Domanda sul flight level


quando c'era il MXP VCE di alitalia, secondo mè, se ci vogliono 10-15 minuti per arrivare in quota e 15-20 per la discesa, faceva solo una parabola!!! il tutto durava al massimo 30 minuti!!!
 
:D:D

Stavo anche aspettando info da un noto comandante circa le frequenti inversioni a U ma probabilmente sta lucidando i phon, deve esserci qualche tempesta di sabbia e sappiamo tutti che con quei cosi, è difficile decollare.
quelle inversioni suonano strane pure a me. mai viste...
 
quando c'era il MXP VCE di alitalia, secondo mè, se ci vogliono 10-15 minuti per arrivare in quota e 15-20 per la discesa, faceva solo una parabola!!! il tutto durava al massimo 30 minuti!!!
ATC: "azxxx ci riporti quando livellato"
AZ: "un attimo, stiamo ancora salendo"
ATC, dopo due minuti: "AZxxx ci riporta il livellamento ora?"
AZ: "no niente, stiamo scendendo".

(ma com'è che a me da passeggero, per quanto appassionato, tutte 'ste cose non sono mai interessate?)
 
ATC: "azxxx ci riporti quando livellato"
AZ: "un attimo, stiamo ancora salendo"
ATC, dopo due minuti: "AZxxx ci riporta il livellamento ora?"
AZ: "no niente, stiamo scendendo".

(ma com'è che a me da passeggero, per quanto appassionato, tutte 'ste cose non sono mai interessate?)
anche a me fregano pochino ma probabilmente a qualcuno interessa...
la cosa curiosa erano le AV che facevano i salti mortali per dare un bicchiere d'acqua a tutti e qualcuo si lamentava pure perchè non passavano con il carrello...
 
quando c'era il MXP VCE di alitalia, secondo mè, se ci vogliono 10-15 minuti per arrivare in quota e 15-20 per la discesa, faceva solo una parabola!!! il tutto durava al massimo 30 minuti!!!

anni fa la facevamo con il 767, proseguimento del Newark se non ricordo male. e ricordo anche un Vce- Mxp con un solo pax, jap.

Comunque mai divertente come il postale Vrn-Vce con il DC9
 
Malpensa Venezia faceva FL240 o FL260 di crociera, non oltre. Anche perchè da accordi con Milano tutti gli arrivi Malpensa/Linate sul confine (ELTAR) devono stare a FL260 o meno.

Venezia-Roma di crociera sta tra FL270 e FL290 a seconda del traffico. Quando si può anche FL310 o FL330 se i settori sono unificati e l'aereo accetta di salire e scendere quasi subito... è previsto infatti che sia di nuovo a FL270 o meno o FL250 o meno (a seconda del punto di uscita) prima di entrare nella FIR di Roma.