Due nuovi vettori partner per Alitalia: Darwin e Air Italy


dipende da:

1) che tipo di partnership vuoi fare
2) che tipo di mercato vuoi servire
3) a che target punti

Esempio pratico:

Air Italy ha voli linea/charterizzati per molte località Brasiliane, da vari scali Italiani.

Una partnership con AZ ad esempio le permetterebbe di accedere a una rete di fedeer e di vendita che le permettono di rendere più vendibili il prodotto singolarmente senza essere totalmente in mano ai pacchetti organizzati. Per AZ una possibile fonte di revenue addizionali a costo quasi zero.

Si ma, anche volendo, non penso che possa ricavare chissà che revenue addizionali su voli non suoi e con una forte % di posti venduta e gestita direttamente dai t.o. partners. Direi che sono briciole.
 
Chissà se ci sarà una speranza di ritornare al lavoro per qualcuno tra le migliaia in cassa integrazione!
 
airalps ha annunciato un ampliamento di flotta mi pare, per cui sarebbe plausibile.
alitalia sul lungo raggio avevo letto avrebbe fatto CS con etihad per BKK, per cui potrebbe essere lei. d'altra parte non sarebbe male,così coprirebbe tutte le destinazioni importanti quali BKK, KUL, SIN, CGK, sidney, mumbay, manila e JNB.
per le americhe direi che alitalia è già ben messa visto che riapre lax.
 
aggiungo che alitalia potrebbe servire per etihad i voli per centro e sud america, oltre a lax e mia che etihad non serve. a quel punto sarebbe completa sia la lista di destinazioni per alitalia che per etihad.
sarebbe poi sufficiente fare un accordo tale per cui i voli in CS avrebbero assistenti di volo in lingua italiana(e magari anche la rivista di bordo ulisse) per dare un buon servizio a chi acquista alitalia un volo operato da etihad.
 
.... accordo tale per cui i voli in CS avrebbero assistenti di volo in lingua italiana(e magari anche la rivista di bordo ulisse) per dare un buon servizio a chi acquista alitalia un volo operato da etihad.

Bravo! Una buona idea!
Peccato che EY abbia già (così come EK) diversi assistenti di volo madrelingua italiana.
 
Bravo! Una buona idea!
Peccato che EY abbia già (così come EK) diversi assistenti di volo madrelingua italiana.

non è un peccato,ma un vantaggio. anche QR ha dipendenti di svariate nazionalità,è normale in quei paesi sia così,di abitanti disponibili a lavorare ce ne sono pochi per cui assumono bassa manovalanza dall'india, piloti, ingegneri, assistenti di volo ecc da un po' tutti i paesi.
 
..ma per ora EY vola solo su MXP?!..oppure bolle qualcosa in pentola su un ipotetico AUH-FCO???..perchè allora si che avrebbero molto più senso i vari code-share!
 
Come possibili forme di collaborazione sul lungo raggio direi che abbiamo: semplice cs o cross selling dei voli, noleggio di aerei LR per ampliare la flotta AZ in tempi brevi o wet leasing completo con aereo ed equipaggio della compagnia partner. Ovviamente sono modalità molto diverse che hanno un impatto differente sulla percezione del prodotto AZ tra i pax.
 
ed ecco la famosa notizia dei codici di volo per il torino roma di air italy I9..:D
dovrebbero aggiungersi anche il bari e catania..
 
Si ma, anche volendo, non penso che possa ricavare chissà che revenue addizionali su voli non suoi e con una forte % di posti venduta e gestita direttamente dai t.o. partners. Direi che sono briciole.

Vale anche per i partner piu' blasonati, tipo AF et simila. O no?
 
Si ma, anche volendo, non penso che possa ricavare chissà che revenue addizionali su voli non suoi e con una forte % di posti venduta e gestita direttamente dai t.o. partners. Direi che sono briciole.
Sbagli, diversi voli per il Brasile di Air Italy hanno ormai una percentuale di pax maggiore derivamente dalla vendita diretta che non dai t.o.

CIAO
_goa
 
Secondo me saranno Darwin e Air Italy (anche se poi non avrebbe probabilmente senso la battuta di Billy).

Air Italy si diceva che voleva tentare l'apertura di voli LR in collaborazione con vettori maggiori (e si pensò a LHI) con accordi di condivisione dei rischi di impresa.
Si diceva anche che avrebbe avuto interesse per fare ciò a prendere qualche 772.
Air Italy coprirebbe anche voli interni italiani...
Alla fine per AZ una soluzione del genere forse sarebbe ottimale in quanto potrebbe dividere il rischio di impresa su nuove rotte LR, cosa che non potrebbe fare prendeno per esempio gli A332 al prato di Air Comet e operando direttamente.
 
Sbagli, diversi voli per il Brasile di Air Italy hanno ormai una percentuale di pax maggiore derivamente dalla vendita diretta che non dai t.o.

Sarebbe interessante conoscere qual è la tipologia di pax che compra il solo volo, turisti o traffico etnico?

Secondo me saranno Darwin e Air Italy (anche se poi non avrebbe probabilmente senso la battuta di Billy).

Air Italy si diceva che voleva tentare l'apertura di voli LR in collaborazione con vettori maggiori (e si pensò a LHI) con accordi di condivisione dei rischi di impresa.

Bisogna vedere se si intendono i voli esistenti di AirItaly verso destinazioni turistiche o voli di linea pura operati per conto di AZ, c'è molta differenza.

Va a finire che la pubblicità nel cinepanettone era vera, ci troveremo AirItaly ad operare la FCO-LAX...:D
 
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