglieria pesante....
 
meglio che non dico nulla su chi decanta le major come geni della lampada nei problemi rispetto alle low cost........sto zitto sennò sparano con l'artiglieria pesante....

Dai che c'è voluto l'annullamento coatto di centinaia di migliaia di voli per mandare in crisi le major... le low cost vanno in crisi (intenzionalmente) anche per un solo volo annullato.
 
Dai che c'è voluto l'annullamento coatto di centinaia di migliaia di voli per mandare in crisi le major... le low cost vanno in crisi (intenzionalmente) anche per un solo volo annullato.
questo è in buona misura vero.
Almeno la rilevanza della "crisi" è maggiore.
 
Capisco l'amarezza di chi ci è passato.

Però dover gestire la cancellazione di migliaia di voli e centinaia di migliaia di prenotazioni/biglietti (e quindi ovviamente di passeggeri :D) è una situazione che credo non si fosse mai verificata prima.
E' un'attenuante non da poco...
 
Capisco l'amarezza di chi ci è passato.

Però dover gestire la cancellazione di migliaia di voli e centinaia di migliaia di prenotazioni/biglietti (e quindi ovviamente di passeggeri :D) è una situazione che credo non si fosse mai verificata prima.
E' un'attenuante non da poco...

però la scarsa flessibilità sulla tariffe... (a meno che non provino di aver attuato procedure di priorità' in base alla tariffa)
 
I tedeschi, come noto, sono rigidi sulle regole. E hanno fatto bene imho. Del resto poca flessibilità sulle classi tariffarie vuol significare una cosa: contenere il salasso di spesa che ha generato il vulcano.
Ovviamente mi dispiace moltissimo per la disavventura di avroRJ...

Altamente vergognoso però che sui media facciano vedere che stanno facendo tutto il possibile per rimpatriare tutti il prima possibile. Cosa non vera, anzi, sfacciatamente falsa.
Almeno siano coerenti e non si facciano pubblicità gratuita sulle buone intenzioni...
 
I tedeschi, come noto, sono rigidi sulle regole. E hanno fatto bene imho. Del resto poca flessibilità sulle classi tariffarie vuol significare una cosa: contenere il salasso di spesa che ha generato il vulcano.
Ovviamente mi dispiace moltissimo per la disavventura di avroRJ...

Altamente vergognoso però che sui media facciano vedere che stanno facendo tutto il possibile per rimpatriare tutti il prima possibile. Cosa non vera, anzi, sfacciatamente falsa.
Almeno siano coerenti e non si facciano pubblicità gratuita sulle buone intenzioni...

la classe tariffaria è una cosa commerciale, nulla a che vedere con il servizio.
Puoi aver pagato 400€ ed essere seduto accanto ad uno che ha pagato 1000€.
La classe tariffaria significa restrizioni e minor flessibilità sui cambi.
Nel caso specifico non costa un centesimo di più o di meno alla compagnia farti volare oggi o domani.
Il salasso ce l'hanno sulle mancate vendite e sui fermi macchina.
Ma se una aereo è fermo non vende nè la W la F....
Se ho un tkt W certo che fanno upgrade in business a chi tariffa più alta, ma è altro discorso.
E anche l'upgrade ha il solo costo superiore derivante dal pasto o quei piccoli gadget. Se l'aereo parte con quel posto in business vuoto e al contempo lascia a terra un pax di economica,la compagnia ne ha un danno maggiore che a fargli l'upgrade.
 
I tedeschi, come noto, sono rigidi sulle regole. E hanno fatto bene imho. Del resto poca flessibilità sulle classi tariffarie vuol significare una cosa: contenere il salasso di spesa che ha generato il vulcano.
Ovviamente mi dispiace moltissimo per la disavventura di avroRJ...

Altamente vergognoso però che sui media facciano vedere che stanno facendo tutto il possibile per rimpatriare tutti il prima possibile. Cosa non vera, anzi, sfacciatamente falsa.
Almeno siano coerenti e non si facciano pubblicità gratuita sulle buone intenzioni...

...e io intanto per i comodi delle loro politiche commerciali me ne sono stato almeno tre giorni in più a Citta' del Capo a mie spese...allora ben avrebbero dovuto pagarmi almeno alloggio e pasti...

...chi ci pensa al contenimento delle mie spese??

A.
*

*
Data registrazione: 30-09-2007
Residenza: .
Messaggi: 1,591
 
...e io intanto per i comodi delle loro politiche commerciali me ne sono stato almeno tre giorni in più a Citta' del Capo a mie spese...allora ben avrebbero dovuto pagarmi almeno alloggio e pasti...

...chi ci pensa al contenimento delle mie spese??

A.
*

*
Data registrazione: 30-09-2007
Residenza: .
Messaggi: 1,591
la questione dei rimbrosi è controversa
Enac diceva di farlo
le compagnie si appelleranno alla forza maggiore e meteo
Io tenterò l'operazione rimborso (non per me, non ho costi,ma altr persona) vedremo
 
...e io intanto per i comodi delle loro politiche commerciali me ne sono stato almeno tre giorni in più a Citta' del Capo a mie spese...allora ben avrebbero dovuto pagarmi almeno alloggio e pasti...

...chi ci pensa al contenimento delle mie spese??

A.

LH semplicemente vergognosa. Ma tanto a noi italiani piace sempre lodare i "vicini" che sono alti biondi bravi ecc ecc.....