Non vorrei sbagliarmi, ma le tratte long range servite da AZ non sono state toccate dalla nube, e AZ non ha altri aerei LR da mettere in campo.
Credo che solo verso il Giappone ci sia il blocco. Poi, sugli intercontinentali non c'è ovunque l'open skies, per cui anche se tu avessi gli aerei, non potresti operare certe tratte.
Più o meno, insomma.
Non sono uscite nuove mappe della cenere aggiornate???
Si ma e' la prima volta che succede equindi magari se fosse cosi ,facciamo di un evetuale sbaglio un tesoro!!
5 EL AL oggi a FCO (orari in arrivo), dal sito della compagnia
LY 385 TEL AVIV 18/08:45 18/08:37
LY 285 TEL AVIV 18/16:15 18/15:54
LY 283 TEL AVIV 18/18:35 18/18:32
LY 281 TEL AVIV 18/21:00
LY 383 TEL AVIV 18/20:35 18/21:45
Si, e l'Italia e' ampiamente fuori... quindi anche se uno crede solo alle simulazioni, non c'e' piu' motivo di mantenere il blocco.
5 EL AL oggi a FCO (orari in arrivo), dal sito della compagnia
LY 385 TEL AVIV 18/08:45 18/08:37
LY 285 TEL AVIV 18/16:15 18/15:54
LY 283 TEL AVIV 18/18:35 18/18:32
LY 281 TEL AVIV 18/21:00
LY 383 TEL AVIV 18/20:35 18/21:45
Non vorrei sbagliarmi, ma le tratte long range servite da AZ non sono state toccate dalla nube, e AZ non ha altri aerei LR da mettere in campo.
come aggiunge EL AL lo puo' fare anche AZ . I voli AF dagli stati uniti possono atterrare a FCO.
Dopo aver volato per circa 30 anni in tutti i continenti, aver visto da abbastanza vicino vulcani attivi di vario tipo, aver evitato nubi di cenere vulcanica (vere, non disegnate da un computer) a tutte le latitudini, ti posso assicurare che prenderei il mio bel B777 ora da MXP per portarlo in qualunque parte del mondo senza timore.
Al massimo eviterei di passare sulla verticale dell'Islanda e nel paio di centinaia di miglia sottovento alla bocca eruttante.
C'è molto margine tra l'essere un cowboy ed essere paranoico.
Questa storia è partita da uno snodo strategico del trasporto aereo europeo, purtroppo assolutamente digiuno delle problematiche correlate alla cenere vulcanica, cioè l'UK, gli altri si sono un po' troppo frettolosamente adeguati Ora la frittata è fatta e nessuno ha il coraggio di dire: "abbiamo fatto una c.....a, scusateci".
Un po' come la storia dei liquidi a bordo.
devono recuperare un bel po' di pax allora....
con che aerei sono operati?
ma ci sono liberi tutti gli aerei che fanno la spola fra FCO e LIN,MXP,PSA,FLR,BLQ,VCE,TRN,CDG,AMS,LHR,.....ecc. direi che gli aerei non mancano!!! e poi penso che sia stato sbagliato chiudere PSA e genova solo perche' sotto il controllo aereo di Milano, se i cieli sopra gli aereoporti sono puliti si puo' fare un'eccezione!!!
perche' Turkish aumenta fino a 11 voli??? perche' egyptair pure??? aeroflot??? iberia??? sono tutte destinazioni servibili con A320-321-737-md80
I voli da MXP sono stati toccati eccome, e quegli aerei sarebbero disponibili. Solo che se nessuno ha pensato/é riuscito a riposizionarli fuori dalla no-fly zone, sono allegramente al pascolo in brughiera. Magari se qualcuno a MXP riesce a dirci se ci sono WB AZ al pascolo ci fa un piacere.
con Nizza aperto no fanno meno strada e poi sono in casa
ma ci sono liberi tutti gli aerei che fanno la spola fra FCO e LIN,MXP,PSA,FLR,BLQ,VCE,TRN,CDG,AMS,LHR,.....ecc. direi che gli aerei non mancano!!! e poi penso che sia stato sbagliato chiudere PSA e genova solo perche' sotto il controllo aereo di Milano, se i cieli sopra gli aereoporti sono puliti si puo' fare un'eccezione!!!
Immagino che molti AAMM di quel tipo siano rimasti a LIN, VCE, TRN.
Magari qualcun altro del forum può darci indicazioni migliori. Ieri a FCO negli uffici operativi di AZ c'era pure Sabelli, con tutto lo squadrone della pianificazione, sono certo abbiano fatto il possibile, anche qualcosa in più.