Problemi sul sistema web Alitalia


Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
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BLQ
Ho comprato due biglietti (a prezzi stracciatissimi davvero: 276 euro per due adulti, 1 bambino ed 1 infant) da BLQ a BRI per un week end con Alitalia.

Sfortuna ha voluto che sono una persona seria e, avendo bloccato precedente i voli tramite agenzia di viaggi, ho voluto confermarli all'agenzia.

Ebbene, avendoli comprati via agenzia, non riesco ora a visualizzare la mia prenotazione sul sito web alitalia.

La cosa strana è che tutte le volte che la mia azienda ha comprato biglietti, attraverso la stessa agenzia, con AF, KL OK e chi più ne ha più ne metta, io ho sempre avuto modo di visualizzare gli stessi e modificarli sul sito web di AF.

Stavolta, volando con Airone per Alitalia sembra che il mio volo non esista su nessun web. Ne AF, ne KL, ne tantomeno su AZ.

Avrei voluto fare il web check in, ma temo che a questo punto non mi sarà possibile e mi dovrò organizzare in aereporto.

Un disguido da nulla, ma secondo me rende l'idea dell'inefficienza che ancora affligge la nostra compagnia di "bandiera" (se si può ancora deifinire tale dopo la privatizzazione...)

:)
 
Effettivamente ho sempre notato anche io la stessa limitazione del sito AZ.
Pare che quando compro un volo Alitalia attraverso canali non diretti (quali call center o sito web AZ) la funzionalita' di visualizzazione della prenotazione sul sito Alitalia non sappia ritrovare la prenotazione.

Avendo comprato il biglietto tramite agenzia, probabilmente riesci a visualizzare la prenotazione inserendo il PNR su www.checkmytrip.com (se l'agenzia si appoggia al sistema Amadeus).

Considerate le mie esperienze passate, questa limitazione del sito AZ non impedisce di fare il web check-in (chiaramente se cio' e' possibile per la tratta in questione).
 
Effettivamente ho sempre notato anche io la stessa limitazione del sito AZ.
Pare che quando compro un volo Alitalia attraverso canali non diretti (quali call center o sito web AZ) la funzionalita' di visualizzazione della prenotazione sul sito Alitalia non sappia ritrovare la prenotazione.

Avendo comprato il biglietto tramite agenzia, probabilmente riesci a visualizzare la prenotazione inserendo il PNR su www.checkmytrip.com (se l'agenzia si appoggia al sistema Amadeus).

Considerate le mie esperienze passate, questa limitazione del sito AZ non impedisce di fare il web check-in (chiaramente se cio' e' possibile per la tratta in questione).

stessa condizione capitata a me oggi...ho prenotato un bri/mia tramite American Express (per la cronaca il volo mi e' costato meno che nel caso avessi prenotato direttamente su alitalia.it..e senza spese per carta di credito) mi hanno dato il pnr ma nisba sul sito alitalia...ora sinceramente nn so nemmeno come riservare il posto sulla tratta intercontinentale...nn se lo posso fare tramite american express o tramite il call center alitalia
 
il sito web AZ pesca nei PNR di Arco mica in tutti, se comprate via altri canali è probabile che il PNR sia di Amadeus o Sabre (mi pare che Amex usi Sabre), basta chiamare il call center e farsi dare il PNR di Arco.
Per quanto riguarda AF per esempio la questione è più facile perchè la stragrande maggioranza delle agenzie usa Amadeus che è lo "stesso" di AirFrance quindi il PNR si trova.
 
il sito web AZ pesca nei PNR di Arco mica in tutti, se comprate via altri canali è probabile che il PNR sia di Amadeus o Sabre (mi pare che Amex usi Sabre), basta chiamare il call center e farsi dare il PNR di Arco.
Per quanto riguarda AF per esempio la questione è più facile perchè la stragrande maggioranza delle agenzie usa Amadeus che è lo "stesso" di AirFrance quindi il PNR si trova.

scusa la mia profonda ignoranza....american express mi ha datto 2 pnr che lei chiama agengy confirmation ed airline confirmation...ovviamente io mi riferisco all'airline confirmation ...oppure esiste un 3° pnr interno ad alitalia??
 
stessa condizione capitata a me oggi...ho prenotato un bri/mia tramite American Express (per la cronaca il volo mi e' costato meno che nel caso avessi prenotato direttamente su alitalia.it..e senza spese per carta di credito) mi hanno dato il pnr ma nisba sul sito alitalia...ora sinceramente nn so nemmeno come riservare il posto sulla tratta intercontinentale...nn se lo posso fare tramite american express o tramite il call center alitalia

Io ho comprato un intercontinentale su expedia, e mi è capitata la stessa cosa... Nn vorrei rischiare di rimanere nel posto peggiore dell'aereo...
Se trovate una soluzione ne sarò ben felice :D:D:D
 
Anche se non puoi visualizzare la prenotazione, il giorno prima del volo puoi fare il check in online lo stesso, soltanto hai bisogno del tuo numero di biglietto elettronico. L'ho già fatto diverse volte ed è sempre funzionato anche se nei giorni precedenti non mi faceva vedere la prenotazione appunto perché non avevo prenotato sul sito di Alitalia.

Questo però vale soltanto per gli adulti, perché sul sito dicono: "Servizio non disponibile per Infant (0-23) e Child (2-11); se necessiti di assistenze speciali contatta il Numero 199 20 70 80."
 
Io ho comprato un intercontinentale su expedia, e mi è capitata la stessa cosa... Nn vorrei rischiare di rimanere nel posto peggiore dell'aereo...
Se trovate una soluzione ne sarò ben felice :D:D:D

ho chiamato il call center ho dato il pnr alitalia ed ho scelto il mio posto sul triple seven :-)
 
scusa la mia profonda ignoranza....american express mi ha datto 2 pnr che lei chiama agengy confirmation ed airline confirmation...ovviamente io mi riferisco all'airline confirmation ...oppure esiste un 3° pnr interno ad alitalia??

non saprei, però è probabile che il primo pnr sia un riferimento interno dell'agenzia amex e il secondo sia relativo al gsd in uso nell'agenzia.... oppure Arco sul web fa storie, chiama AZ e fatti dare il PNR così poi vai sul sicuro e per gli intercontinentali già che sei ti fai pure assegnare i posti
 
non saprei, però è probabile che il primo pnr sia un riferimento interno dell'agenzia amex e il secondo sia relativo al gsd in uso nell'agenzia.... oppure Arco sul web fa storie, chiama AZ e fatti dare il PNR così poi vai sul sicuro e per gli intercontinentali già che sei ti fai pure assegnare i posti

il secondo era effettivamente il pnr alitalia ho chiamato il call center az ed ho preso il mio posto (solo sul web sto pnr non si visualizza)
 
ho chiamato il call center ho dato il pnr alitalia ed ho scelto il mio posto sul triple seven :-)

Sono veramente soddisfatto del servizio clienti...
Ieri sera ho telefonato e ho comunicato i 3 codici di prenotazione (di tre persone diverse) che mi aveva attribuito expedia.com e l'addetta del call center mi ha assegnato posti che preferivo (ovviamente emergency exit raw) sia per l'intercontinentale (bos-fco) che per il nazionale (fco-blq), anche se in quest'ultimo caso il posto nn era selezionabile nemmeno sul web con una prenotazione dal sito alitalia...
Veramente ottima professionalità nonostante il turno del sabato sera che credo essere il più odiato :)
 
Sono veramente soddisfatto del servizio clienti...
Ieri sera ho telefonato e ho comunicato i 3 codici di prenotazione (di tre persone diverse) che mi aveva attribuito expedia.com e l'addetta del call center mi ha assegnato posti che preferivo (ovviamente emergency exit raw) sia per l'intercontinentale (bos-fco) che per il nazionale (fco-blq), anche se in quest'ultimo caso il posto nn era selezionabile nemmeno sul web con una prenotazione dal sito alitalia...
Veramente ottima professionalità nonostante il turno del sabato sera che credo essere il più odiato :)

non ho capito ..cosa ti aspettavi che ti facessero ? ..... ti prendessero a pernacchie .... probabilmente ti aspettavi che per dispetto ti assegnassero posti che non preferivi nonostante fossero liberi quelli da te scelti? .... o pensi che l'hanno tolto ad un altro che riceverà una telefonata per il disguido ? ..... ti hanno prenotato un posto che via web non è prenotabile ? .... quindi mi pare una schifezza che non si possa prenotare via web ciò che è prenotabile !!!!!!!
 
non ho capito ..cosa ti aspettavi che ti facessero ? ..... ti prendessero a pernacchie .... probabilmente ti aspettavi che per dispetto ti assegnassero posti che non preferivi nonostante fossero liberi quelli da te scelti? .... o pensi che l'hanno tolto ad un altro che riceverà una telefonata per il disguido ? ..... ti hanno prenotato un posto che via web non è prenotabile ? .... quindi mi pare una schifezza che non si possa prenotare via web ciò che è prenotabile !!!!!!!

Mi aspettavo che mi rispondessero smaronati, invece erano disponibili... Sai com'è sono abituato ai call center di vodafone, tre, wind e sky (dove si inventano le cose per farmi fare l'abbonamento...)
 
Mi aspettavo che mi rispondessero smaronati, invece erano disponibili... Sai com'è sono abituato ai call center di vodafone, tre, wind e sky (dove si inventano le cose per farmi fare l'abbonamento...)

bè questo te lo concedo ...almeno ci evitano ...tutta la serie delle "proposte" ...
 
Comunque e' "strano" il sistema,

perche' come dice Alex86 i PNR dei biglietti premio anche interamente su AZ non sono visualizzabili e sono prenotati da callcenter AZ... mah!