Swiss A319 Birdstrike a Mosca con registrazioni Radio


radial360

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6 Maggio 2009
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thrustidle.romaspotters.it
Swiss A319 Birdstrike in Russia con registrazioni Radio

No comment ragazzi...

c'è molta gente che mi prendeva in giro quando raccontavo le storie dei tanti voli fatti in Russia (cambio SID in volo, chiamate durante la corsa di decollo, azione frenante Poor non riportata fino a che quello davanti a me stava uscendo fuori pista... ecc ecc).

Eccovi un esempio di un birdstrike su entrambi i motori di un A319 Swiss, avvenuto a Gennaio, con tanto di registrazioni radio.

Immaginatevi nel casino totale con due motori pieni di uccelli e il controllore che non vi da una mano perchè non capisce quello che dite. Da notare il cambio di controllore che avviene non appena si dichiara il MayDay (non che sia tanto meglio...).

Tratto da un'altro forum de da Aviation Herald:

http://avherald.com/h?article=425911ab&opt=0

By Simon Hradecky, created Sunday, Jan 10th 2010 16:46Z, last updated Sunday, Jan 10th 2010 17:02Z

A Swiss Airlines Airbus A319-100, registration HB-IPT performing flight LX-1311 from St. Peterburg (Russia) to Zurich (Switzerland) with 123 passengers and 5 crew, was climbing out of Saint Peterburg's Pulkovo Airport, when the crew reported engine (CFM56) vibrations prompting them to return to Pulkovo Airport. The airplane landed safely 40 minutes after departure.

Russia's Transport Prosecution Office reported, that maintenance found evidence of a bird strike in the engine.


http://files.radioscanner.ru/files/download/file10041/swiss_pulkovo-radar10_01_10.mp3
http://files.radioscanner.ru/files/download/file10042/swiss_pulkovo-ground10_01_10.mp3
 
Ultima modifica:
domanda retorica: ma non dovrebbe esserci un ente mondiale ed internazionale preposto ai controlli sui livelli di conoscenza dell'inglese da parte dei controllori di volo?
 
ogni volta che ci si va e' un terno al lotto .
una volta a DME il controllore mi ha lasciato a 900 metri sul marker e pretendeva che io atterrassi . gli ho detto senta magari se mi rivettore ce la posso fare :D
che strazio:astonished:
ciao L
 
i migliori sono quelli in aeroporti sperduti dove andiamo noi e nei quali dobbiamo caricarci a bordo il "navigatore" (che altro non è che un pilota Aeroflot) per le traduzioni Inglese-Russo-Inglese e la lettura delle carte che sono in cirillico...


fantastico...
 
i migliori sono quelli in aeroporti sperduti dove andiamo noi e nei quali dobbiamo caricarci a bordo il "navigatore" (che altro non è che un pilota Aeroflot) per le traduzioni Inglese-Russo-Inglese e la lettura delle carte che sono in cirillico...


fantastico...

Infatti, se questa è la situazione al Pulkovo chissà negli aeroportini perferici e a volte sperduti dove mandi i tuoi biz...

Sembra uno scherzo l'ultima frase dell'ATC "ground" quando, dopo che il pilota Swiss gli ha chiesto se hanno nel frattempo informato la compagnia, il controllore gli risponde: "I can try but... what do you need to say?". Incubo.

Chris
 
Allora, come dicono Calico e Rantax... non potete capire... :-)

Anzi, DME e LED o SVO sono ancora accettabili ai livelli che avete sentito, e forse LED il migliore perchè è il più "occidentale", anche in termini di Meteo...

Ma KUF (Samara)... non potete capire! In alcuni di questi aeroporti si va via FLAP3 a volte per andare in volo il prima possibile, perchè le vibrazioni dovute alle condizioni della pista creano non pochi problemi ai computer di bordo!
 
Da brividi, soprattutto quando un pilota russo interviene per specificare al controllore che lo Swiss ha problemi ai motori. Spasiba, sì, grazie al cielo che non è successo nulla!

Ma poi, chiedo a piloti e controllori, è normale che quando parla l'ATC ci sia così tanto rumore di sottofondo? A volte non si sente proprio del tutto quello che dice, o ci sono voci che si sovrappongono.

DaV
 
Ma poi, chiedo a piloti e controllori, è normale che quando parla l'ATC ci sia così tanto rumore di sottofondo? A volte non si sente proprio del tutto quello che dice, o ci sono voci che si sovrappongono.

DaV


A Napoli, sulla frequenza di Tower, si sente un casino bestiale di sottofondo, casino di persone intendo...una volta ho sentito "aèèè, a'mozzarell' "...no comment ovviamente.
A fiumicino invece va a giorni; l'altro giorno sembrava ci fosse una partita di calcetto in Tower, un'altra volta sembrava un film porno ecc.

Giusto per non piangere....:morto:
 
Ma poi, chiedo a piloti e controllori, è normale che quando parla l'ATC ci sia così tanto rumore di sottofondo? A volte non si sente proprio del tutto quello che dice, o ci sono voci che si sovrappongono.

non non è normale, come non lo è tutta la getsione da parte di questi.
le comunicazioni in altra lingua durante la gestione dell'emergenza sono assurde, è evidente che qualcosa non ha funzionato.
se questa è la prassi hanno un c***o di problema, pure grosso.
non si può non comprendere l'espressione "two engines" e farsela ripetere, non è ammissibile.
la tipa alla GND non era in grado di fare un comunicazione TBT in termini pratici (premere il pulsante intendo) senza entare nel merito di quello che non hanno detto e non hanno capito.