TR MXP-DUS-MIA-DUS-CGN-MXP: Natale a Miami!


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Quest' anno Natale a Miami seguendo le tracce del precedente cinepanettone...

Tra le varie offerte la piu' conveniente è con Lufthansa sulla DUS-MIA anche se nel periodo natalizio non ci sono voli di federaggio LH che vanno bene infatti la MXP-DUS è una rotta principalmente business e nel periodo festivo viene fortememente ridotta di frequenze e di operativo. Farò quindi un avvicinamento fai da te con MXP-DUS di AirBerlin e ritorno con CGN-MXP di Germanwings.

Partiamo da MXP a Natale sera e l'aeroporto è decisamente affollato per essere un giorno in cui nessuno vuole volare. Pernotto a Dusseldorf con hotel gentilmente offerto dalla tessera fedeltà di Accor.

Il mattino dopo arrivo a DUS con check-in online già fatto con la scelta di un ottimo posto 24C, une delle prime file di economy lato corridoio, il DUS-MIA di LH è infatti operato con A343 a 2 classi configurato 2-4-2.

L'imbarco avviene dal Terminal A di DUS che è stato recentemente ristrutturato e ora è un terminal tutto dedicato in esclusiva ai voli LH. I voli LR vengono imbarcati dal fondo del terminal in una area a cui si accede dopo un ulteriore controllo passaporti.

Assieme al volo per MIA sono in partenza anche altri due 343 LH per EWR e ORD. Il mio volo è in orario con pax in maggioranza tedeschi ma anche alcuni italiani e francesi in connessione.

Decolliamo in orario, il pitch è buono e il PVT è un modello touch screen, il primo che provo di questo genere e devo dire che è molto meglio dei soliti che hanno i comandi sul bracciolo del sedile e devi sempre litigare con vicino di posto che ha il braccio appoggiato sopra ai tuoi comandi... Il numero di contenuti proposti è buono anche se la migliore compagnia che ho provato ha questo punto di vista è QR. Le dimensioni dello schermo sono invece molto generose.

Il servizio di bordo prevede: apertivo con rinfresco, carrello bevande, pranzo, open bar nel galley durante il volo e colazione prima dell' arrivo. La qualità del cibo proposto è buona la quantità nella norma.

L'air show disponibile ha un buon livello di dettaglio ma non raggiunge quello di BA che indica anche alcuni particolari come la velocità del vento a favore o contrario. Si segue la classica rotta atlantica da Dusseldorf andiamo su Amsterdam, Manchester, Belfast, traversata atlantica, St Jones, Halifax, Boston, NYC e finalmente entriamo in Florida all' altezza di Jacksonville.

Durante il volo in comandate ci informa che a causa degli eventi che hanno coinvolto il volo KLM AMS-DTW a seguito di nuove disposizioni delle autorità USA nell' ultima ora di volo saremo obbligari a restate seduti con le cinture allacciate e senza poter usare le toilette.

Atteriamo a MIA in orario, attendiamo un quarto d'ora a pochi metri dal finger prima che le autorità USA ci diamo l'ok per attraccare, poi sbarcati subito dopo la fine del finger troviamo un cordone di agenti della TSA per un controllo passaporti supplementare. Gli ulteriori controlli di immigrazione sono veloci e dopo mezz' ora sono già fuori dal terminal.

Per andare in hotel a Miami beach provo il Superschuttle un servizio di taxi collettivo molto diffuso negli USA e devo dire che è efficente e piu' economico del taxi.

Iniziamo con qualche foto della spiaggia di Miami beach
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Eccoci sulla famosa Ocean drive la strada piu' famosa dove ci concentrano tutti i locali, ristoranti e gli hotel in stile art deco.
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Uno degli hotel piu' famosi di Miami spesso frequentato dai VIP
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La villa dove è stato ucciso lo stilista Versace
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Automobili stravaganti e d'epoca
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Grattacieli a South beach
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Il giorno seguene faccio una visita guidata alla città, attravesando i ponti sulla baia
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Si raggiunge downtown Miami con i suoi grattacieli
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Il quartiere di lusso di Coral Gables
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Uno degli hotel piu' famosi e costosi
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Chiesa in stile spagnolo
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La città è un mix tra la cultura Americana e quella ispanica infatti oltre il 60% degli abitanti sono di origine del centro e sud America e la lingua piu' parlata dopo l'inglese è lo spagnolo.

Arriviamo al porto turistico contornato da un grande centro commerciale all' aperto con bar e ristoranti, una vera trappola per turisti. Dal porto mi imbarco per una gita in battello della baia
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Miami è la capitale mondiale delle crociere e si vede
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Il porto commerciale
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Intanto mi passa sopra un 744 LH in arrivo da FRA
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Guardia costiera
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Star Island, l'isola delle star dove ci sono ville faraoniche di attori e cantanti
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Il giorno seguente faccio un tour alle isole keys, verso keys west
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La famosa US 1 la strada panoramica che attraversa l'oceano con una serie spettacolare di ponti e viadotti
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Finalmente arrivamo a Key West la località piu' a sud degli USA con le sue tipiche abitazioni in legno colorate
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La casa piu' a sud degli USA
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Il cippo che segna il punto piu'a sud degli USA a sole 90 miglia da Cuba
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Spiaggia a Key west
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Tornati a Miami siamo arrivati a Capodanno e si festeggia con fuochi d'artificio sulla spiaggia a Ocean drive
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E' arrivata l'ora di tornare e mi reco a MIA con largo anticipo visto tutta la problematica dei controlli di sicurezza, LH opera dal terminal sud concorse J quello piu' moderno aperto da meno di due anni, MIA è davvero enorme e gli spostamenti tra un terminal e l'altro richiedono molto tempo. Ai controlli usano i nuovi full body scan e comunque poca fila e si passa in fretta.

In attesa del mio A343 LH per DUS, qualche foto da MIA
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AF 744 in partenza per CDG
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LH 747 in partenza per FRA
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Partiamo in orario sotto un maxi temporale, la rotta questa volta passa molto piu' a sud, andiamo dritti sopra le Bahamas poi le Bermuda e entriamo in Europa in Normandia a Brest. Il volo è stato abbanstanza movimentato specie nelle prime ore per una notevole turbolenza e alcuni pax ne hanno risentito. Solito servizio di LH con aperitivo, bevande, pranzo, open bar e colazione prima dell' arrivo. Arriviamo a DUS in orario, quindi mi trasferisco in treno a Colonia e ho anche il tempo di fare un giro in centro, prima di ripartire sulla CGN-MXP con Germanwings.

In conclusione Miami si è rivelata una città davvero interessate per quel mix di cultura tra USA e Sudamerica con uno stile quasi tropicale, sicuramente una città che consiglio a tutti di visitare, veramente a misura di turista.

A voi giudizi e commenti.
 
Bel giro, poche foto di aerei però. Anche se immagino negli aeroporti USA saranno diventati paranoici, o meglio, più paranoici al riguardo.
 
Bravo Cesare. TRpanetone come Boldi-De Sica
Finalmente hai messo due foto dei aerei

Spero te ga racata un par di bionde a Miami se no cosa sei andato a fare?
 
Bel report, sei riuscito a vedere anche un paio di aerei della Taca, compagnia che tra poco potrebbe far parte della Star Alliance, o almeno così dicono.

Comunque, più che un mix USA/Sudamerica mi sembra più un mix USA/Cuba...Credo che la popolazione cubana a Miami arrivi al 30% del totale.
 
Cesare, sei timido? Vieni con me in un paio di viaggi e vedi che cominci anche tu a fotografare a bordo. :D
 
Bel giro, poche foto di aerei però. Anche se immagino negli aeroporti USA saranno diventati paranoici, o meglio, più paranoici al riguardo.

io a Maggio a Miami mi sono sbrigato in pochissimo tempo all'arrivo (forse era un orario buono intorno alle 14 30 locali) ed alla partenza controlli di sicurezza superati in ca 1 (uno) minuto
 
Quanti ricordi:(

Puoi sempre ritornare, hai anche il diretto AZ comodo da FCO! Per i mesi primaverili ci sono anche ottime offerte

Cesare, sei timido? Vieni con me in un paio di viaggi e vedi che cominci anche tu a fotografare a bordo. :D

Con le nuove regole di sicurezza mi sa che si metterà male fotografare gli aerei, comunque certe cose se le fai tu in business certamente possono chiudere un occhio...
 
Complimenti, bel TR. Se posso essere indiscreto quanto ti é costato il "trucchetto" con l'avvicinamento "fai da te" a DUS? E quanto hai risparmiato rispetto ad una connessione tradizionale?
 
Puoi sempre ritornare, hai anche il diretto AZ comodo da FCO! Per i mesi primaverili ci sono anche ottime offerte
Certo, devo solo trovare soldi tempo e ferie!

Con le nuove regole di sicurezza mi sa che si metterà male fotografare gli aerei, comunque certe cose se le fai tu in business certamente possono chiudere un occhio...
Cesare torna sulla terra: chi vola in Business Class non è una creatura mitologica. È un normalissimo essere umano che deve attenersi alle regole anche come chi paga il volo un quinto di quello che l'ha pagato lui.
 
Cazzarola quando ho letto il titolo ho pensato "un altro trip di cesare senza foto..."

E invece davvero bello !!
Sul serio!

Mi piace molto questa foto :
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E certo...chi non si porta a spasso un pitone camminando per strada!?!?!!?

:D :D :D
 
Ho così tanta paura dei serpenti che se l'avessi incrociato io il tipo col pitone mi sarebbero venute le convulsioni così forti che mi avrebbero dato la medaglia come miglior salsero di strada 2009/2010...