Meridiana sempre più vicina a OneWorld?


proxair

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25 Maggio 2009
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Scorrazzando per il sito SEA ho notato che il volo Malpensa-Helsinki di Finnair è in c/s con Meridiana; considerato il c/s con BA sulla LIN-LHR è un ulteriore segnale di una possibile alleanza con OW dopo la fusione con Eurofly:dubbio:
 
Scorrazzando per il sito SEA ho notato che il volo Malpensa-Helsinki di Finnair è in c/s con Meridiana; considerato il c/s con BA sulla LIN-LHR è un ulteriore segnale di una possibile alleanza con OW dopo la fusione con Eurofly:dubbio:

Il c/s con AY è sopratutto per una politica reciproca di cross-selling. Lo faceva anche con HLX/Tuifly, che non è certo Oneworld.

Il c/s con BA da LIN è determinato dal fatto che sono slots "in prestito" a BA, che le permettono di operare dal Forlanini con un numero considerevole di frequenze.

Non penso che Oneworld sia interessata fortemente ad avere Meridiana al suo interno. Nella logica dei benefici che apporterebbe all'alleanza, sarebbe poco e nulla.
 
sarebbe un gran passo per meridiana fly!!! ovviamente dopo il rimodernamento della flotta!!!
 
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Non penso che Oneworld sia interessata fortemente ad avere Meridiana al suo interno. Nella logica dei benefici che apporterebbe all'alleanza, sarebbe poco e nulla.

Puoi motivare un po' questa affermazione? (lo dico per vero interesse alle spiegazioni).

OW ha parecchi voli dall'Italia, che e' un mercato piuttosto grosso, e non ha nessuna regional in Italia.

Io avevo avuto la senzazione che fosse Meridiana/Eurofly a non essere molto interessata ad avvicinarsi ulteriormente a OW e al business model che questo comporterebbe.

Magari e' conseguenza dello scarso interesse di OW,magari ai costi e ai rischi eccessivi che comporterebbe adeguarsi a determinati standard.

Pero' su un piatto della bilancia io vedo tante possibili sinergie, anche senza un'ingresso a pieno titolo nell'alleanza, quindi mi piacerebbe capire meglio quali sono i fattori che pesano in senso contrario.
 
Il c/s con AY è sopratutto per una politica reciproca di cross-selling. Lo faceva anche con HLX/Tuifly, che non è certo Oneworld.

Il c/s con BA da LIN è determinato dal fatto che sono slots "in prestito" a BA, che le permettono di operare dal Forlanini con un numero considerevole di frequenze.

Non penso che Oneworld sia interessata fortemente ad avere Meridiana al suo interno. Nella logica dei benefici che apporterebbe all'alleanza, sarebbe poco e nulla.

Riguardo la prima risposta grazie, non sapevo; la seconda, beh quello slots avrebbe potuto darlo anche ad un'altra compagnia.
Come dice indaco1 penso che a OW sia utile avere una compagnia italiana, visto il grande mercato, catturare dei passeggeri anche da aeroporti non serviti direttamente.
Comunque io mi riferivo ad un futuro, infatti nel post avevo scritto dopo la fusione con Eurofly, e conseguente riorganizzazione del posizionamento sul mercato.
Sta di fatto che ad una eventuale adesione a qualche alleanza di certo non entrerà in ST, ma in OW visti i vari accordi concordi?
 
Ultima modifica:
Non credo minimamente che Meridiana entrera' mai e poi mai in One World. Neanche come regional Member.

Non e' la polita di One World.

Meridiana continuera' nella sua esistenza con accordi di C/S di convenienza, con vettori One World , Sky Team e se necessario Star Alliance.

Almeno questa e' la mia opinione.....

Tiz
 
Non credo minimamente che Meridiana entrera' mai e poi mai in One World. Neanche come regional Member.

Non e' la polita di One World.

Meridiana continuera' nella sua esistenza con accordi di C/S di convenienza, con vettori One World , Sky Team e se necessario Star Alliance.

Almeno questa e' la mia opinione.....

Tiz

Pisano, mi dispiace deluderti, ma e' molto piu' probabile che entri come regional in OW...
 
Meridiana non e' ancora vicina al capire la propria identita' (low cost, charter, network, point-to-point, ecc.), come fa a esser vicina a entrare in un'alleanza globale? Quando avranno trovato un modello operativo, economico e strategico stabile, forse potranno valutare se e in quale alleanza entrare.
 
è ovvio che entrerà in OW, scusate, ma meridiana maintenance è di meridiana e Iberia, Iberia è di BA e BA è tra i fondatori di OW. Non avete ancora capito che le mire del principe sono quelle di sbarazzarsi della futura meridiana fly?? ci sta solo rimettendo dei soldi e sta unendo meridiana e eurofly appunto per rendere un vettore appetibile e già legato ad iberia tramite meridiana maintenance.
 
Puoi motivare un po' questa affermazione? (lo dico per vero interesse alle spiegazioni).

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Certo.
Ti rispondo con un quesito. Prima guarda il network di LINEA di IG/GJ.
Poi vedi dimmi se vedi qualche regional carrier in OW o vettori con micronetworks internazionali di linea, senza uno scalo-focus ?
 
Meridiana non e' ancora vicina al capire la propria identita' (low cost, charter, network, point-to-point, ecc.), come fa a esser vicina a entrare in un'alleanza globale? Quando avranno trovato un modello operativo, economico e strategico stabile, forse potranno valutare se e in quale alleanza entrare.
Straquoto!

Tra l'altro non vedo cosa se ne potrebbe fare di una regional in italia OW. Inoltre l'unico vettore regional all'interno di OW mi sembra sia Air Nostrum che ha un ruolo ben specifico all'interno del mercato spagnolo cosa che Meridiana, in questo momento, non ha in quello italiano!
 
Inoltre l'unico vettore regional all'interno di OW mi sembra sia Air Nostrum che ha un ruolo ben specifico all'interno del mercato spagnolo cosa che Meridiana, in questo momento, non ha in quello italiano!

Di regional affiliate ad OW ce ne sono almeno due dozzine. MA si tratta di regional facenti capo ad un membro con status ufficiale.

Non figura invece alcuna regional indipendente, come può essere Meridiana.
 
Di regional affiliate ad OW ce ne sono almeno due dozzine. MA si tratta di regional facenti capo ad un membro con status ufficiale.

Non figura invece alcuna regional indipendente, come può essere Meridiana.

Difatti, penso che a OW potrebbe al massimo a mio avviso servire se mai il principe decidesse di unificare pure le compagnie che vuole creare in africa.. Erro?