Go around di un 767 JAL a causa delle luci della pista dimenticate spente

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però mi chiedo:essendoci le luci di atterraggio e l'ILS sono così indispensabili le luci in pista?(non sempre,intendo se accidentalmente accade che vengano spente per sbaglio)

Sì, sono indispensabili.
Lo richiede la regolamentazione.
(OPS 1.430 - Table 6a - Failed or downgraded equipment - effect on landing minima
Whole runway light system - Night: not allowed)
Durante la notte, per qualsiasi tipo di avvicinamento (precision e non), le luci di pista devono essere funzionanti.
In sintesi il pilota deve essere in grado di identificare visivamente il "perimetro" della pista.
 
Questa era la situazione meteo all'orario dell'avvicinamento:

METAR RCKH 061400Z 27003KT 9999 FEW016 SCT100 27/23 Q1015 NOSIG
 
Scusate la domanda, ma per essere "clear to land" l'aereo in avvicinamento non dovrebbe essere "field in sight"?

Nel caso di un avvicinamento di precisione (come è l'ILS) la pista in vista non è una condizione necessaria per l'autorizzazione all'atteraggio... altrimenti gli autoland CAT III diventerebbero un problema!!
;)