Ma la famiglia reale del Qatar quanti aerei ha?


Il 330 con la banda argentea l'ho visto a Le Bourget l'anno scorso a febbraio, avevo intuito che fosse di qualche sceicco per le marche.
Appena atterrato erano arrivate limusine e gipponi di lusso.
 
ma a cosa era dovuto la progettazione di questo velivolo?

A una commessa di Pan Am. Il 747 entrò in servizio in un periodo di grave recessione globale e su molte rotte era difficile da riempire (tra l'altro Pan Am non ebbe rotte nazionali fino alla deregulation del 1978). E la maggiore autonomia rispetto alla serie -100 avrebbe consentito a Pan Am di operare non-stop per destinazioni ancora troppo lontane per la versione originale del jumbo. A Boeing serviva offrire un aereo più piccolo per competere con DC-10 e L1011, ma senza avviare un progetto nuovo.
 
A una commessa di Pan Am. Il 747 entrò in servizio in un periodo di grave recessione globale e su molte rotte era difficile da riempire (tra l'altro Pan Am non ebbe rotte nazionali fino alla deregulation del 1978). E la maggiore autonomia rispetto alla serie -100 avrebbe consentito a Pan Am di operare non-stop per destinazioni ancora troppo lontane per la versione originale del jumbo. A Boeing serviva offrire un aereo più piccolo per competere con DC-10 e L1011, ma senza avviare un progetto nuovo.

Per cui hanno preso ed hanno tagliato un pezzo al 100? Meno peso + autonomomia ho sto' dicendo fregnacce...... :)