SAS vende 18 Md-80 ad Allegiant Air


Il 31 di Gennaio volerà con SAS sulla tratta OSL-CPH-MXP e non so assolutamente quale aeromobile mi porterà da Copenhagen a Milano, sarà uno di questi velivoli?
 
Infatti!! chi dice che la volonta´non sia venderli a peso a qualche amico dell´amico?!
L'asta era pubblica, non è che Fantozzi ha detto no, è che i compratori non si sono proprio palesati.

Mi viene in mente anche i 4 (ricordo bene?) MD82 venduti da AZ negli ultimi tempi.

A pensarci per i compratori potrebbe essere più comodo/semplice acquistare da compagnie invece che da un curatore fallimentare.
 
con il petrolio sotto i 100 dollari al barile, con i costi attuali di acquisto ed una buona programmazione con LF medio alti, un aereo affidabile come gli MD è un'autentica macchina da soldi
 
con il petrolio sotto i 100 dollari al barile, con i costi attuali di acquisto ed una buona programmazione con LF medio alti, un aereo affidabile come gli MD è un'autentica macchina da soldi

Finalmente si comincia a liberarsi degli MD80. Capisco se per i nostalgici questi hanno un valore particolare, ma io li ho sempre odiato. Mi é capitato un paio di volte di fare voli in Europa (prima dell'era web check in) sulle ultime file, ed è un incubo inspiegabile per chi non l'ha mai provato: Panorama di un motore e rumore pazzesco per un paio di ore.
infatti Alligiant Air ha un modello di businisse "contrarian" prendendo macchine "che nessuno vuole" a prezzi stracciati collegando aeroporti minori del Mid West con localita' tipo Florida con frequenza basse; per questo mercato va bene anche il rumoroso maddog, magari con macchine che hanno ancora vita prima di grossi check.
 
con il petrolio sotto i 100 dollari al barile, con i costi attuali di acquisto ed una buona programmazione con LF medio alti, un aereo affidabile come gli MD è un'autentica macchina da soldi

Infatti.... Non capisco proprio come mai gli AZ non li ha voluti nessuno....
Che poi, erano tenuti benissimo in termini di manutenzione
Mah, ...
 
Su CPH-MXP quasi sempre A321.

Il 736 appartiene alla SAS Norvegia, impossibile che lo impieghino su una rotta tra Danimarca ed Italia.