Japan Airlines taglierà altre rotte internazionali tra cui Fiumicino e Malpensa


Ci fossero sul mercato va a finire che vediamo l'A380 in colori AZ.

Non escluderei che arrivassero alcuni 773 via AF per coprire il bisogno.
 
Senza ogni dubbio il momento sarebbe da cogliere al volo!!!!!!

Domanda probabilmente sciocca: se JAL mette a terra tutto questo popò di voli, dovrà dismettere una buona parte di flotta. Perché non approfittare anche di questa eventualità?
 
A questo punto si prevedono movimenti frenetici da oriente... ANA si dovrà mobilitare per aprire nuove tratte per EU e US
 
Perdonate l'intervento, ma leggere che AZ dovrebbe introdurre il 380 per coprire una singola rotta, ignorando i costi che ne deriverebbero... spero sia una battuta, perché altrimenti scrivere certe panzanate la dice lunga sull'autore.
 
Il 773 è la macchina LR più desiderata ed efficace del momento. Chi ce l' ha se la tiene ben stretta.
Ma magari AF vuole inserirsi nel businnes e presta le macchina per farlo... e poi avrebbe un certo interesse a far occupare il mercato ad AZ per non farci arrivare altri.

Altre alternative potrebbero essere il prestito ad AZ di alcuni slot a NRT, oppure che JAL che ha il code-share sui voli AZ presti alcuni degli slot inutilizzati ad AZ per coprire la mancanza che si viene a creare dal proprio disimpegno ed evitare che quello spazio sia reclamato da ANA e JL potrebbe continuare a vendere i voli sugli scali italiani ma facendoli operare ad AZ.
 
Ma magari AF vuole inserirsi nel businnes e presta le macchina per farlo... e poi avrebbe un certo interesse a far occupare il mercato ad AZ per non farci arrivare altri.

Altre alternative potrebbero essere il prestito ad AZ di alcuni slot a NRT, oppure che JAL che ha il code-share sui voli AZ presti alcuni degli slot inutilizzati ad AZ per coprire la mancanza che si viene a creare dal proprio disimpegno ed evitare che quello spazio sia reclamato da ANA e JL potrebbe continuare a vendere i voli sugli scali italiani ma facendoli operare ad AZ.

Certo questo settore vive di regali e cessioni aggratis...

Business please ;-)
 
Perdonate l'intervento, ma leggere che AZ dovrebbe introdurre il 380 per coprire una singola rotta, ignorando i costi che ne deriverebbero... spero sia una battuta, perché altrimenti scrivere certe panzanate la dice lunga sull'autore.
Applausi a scena aperta. Fortuna che non sono l'unico a pensarlo!

Stesso discorso per i 747 che JAL potrebbe mettere al prato
 
Ma magari AF vuole inserirsi nel businnes e presta le macchina per farlo... e poi avrebbe un certo interesse a far occupare il mercato ad AZ per non farci arrivare altri.

Altre alternative potrebbero essere il prestito ad AZ di alcuni slot a NRT, oppure che JAL che ha il code-share sui voli AZ presti alcuni degli slot inutilizzati ad AZ per coprire la mancanza che si viene a creare dal proprio disimpegno ed evitare che quello spazio sia reclamato da ANA e JL potrebbe continuare a vendere i voli sugli scali italiani ma facendoli operare ad AZ.

A quanto ne so i bilaterali con i Giappone sono monodesignazione (AZ-JAL) e vista l' estrema burocrazia che regna nel Sol Levante, credo che un eventuale passaggio di consegne con ANA richiederà molto tempo.
Se AZ dovesse utilizzare tutti i voli permessi e se fossero pieni a tappo, molto probabilmente credo che una buona parte dei passeggeri federati su FCO, verrebbero dirottati su CDG. Tanto uno scalo devono farlo. E AZ può chiedere ai francesi un bel po' di soldi a costo zero. Senza contare il possibile aumento di tariffe sul PTP.
In ogni caso, di LR AF che partano da FCO o MXP in nome di AZ, credo non ne vedremo traccia.
 
Certo questo settore vive di regali e cessioni aggratis...

Business please ;-)
E dove è scritto gratis?
Anzi mi sembra che ci sia scritto "Ma magari AF vuole inserirsi nel businnes e presta le macchina per farlo"... hai una strana concezione dell'italiano per leggerci che sarebbe gratis...

Certo che invece parlare di bilaterali cambiati per permettere i voli ad ANA mi sa che è piuttosto quello un regalo o cessione a gratis e prevede un intervento politico e non una semplice transazione commerciale fra due compagnie fra l'altro strettamente legate da un vincolo azionario!
 
E dove è scritto gratis?
Anzi mi sembra che ci sia scritto "Ma magari AF vuole inserirsi nel businnes e presta le macchina per farlo"... hai una strana concezione dell'italiano per leggerci che sarebbe gratis...

Certo che invece parlare di bilaterali cambiati per permettere i voli ad ANA mi sa che è piuttosto quello un regalo o cessione a gratis e prevede un intervento politico e non una semplice transazione commerciale fra due compagnie fra l'altro strettamente legate da un vincolo azionario!

Non sarebbe la prima volta che in questo forum si spera ad un aiuto divino di AF in soccorso di penuria LR di Alitalia.
 
Non sarebbe la prima volta che in questo forum si spera ad un aiuto divino di AF in soccorso di penuria LR di Alitalia.
Ti ripeto, e dove sarebbe scritto di un aiuto divino e gratis?

Piuttosto si parla di un possibile businnes che potrebbe interessare ad AF mettere in piedi con la socia e partecipata AZ.

Non sarebbe piuttosto un aiuto divino quando si ipotizzano cambi dei bilaterali a favore di ANA o addirittura di LHI con aerei e personale DLH?
Te pensa che in questo caso oltre a dover esserci la volontà delle compagnie di fare ciò servirebbe la volontà politica di cambiare i bilaterali e ci sarebbe da superare le resistenze di AZ, Skyteam e OneWorld e soprattutto JL che si vedrebbe assegnare i diritti da lei detenuti alla sua principale concorrente interna?

Aldilà di polemiche di bassa lega di altri, se verrà confermata la dipartita di JAL da MXP e FCO ci si troverà con la necessità di un grande aumento di capacità su due rotte in monopolio e che non possono essere aumentate come frequenze da parte di AZ.
Le soluzioni possono essere molteplici, più o meno fattibili e su queste ci stiamo facendo (quasi tutti) una discussione e risate in libertà.
 
AZ e' partecipata da AF. Non e' una controllata. E' una cosa molto diversa.

Soprattutto se la clausola per liquidare AF di cui e' e' parlato ai tempi della sua entrata e' vera (non se ne parla piu', ma sarebbe importantissima). Potrebbero aiutare una partecipata ad avviare una rotta importante e poi cedere la partecipazione (o addirittura essere costretti a cederla).

E poi prima di cambiare radicalmente strategia (perche' sarebbe un'inversione a 180°) ci penseranno un po'.


Resta il fatto che sono convinto che gran parte di quelle rotte verranno cedute a una new company senza che Jal smetta di operarle... Se no sarebbe una distruzione di valore immensa e Jal varrebbe molto di meno.... Non parlo di solo quelle per l'Italia... di tutte.
 
AZ e' partecipata da AF. Non e' una controllata. E' una cosa molto diversa.

Soprattutto se la clausola per liquidare AF di cui e' e' parlato ai tempi della sua entrata e' vera (non se ne parla piu', ma sarebbe importantissima). Potrebbero aiutare una partecipata ad avviare una rotta importante e poi cedere la partecipazione (o addirittura essere costretti a cederla).

E poi prima di cambiare radicalmente strategia (perche' sarebbe un'inversione a 180°) ci penseranno un po'.


Resta il fatto che sono convinto che gran parte di quelle rotte verranno cedute a una new company senza che Jal smetta di operarle... Se no sarebbe una distruzione di valore immensa e Jal varrebbe molto di meno.... Non parlo di solo quelle per l'Italia... di tutte.
Infatti si parla di socia e partecipata:
"Piuttosto si parla di un possibile businnes che potrebbe interessare ad AF mettere in piedi con la socia e partecipata AZ."

Più che l'aiuto ad AZ ad avviare una nuova rotta che nuova non sarebbe, direi che sarebbe un accordo volto a creare utili per entrambe sfruttando la situazione che si viene a creare e il monopolio sulla rotta.

Comunque aggiungi una nuova variabile, non mi sembra di averla letta nel thread riguardo ad AZ dove da moltissimi viene considerata per parlarne male già una costola di AF e direi che sarebbe interessante parlarne in quel thread.

Riguardo a JAL concordo con te che è strana una riduzione così marcata di rotte comunque importanti anche alla luce degli accordi e dei soldi messi da OneWorld nel salvataggio di JAL.
 
Abbiamo parlato di AZ, di DLH, di NH, di AF... Ossia di star alliance e skyteam, pensate che one world resti a guardare? Chissà come si comporteranno. AA, così come BA, è mooolto interessata al mercato giapponese, sicuramente interverranno, sta a vedere in quale senso
 
JAL chiuderebbe la rotta più avanti non subito, nel frattempo credo (spero) dovrebbe riuscire ad ottenere l'AOC e non credo che possa venir negato il diritto di operare questa rotta, visto che AZ non avrebbe aerei sufficienti per coprirla

boh vedremo comunque....
Le intenzioni da quanto viene è scritto è di chiudere l'Italia già da ottobre...