Si che è stato fatto.
Negli anni '50 in sole 35 h di volo potevi arrivare da Milano a Buenos Aires facendo scalo a Roma, Dakar, Natal, Rio de Janeiro e San Paolo.
"Dalla Val Padana alla Pampa"







Beh..... intendevo di recente.....

Si che è stato fatto.
Negli anni '50 in sole 35 h di volo potevi arrivare da Milano a Buenos Aires facendo scalo a Roma, Dakar, Natal, Rio de Janeiro e San Paolo.
"Dalla Val Padana alla Pampa"
Straquotissimo, vista peraltro la lunga sosta dell'aereo a GRU, tipo 9 ore... e poi ricordo che varig faceva così... Chissà perché in AZ ciò non è mai stato fatto:dubbio:
Varig arrivava alla mattina a GIG e poi l´aereo si faceva un giro a Mao o Eze ritornava alla sera per il suo gig sao mxp
Un circolare non ha senso per gli orari che avrebbe sia perche tra gru e gig ci sono montagne di voli
Il portiere di un mio amico che abita vicino a Rio ha detto che AZ, con 737 Ap, fara un Ampugnano - Santos Dumont low cost![]()
Sarebbe uno dei casi in cui potrebbe funzionare la cosa.A me non sembra affatto stupido. Soprattutto se fai
FCO-GRU-GIG-FCO
Sarebbe uno dei casi in cui potrebbe funzionare la cosa.
Alla fine inserisci Rio e non dovendo cambiare aereo e immaginando una sosta breve non dovresti perdere nemmeno molti pax in partenza da GRU.
Come soluzione di fortuna potrebbe anche andare bene....
Varig arrivava alla mattina a GIG e poi l´aereo si faceva un giro a Mao o Eze ritornava alla sera per il suo gig sao mxp
Un circolare non ha senso per gli orari che avrebbe sia perche tra gru e gig ci sono montagne di voli
Il portiere di un mio amico che abita vicino a Rio ha detto che AZ, con 737 Ap, fara un Ampugnano - Santos Dumont low cost![]()
Tutta questa montagna di voli tra gru e gig non l' ho vista, forse tra sdu e cgh....
:
ce ne sono 16 solo di Tam e Gol
il volo circolare funzionerebbe solo con l´andata di giorno vanificando molte connessioni
Perché per forza un volo circolare e non un FCO-GRU-GIG-GRU-FCO? Ok...sarebbe più dispendioso, aumenterebbe il ciclo decollo/atterraggio della macchina ma credo che renda decisamente più contenti i passeggeri
Perché per forza un volo circolare e non un FCO-GRU-GIG-GRU-FCO? Ok...sarebbe più dispendioso, aumenterebbe il ciclo decollo/atterraggio della macchina ma credo che renda decisamente più contenti i passeggeri
Francamente penso che uno scalo SOLO in un senso (o all'andata o al ritorno) su un volo di 12 ore non abbia tutto questo grande impatto sulla soddisfazione del pax.
Peggio è andare e tornare da Rio con lo scalo, sempre e comunque.
Si ma la maggioranza sono tra Congonhas e Santos Dumont, in pratica Linate e Ciampino....Non ho dati recenti, ma fino a 6-7 anni fa, la rotta Sao Paulo-Rio (tutti gli aeroporti) era la rotta con piú frequenze al mondo: un volo ogni 7,5 minuti
Un modo per aprire RIO in tempi brevi e con le macchine attuali potrebbe essere prolungare il volo per GRU a GIG volando FCO-GRO-GIG
straquotoneky:
Ultimamente ero tentato di volare Alitalia FCO-GRU e poi prendermi un TAM o un GOL e arrivare a GIG (e viceversa al ritorno). Poi mi sono messo a calcolare la tempistica (stando largo per evitare di perdere l'aereo successivo) e i costi e .... vinceva sempre IBERIA (che poi si è confermata essere pessima) di pochino su TAP; comunque rigirassi la frittata il viaggio con AZ su GRU non mi conveniva se dovevo proseguire per Rio. Però guardando i prezzi oggi, se dovessi andare a GIG a maggio/giugno Alitalia ha dei prezzi eccellenti per cui....
Resta il fatto che GIG a mio vedere potrebbe convogliare pax anche di altre nazioni. Il volo notturno che parte da FCO per GRU è veramente notevole come caratteristiche (si dorme), andrebbe replicato quello su GIG o come suggeriscono in tanti creare un FCO-GRU-GIG-FCO con l'adorato 777
PS: non me ne vogliano i forummisti "Oneworld" se ho parlato di IBERIA in toni negativi; anni fa volai in Perù (Lima) e i due voli furono onesti. Purtroppo già nel 2009 il volo su Rio fu deludente, quest'ultimo del gennaio scorso è stato sinceramente sconfortante sia all'andata che al ritorno. Preferisco essere sincero e dire le cose come stanno. Naturalmente sono solo le mie opinioni.
Come scrivo sopra purtroppo non si riesce a fare se si vuole volare di notte in entrambi i sensi. L'unica sarebbe volare di giorno all'andata, perdendo il vantaggio competitivo che ha AZ sulla tratta.
L'unica possibilita' sarebbe avere piu' o meno questi orari:
FCO-GRU 10.30 - 17.30
GRU-GIG 19.00 - 20.00
GIG-FCO 21.30 - 12.30
Concordo che IB e' molto buona in J (Business Plus) e molto scarsa in Y, complice anche l'assenza di IFE.
Come nel 99% dei casi, sono d'accordo con l'amico Rick.
Aprire un diretto su Rio, oltre che molto complicato operativamente parlando, è anche commercialmente ed economicamente difficile a mio parere.
Invece, la prosecuzione potrebbe essere molto interessante anche se credo si presenterebbe il problema "Q" che, comunque, con una buona pianificazione potrebbe essere risolto.
Grazie India!Meno male che hai lasciato un 1% per accese discussioni divergenti!
Riguardo alla rotazione direi che a questo punto propendo per la prosecuzione su GIG con ritorno a GRU: forse e' piu' importante preservare lo schedule attuale che consente di volare di notte anche all'andata e racimolare piu' connessioni a FCO e da FCO spalmate durante tutta la giornata.
...
fermo restando che, allo stato attuale, parliamo di "aria fritta"!![]()