Lufthansa Italia cancella la MXP-FCO


hai ragione.....noi stiamo qua a discutere su LF o strategie, ma di ufficiale ancora non vi è nulla......neanche la chiusura della mxp-fco è stata comunicata ufficialmente...a quanto ne sappiamo secondo quello che hanno comunicato stanno lavorando per collegare la sicilia a mxp.....magari la presunta -chiusura della fco è il preludio per aprire una rotta più redditizia...

C'è da dire che se mai dovessero ritirarsi in tronco dubito che la notizia verrà sventolata ai 4 venti. Di tagli ce ne sono stati tanti, di assunzioni non fatte altrettante ciò nonostante non ne è comparsa mezza riga sui giornali.
Anzi la tesi fondamentale dei quotidiani è che si sta ancora espandendo.

Non conivene a LHI far capire che se ne vanno, sarebbe una figuraccia, quindi meglio tante riduzioni e cancellazioni graduali.
 
beh Transavia Holland e Transavia France sono le uniche divisioni di AF/KL che nel 2009 genereranno a bilancio degli utili.

Va detto che però entrambe hanno una quota interna di traffico charter che arriva quasi al 50%. Quindi hanno un business-model ben diverso dalle low-cost tradizionali à la Ryanair/easyJet.
 
Beh chi impedisce ad lhi di aumentare la sua da mxp?
Bisogna partire dall' idea che, prima dell' arrivo di LH Italia, i voli in partenza da Milano non erano tutti in overbooking. I Tedeschi hanno aggiunto offerta di voli nel momento sfortunato in cui la domanda diminuiva, anche se non di tanto, non si può parlare di crollo.

LHI può dunque trovare clienti soltanto sottraendone alla concorrenza, visto che il feed ai voli delle altre compagnie Star è molto limitato.
Dobbiamo chiederci dunque quali fattori predominino nella scelta del vettore da parte del pax.

Diamo un' occhiata all' offerta Milano-Madrid martedì 12 p.v.:

LIN-MAD
AZ 3
IB 2

MXP-MAD
IB 4
U2 3
LH 2

BGY-MAD
FR 3

Totale
IB 6
AZ 3
U2 3
FR 3
LH 2

Lufthansa non offre la comodità di Linate né i prezzi di FR e U2, ma è ultima anche nella frequenza, che per i pax business conta moltissimo. Non mi stupisco che abbia LF non esaltanti.


Idem per Parigi

LIN-CDG
AZ/AF 6

LIN-ORY
AZ 2
U2 1

MXP-CDG
AF 6
U2 6
LH 2

BGY-BVA
2

Totale
AZ/AF 14
U2 7
LH 2
FR 2

Un vettore LC può inserire una frequenza alla volta e rosicchiare pian piano quote di mercato alle major, facendo leva sul prezzo, ma un vettore tradizionale può entrare in un mercato fortemente presidiato solo in massa e con l' obiettivo di costringere gli incumbent a cedere quote di mercato Se ha poche frequenze e parte da un apt che non è il preferito dai pax difficilmente incontrerà il favore dei pax business, se le LCC offrono più frequenze si accparreranno, oltre a chi bada solo al prezzo, anche la fascia intermedia e il nuovo arrivato LHI non può avere LF decenti in un mercato che non cresce.

Citando Gino Bartali:

"Gli è tutto sbagliato, tutto da rifare..."
 
Se non ci fosse Linate...

Se non ci fosse Linate cambierebbe molto.

Nei voli internazionali Alitalia sarebbe attaccabile da LH, perché a Milano non fa transiti (lasciamo perdere che le diverrebbero possibili) e diversamente da BA e IB non ha feed per gli intercontinentali. AZ e LH sarebbero sullo stesso piano e Alitalia, che a Milano è un vettore ospite e parassita, dovrebbe fare un po' di marcia indietro.

Mercati come Parigi sono così grandi che LH potrebbe volare almeno 4-5x, che è il minimo per attrarre a sé chi viaggia per lavoro, senza sconvolgere totalmente le quote di mercato. Idem nei voli nazionali, come ha fatto nel tempo AirOne. Ma Toto era più furbo e non ha mai accettato di decollare da un aeroporto che è secondario nelle preferenze dei pax.

Visto che la situazione di LIN non rispetta le norme italiane né le prescrizioni UE LH dovrebbe affittare MO'L da Ryanair e fare la voce grossa, vincerebbe sicuramente, ottenendo a Linate o il ripristino della legalità o slot. Ora, non nel 2015.

Linate delenda est
 
Visto che la situazione di LIN non rispetta le norme italiane né le prescrizioni UE LH dovrebbe affittare MO'L da Ryanair e fare la voce grossa, vincerebbe sicuramente, ottenendo a Linate o il ripristino della legalità o slot. Ora, non nel 2015.

Linate delenda est

vista la soluzione ENAC/FR credo che al massimo riuscirebbe a ottenere una manciata di slots....
 
non avevo letto :D

in teoria dovrebbe essere un aereo LH....anche se non so quando è arrivato (in ogni caso sono 2 ex bmi i 320)
 
vista la soluzione ENAC/FR credo che al massimo riuscirebbe a ottenere una manciata di slots....
easyJet e Ryanair hanno questionato a Bruxelles la Continuità Territoriale sarda e hanno stravinto. Chi porta ENAC in giudizio a Bruxelles per la questione Linate non ha alcuna possibilità di perdere.

LH per ora, ma spero non per troppo, si fa fregare in cambio di 3 voli in più LIN-FRA. Contenti loro... ma dovrebbero decidere che cosa vogliono fare da grandi, a Milano.
 
di certo il loro piano non è quello di restare così fermi in eterno

avrei potuto pensare a questo se non avessero fatto dei comunicati ufficiali, se non avessero attivato degli accessi veloci, se non avessero dedicato spazi ai parcheggi riservati, se non avessero deciso di aumentare la capacità inserendo dei 320 (anche se 2 319 escono la capacitù aumenta)....ma le intenzioni di chiudere non ci sono e nemmeno resoconti ufficiali sui LF....anzi si dicono soddisfatti
 
e nemmeno resoconti ufficiali sui LF....anzi si dicono soddisfatti

i dati girano nel settore, quindi per piacere evitiamo di prenderci per i fondelli tenendo le fette di salame sugli occhi.

A oggi i dati di riempimento LHI sono pessimi e il numero di voli rispetto a 4 mesi fa è pure calato.

Che poi magari si riprenderà il tutto e le cose andranno meglio non è da escludersi, ma la realtà attuale sembra piuttosto chiara.
 
easyJet e Ryanair hanno questionato a Bruxelles la Continuità Territoriale sarda e hanno stravinto. Chi porta ENAC in giudizio a Bruxelles per la questione Linate non ha alcuna possibilità di perdere.
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Hanno vinto in parte, si è trattata di una soluzione a metà dove sono stati esclusi CIA, BGY e MXP dalla continutà in quanto su LIN e FCO la continuità rimane così pure su altre rotte da OLB/CAG e AHO.
 
di certo il loro piano non è quello di restare così fermi in eterno

avrei potuto pensare a questo se non avessero fatto dei comunicati ufficiali, se non avessero attivato degli accessi veloci, se non avessero dedicato spazi ai parcheggi riservati, se non avessero deciso di aumentare la capacità inserendo dei 320 (anche se 2 319 escono la capacitù aumenta)....ma le intenzioni di chiudere non ci sono e nemmeno resoconti ufficiali sui LF....anzi si dicono soddisfatti

di certo quali siano i loro piani non lo sappiamo.

Si dicono soddisfatti? Ti basi su una dichiarazione di un loro comunicato stampa per trarre le tue conclusioni generali?
Che cos'altro dovrebbero dire?

Se prendi per oro colato quello che dicono, è curioso che ti sfugga che hanno anche dichiarato a chiare lettere che non hanno in previsione nessuna espansione su MXP, nessun aumento delle operazioni e nessun ulteriore investimento. La dichiarazione importante è questa, non che sono soddisfatti, quelle sono parole di circostanza.

Quanto ai dati sui LF, tra addetti ai lavori sono noti a tutti e sono assolutamente disastrosi.
 
LH per ora, ma spero non per troppo, si fa fregare in cambio di 3 voli in più LIN-FRA. Contenti loro... ma dovrebbero decidere che cosa vogliono fare da grandi, a Milano.

LH è fortemente interessata a LIN ed è stata sempre la condottiera in materia di difesa degli slots al Forlanini, sin dal 2001.

Dimentichi poi che LH ha più volte dichiarato, nel 2009, il suo interesse per acquisire slots relativi alla LIN-FCO.

Non mi pare dunque che LH voglia ridurre minimamente la sua presenza al city-airport, anzi, proprio ora che ha appena nuovamente aumentato le frequenze della lucrativa LIN-FRA.
 
Hanno vinto in parte, si è trattata di una soluzione a metà dove sono stati esclusi CIA, BGY e MXP dalla continutà in quanto su LIN e FCO la continuità rimane così pure su altre rotte da OLB/CAG e AHO.

Hanno vinto pure sul fatto che non si puo' mettere in esclusiva le tratte verso gli altri scali, solo che hanno perso sulla cessazione immediata di quest'ultime.