SAS vende 18 Md-80 ad Allegiant Air

Il 31 di Gennaio volerà con SAS sulla tratta OSL-CPH-MXP e non so assolutamente quale aeromobile mi porterà da Copenhagen a Milano, sarà uno di questi velivoli?

Infatti!! chi dice che la volonta´non sia venderli a peso a qualche amico dell´amico?!
L'asta era pubblica, non è che Fantozzi ha detto no, è che i compratori non si sono proprio palesati.

Mi viene in mente anche i 4 (ricordo bene?) MD82 venduti da AZ negli ultimi tempi.

A pensarci per i compratori potrebbe essere più comodo/semplice acquistare da compagnie invece che da un curatore fallimentare.

con il petrolio sotto i 100 dollari al barile, con i costi attuali di acquisto ed una buona programmazione con LF medio alti, un aereo affidabile come gli MD è un'autentica macchina da soldi

con il petrolio sotto i 100 dollari al barile, con i costi attuali di acquisto ed una buona programmazione con LF medio alti, un aereo affidabile come gli MD è un'autentica macchina da soldi

Finalmente si comincia a liberarsi degli MD80. Capisco se per i nostalgici questi hanno un valore particolare, ma io li ho sempre odiato. Mi é capitato un paio di volte di fare voli in Europa (prima dell'era web check in) sulle ultime file, ed è un incubo inspiegabile per chi non l'ha mai provato: Panorama di un motore e rumore pazzesco per un paio di ore.
infatti Alligiant Air ha un modello di businisse "contrarian" prendendo macchine "che nessuno vuole" a prezzi stracciati collegando aeroporti minori del Mid West con localita' tipo Florida con frequenza basse; per questo mercato va bene anche il rumoroso maddog, magari con macchine che hanno ancora vita prima di grossi check.

Infatti.... Non capisco proprio come mai gli AZ non li ha voluti nessuno....
Che poi, erano tenuti benissimo in termini di manutenzione
Mah, ...

Su CPH-MXP quasi sempre A321.

Il 736 appartiene alla SAS Norvegia, impossibile che lo impieghino su una rotta tra Danimarca ed Italia.