Alitalia, Rio de Janeiro prossima nuova destinazione lungo raggio


Volare FCO-GRU-GIG potrebbe essere per un primo periodo in attesa che arrivino i nuovi aerei e in questo modo si potrebbe testare la rotta e vedere quanti pax salgono a Rio per poter valutare la sostenibilità del volo diretto su GIG.
 
Straquotissimo, vista peraltro la lunga sosta dell'aereo a GRU, tipo 9 ore... e poi ricordo che varig faceva così... Chissà perché in AZ ciò non è mai stato fatto:dubbio:

Varig arrivava alla mattina a GIG e poi l´aereo si faceva un giro a Mao o Eze ritornava alla sera per il suo gig sao mxp
Un circolare non ha senso per gli orari che avrebbe sia perche tra gru e gig ci sono montagne di voli
Il portiere di un mio amico che abita vicino a Rio ha detto che AZ, con 737 Ap, fara un Ampugnano - Santos Dumont low cost:D:cool:
 
Varig arrivava alla mattina a GIG e poi l´aereo si faceva un giro a Mao o Eze ritornava alla sera per il suo gig sao mxp
Un circolare non ha senso per gli orari che avrebbe sia perche tra gru e gig ci sono montagne di voli
Il portiere di un mio amico che abita vicino a Rio ha detto che AZ, con 737 Ap, fara un Ampugnano - Santos Dumont low cost:D:cool:

Tutta questa montagna di voli tra gru e gig non l' ho vista, forse tra sdu e cgh....


Mica male il tuo portiere....:cool:
 
A me non sembra affatto stupido. Soprattutto se fai

FCO-GRU-GIG-FCO
Sarebbe uno dei casi in cui potrebbe funzionare la cosa.
Alla fine inserisci Rio e non dovendo cambiare aereo e immaginando una sosta breve non dovresti perdere nemmeno molti pax in partenza da GRU.
 
Sarebbe uno dei casi in cui potrebbe funzionare la cosa.
Alla fine inserisci Rio e non dovendo cambiare aereo e immaginando una sosta breve non dovresti perdere nemmeno molti pax in partenza da GRU.

Come soluzione di fortuna potrebbe anche andare bene (SQ opera un BCN-MXP-SIN se non sbaglio) ma non è certo il massimo.
 
Varig arrivava alla mattina a GIG e poi l´aereo si faceva un giro a Mao o Eze ritornava alla sera per il suo gig sao mxp
Un circolare non ha senso per gli orari che avrebbe sia perche tra gru e gig ci sono montagne di voli
Il portiere di un mio amico che abita vicino a Rio ha detto che AZ, con 737 Ap, fara un Ampugnano - Santos Dumont low cost:D:cool:

Bah, che ci siano montagne di voli poco importa, non avrebbero comunque diritto di cabotaggio.

I passeggeri li carichi a Roma per entrambe le destinazioni e, ovviamente a GRU e GIG per Roma separatamente.

Dovrei calcolare gli orari e il turnaround, quello si. Ma non vedo perché non dovrebbe funzionare, soprattutto se si trattasse di un rafforzamento di GRU ad esempio.
 
Perché per forza un volo circolare e non un FCO-GRU-GIG-GRU-FCO? Ok...sarebbe più dispendioso, aumenterebbe il ciclo decollo/atterraggio della macchina ma credo che renda decisamente più contenti i passeggeri
 
Perché per forza un volo circolare e non un FCO-GRU-GIG-GRU-FCO? Ok...sarebbe più dispendioso, aumenterebbe il ciclo decollo/atterraggio della macchina ma credo che renda decisamente più contenti i passeggeri

Francamente penso che uno scalo SOLO in un senso (o all'andata o al ritorno) su un volo di 12 ore non abbia tutto questo grande impatto sulla soddisfazione del pax.

Peggio è andare e tornare da Rio con lo scalo, sempre e comunque.
 
Perché per forza un volo circolare e non un FCO-GRU-GIG-GRU-FCO? Ok...sarebbe più dispendioso, aumenterebbe il ciclo decollo/atterraggio della macchina ma credo che renda decisamente più contenti i passeggeri

Francamente penso che uno scalo SOLO in un senso (o all'andata o al ritorno) su un volo di 12 ore non abbia tutto questo grande impatto sulla soddisfazione del pax.

Peggio è andare e tornare da Rio con lo scalo, sempre e comunque.

Mi correggo: tenendo conto di tempi di volo, turnaround e evitando orari di arrivo/partenza nel cuore della notte e dunque non favorevoli ai connection banks a FCO... NON SI PUO' FARE!

Ergo, l'estensione su GIG e ritorno su GRU come proposto da Dome farebbe "muovere" un po' più la macchina che altrimenti resta ferma 9 ore. E' da capire se il gioco valga la candela anche se a priori NO. Credo che stiamo sottovalutando le capacità di planning di AZ...
 
Un modo per aprire RIO in tempi brevi e con le macchine attuali potrebbe essere prolungare il volo per GRU a GIG volando FCO-GRO-GIG

straquotone :oky:

Ultimamente ero tentato di volare Alitalia FCO-GRU e poi prendermi un TAM o un GOL e arrivare a GIG (e viceversa al ritorno). Poi mi sono messo a calcolare la tempistica (stando largo per evitare di perdere l'aereo successivo) e i costi e .... vinceva sempre IBERIA (che poi si è confermata essere pessima) di pochino su TAP; comunque rigirassi la frittata il viaggio con AZ su GRU non mi conveniva se dovevo proseguire per Rio. Però guardando i prezzi oggi, se dovessi andare a GIG a maggio/giugno Alitalia ha dei prezzi eccellenti per cui....
Resta il fatto che GIG a mio vedere potrebbe convogliare pax anche di altre nazioni. Il volo notturno che parte da FCO per GRU è veramente notevole come caratteristiche (si dorme), andrebbe replicato quello su GIG o come suggeriscono in tanti creare un FCO-GRU-GIG-FCO con l'adorato 777

PS: non me ne vogliano i forummisti "Oneworld" se ho parlato di IBERIA in toni negativi; anni fa volai in Perù (Lima) e i due voli furono onesti. Purtroppo già nel 2009 il volo su Rio fu deludente, quest'ultimo del gennaio scorso è stato sinceramente sconfortante sia all'andata che al ritorno. Preferisco essere sincero e dire le cose come stanno. Naturalmente sono solo le mie opinioni.
 
Ultima modifica:
straquotone :oky:

Ultimamente ero tentato di volare Alitalia FCO-GRU e poi prendermi un TAM o un GOL e arrivare a GIG (e viceversa al ritorno). Poi mi sono messo a calcolare la tempistica (stando largo per evitare di perdere l'aereo successivo) e i costi e .... vinceva sempre IBERIA (che poi si è confermata essere pessima) di pochino su TAP; comunque rigirassi la frittata il viaggio con AZ su GRU non mi conveniva se dovevo proseguire per Rio. Però guardando i prezzi oggi, se dovessi andare a GIG a maggio/giugno Alitalia ha dei prezzi eccellenti per cui....
Resta il fatto che GIG a mio vedere potrebbe convogliare pax anche di altre nazioni. Il volo notturno che parte da FCO per GRU è veramente notevole come caratteristiche (si dorme), andrebbe replicato quello su GIG o come suggeriscono in tanti creare un FCO-GRU-GIG-FCO con l'adorato 777

Come scrivo sopra purtroppo non si riesce a fare se si vuole volare di notte in entrambi i sensi. L'unica sarebbe volare di giorno all'andata, perdendo il vantaggio competitivo che ha AZ sulla tratta.

L'unica possibilita' sarebbe avere piu' o meno questi orari:

FCO-GRU 10.30 - 17.30
GRU-GIG 19.00 - 20.00
GIG-FCO 21.30 - 12.30

PS: non me ne vogliano i forummisti "Oneworld" se ho parlato di IBERIA in toni negativi; anni fa volai in Perù (Lima) e i due voli furono onesti. Purtroppo già nel 2009 il volo su Rio fu deludente, quest'ultimo del gennaio scorso è stato sinceramente sconfortante sia all'andata che al ritorno. Preferisco essere sincero e dire le cose come stanno. Naturalmente sono solo le mie opinioni.

Concordo che IB e' molto buona in J (Business Plus) e molto scarsa in Y, complice anche l'assenza di IFE.
 
Come scrivo sopra purtroppo non si riesce a fare se si vuole volare di notte in entrambi i sensi. L'unica sarebbe volare di giorno all'andata, perdendo il vantaggio competitivo che ha AZ sulla tratta.

L'unica possibilita' sarebbe avere piu' o meno questi orari:

FCO-GRU 10.30 - 17.30
GRU-GIG 19.00 - 20.00
GIG-FCO 21.30 - 12.30



Concordo che IB e' molto buona in J (Business Plus) e molto scarsa in Y, complice anche l'assenza di IFE.

Come nel 99% dei casi, sono d'accordo con l'amico Rick.

Aprire un diretto su Rio, oltre che molto complicato operativamente parlando, è anche commercialmente ed economicamente difficile a mio parere.
Invece, la prosecuzione potrebbe essere molto interessante anche se credo si presenterebbe il problema "Q" che, comunque, con una buona pianificazione potrebbe essere risolto.
 
Come nel 99% dei casi, sono d'accordo con l'amico Rick.

Aprire un diretto su Rio, oltre che molto complicato operativamente parlando, è anche commercialmente ed economicamente difficile a mio parere.
Invece, la prosecuzione potrebbe essere molto interessante anche se credo si presenterebbe il problema "Q" che, comunque, con una buona pianificazione potrebbe essere risolto.

Grazie India! ;) Meno male che hai lasciato un 1% per accese discussioni divergenti!

Riguardo alla rotazione direi che a questo punto propendo per la prosecuzione su GIG con ritorno a GRU: forse e' piu' importante preservare lo schedule attuale che consente di volare di notte anche all'andata e racimolare piu' connessioni a FCO e da FCO spalmate durante tutta la giornata.
 
Grazie India! ;) Meno male che hai lasciato un 1% per accese discussioni divergenti!

Riguardo alla rotazione direi che a questo punto propendo per la prosecuzione su GIG con ritorno a GRU: forse e' piu' importante preservare lo schedule attuale che consente di volare di notte anche all'andata e racimolare piu' connessioni a FCO e da FCO spalmate durante tutta la giornata.

Naturalmente! D'altronde se vuoi litigare sui disastri che ci avete causato con l'affaire A350 sono a disposizione! :D

A parte gli scherzi, anche secondo me potrebbe non essere un'idea malsana quella di tornare a GRU anzichè proseguire per l'Italia, perchè mi spaventa molto la risoluzione (più "economica" che operativa) del problema "Q"; infatti non so se l'equipaggio che parte da Roma sarebbe in grado di arrivare a Rio o se si necessiti di cambio a GRU.. sarebbe da studiare.

Ma fortunatamente in queste cose (almeno in queste) AZ è sempre stata molto competente e troverebbero una soluzione, fermo restando che, allo stato attuale, parliamo di "aria fritta"! :)