SAS vende 18 Md-80 ad Allegiant Air


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6 Novembre 2005
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Allegiant Travel Company to Purchase 18 MD-80 Aircraft

LAS VEGAS, Jan. 4 /PRNewswire-FirstCall/ -- Allegiant Travel Company today announced that on December 30, 2009 it signed an agreement to purchase 18 MD-80 aircraft from Scandinavian Airlines System (SAS). Allegiant will pay for the aircraft with cash.

Allegiant expects to take delivery of these aircraft during the first three quarters of 2010.
Allegiant expects that the all-in cost of placing each such aircraft into service, including an allocable portion of the acquisition price and required maintenance, paint, seats, equipment upgrades and other necessary modifications will be less than $4 million per aircraft.

Si tratta di :

12 fra M82/83.

6 sono invece M87 che dovrebbero però essere acquisiti per essere poi smantellati e venduti/usati come pezzi di ricambio.
 
SAS sells18 MD-80 surplus aircraft to Allegiant Travel Company

The SAS Group will in relation to the Core SAS program reduce its capacity by a
total of 21 aircraft. By end of December 2009, 18 aircraft has already been
taken out of production. As a result of this and earlier capacity reductions SAS
holds MD-80 series surplus aircraft.

SAS has entered into a contract to divest 18 MD-80 Aircraft to Allegiant Travel
Company, parent company of Allegiant Air, a US based airline. The aircraft are
from 1985 to 1991 and will be delivered during the first half of 2010.

Allegiant has previously bought 13 SAS MD80's and claim that these are some of
the best MD-80's available. This shows that SAS aircraft and maintenance program
has a strong quality reputation in the market.

After the transaction the SAS Group will have 24 MD-80's in operation out of a
total of 191 Aircraft. The remaining MD-80 Aircraft are intended to be kept in
SAS operation as inexpensive reliable Aircraft, as well as Aircraft to manage
the seasonality effect in the Nordic region.

The transaction will reduce the SAS Groups financial net debt by approximately
200 MSEK. There is no capital gain since sales value equals book value.


SAS Group Corporate Communications

DaV
 
Finalmente si comincia a liberarsi degli MD80. Capisco se per i nostalgici questi hanno un valore particolare, ma io li ho sempre odiato. Mi é capitato un paio di volte di fare voli in Europa (prima dell'era web check in) sulle ultime file, ed è un incubo inspiegabile per chi non l'ha mai provato: Panorama di un motore e rumore pazzesco per un paio di ore.
 
e az invece non è riuscita a rivenderli

Devo dire che é sorprendente. Qualcuno sa se ci sono dei motivi che rendono gli MD80 di SK piú appetibili di quelli di AZ in termini di facilitá di passaggio dal registro aeronautico danese a quello USA? Non dovrebbero esserci molte differenze con il passaggio da quello italiano, ma non si sa mai.
Allegiant ha cash in abbondanza, e vuole volare con aerei totalmente ammortizzati in modo da poter aggiustare gli operativi a seconda della stagionalitá. AZ avrebbe potuto offrire esattamente questo. E $4m per aereo mi sembrano una cifra equa. Qualcuno sa quanto chiedeva Fantozzi?
 
Devo dire che é sorprendente. Qualcuno sa se ci sono dei motivi che rendono gli MD80 di SK piú appetibili di quelli di AZ in termini di facilitá di passaggio dal registro aeronautico danese a quello USA? Non dovrebbero esserci molte differenze con il passaggio da quello italiano, ma non si sa mai.
Allegiant ha cash in abbondanza, e vuole volare con aerei totalmente ammortizzati in modo da poter aggiustare gli operativi a seconda della stagionalitá. AZ avrebbe potuto offrire esattamente questo. E $4m per aereo mi sembrano una cifra equa. Qualcuno sa quanto chiedeva Fantozzi?


Aveva cash! Quest anno(2009) e andato poco bene anche per loro
 
ragionier Ugo....
WakeUp_by_Blutenqelx3.gif
SVEEEEEEEGLIAAAAAA....
YO_WAKE_UP_by_de_Mote.gif
 
come mai poi si tengono gli 80/82 e cannibalizzano gli 87, che a spanna dovrebbero essere più recenti?
 
Devo dire che é sorprendente. Qualcuno sa se ci sono dei motivi che rendono gli MD80 di SK piú appetibili di quelli di AZ in termini di facilitá di passaggio dal registro aeronautico danese a quello USA? Non dovrebbero esserci molte differenze con il passaggio da quello italiano, ma non si sa mai.
Allegiant ha cash in abbondanza, e vuole volare con aerei totalmente ammortizzati in modo da poter aggiustare gli operativi a seconda della stagionalitá. AZ avrebbe potuto offrire esattamente questo. E $4m per aereo mi sembrano una cifra equa. Qualcuno sa quanto chiedeva Fantozzi?

Intanto bisogna vedere se veramente volevano vendere gli 80 di AZ subito..
 
come mai poi si tengono gli 80/82 e cannibalizzano gli 87, che a spanna dovrebbero essere più recenti?

Sono aerei diversi...?
Gli MD 80/82, se ricordo bene, hanno capacità di 150 persone, mentre gli 87 sono sul 125 ca. Nel contesto SAS manca la macchina che potrebbe sostituire gli 80/82, mentre i vari 735 e 319 possono tranquillamente sostituire gli 87.