Per ritornare on topic.
Air France protesta per la distorsione di mercato provocata da aeroporti che fanno contratti con FR e non offrono le stesse condizioni ad altre aerolinee.
Quanto agli aiuti ad AF e a SNCF questi sono lontani dalla situazione AZ e sempre associati a contropartite (vedere le condizioni salariali associate all'ultimo esborso statale ai primi anni 2000 ad AF).
La concorrenza tra SNCF e AZ esiste e non é sempre favorevole al treno. Proprio ieri per un urgenza familire sono dovuto andare da Grenoble a Lille con ritorno domenica prossima. 800km, due persone, tariffa famiglie, migliore tariffa treno 480 euro, migliore tariffa aereo (AF, Lione) 360 euro.
La tariffa familiare di AF sugli interni é una delle condizioni poste ad AF per certi benefici.
Tra l'altro ricordo che mentre FR ha grossi problemi qui, EZ che mantiene un profilo mediatico piu' basso e accetta le condizioni locali, ha ben sviluppato LYS, TLS e ORY su tratte piu' stabili e ad alto yield che il concorrente irlandese.
Per la cronaca, all'offerta per l'apertura della rete ferroviara francese, il solo consorzio che si é presentato é (parzialmente) italiano.