easyJet cancella la Bari-Roma Fiumicino


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei comunque precisare che la Bari-Roma rimane la 9° rotta più frequentata di tutte le rotte nazionali (fonte ENAC http://www.enac.gov.it/repository/Co...0819102009.pdf )

Nel 2008 questa la graduatoria:

Roma-Milano
Roma-Catania
Roma-Palermo
Roma-Torino
Roma-Cagliari
Linate-Napoli
Linate-Catania
Roma-Venezia
Roma-Bari con 640.000 pax nel 2008

La Roma-Brindisi nel 2008 si è classificata come 36° rotta con 215.000 pax.

Le potenzialità di un doppio volo giornaliero low-cost su una rotta da 650.000 pax annui sono notevoli, eviterei di bollare come fallimentari i voli low-cost solo basandosi sulla cancellazione della tratta da parte di Easyjet e di BV (fra l'altro in epoche in cui BV stava abbandonando il nazionale).

E' bene parlare basandosi su numeri concreti e non su slogan.

Scusami, che c'entra il paragone con BDS?

Se vogliamo analizzare i dati, c'è comunque da considerare che nel 2008, BDS-FCO era monopolio AZ, la quale per due mesi e mezzo almeno (ottobre, novembre e dicembre) ha praticamente annullato tutti i collegamenti con la capitale creando fortissimi disagi a tutti i pax in partenza/arrivo a BDS, i quali non avevano alternative se non andare a BRI o utilizzare altri mezzi.

Inoltre, immagino che in quella classifica che hai riportato si tenga conto anche dei pax in arrivo a CIA con FR... o sbaglio? (Il pdf non è disponibile...). E quando c'è di mezzo FR sappiamo come vanno le cose.
 
Scusami, che c'entra il paragone con BDS?

Se vogliamo analizzare i dati, c'è comunque da considerare che nel 2008, BDS-FCO era monopolio AZ, la quale per due mesi e mezzo almeno (ottobre, novembre e dicembre) ha praticamente annullato tutti i collegamenti con la capitale creando fortissimi disagi a tutti i pax in partenza/arrivo a BDS, i quali non avevano alternative se non andare a BRI o utilizzare altri mezzi.

nel 2008 operavano su BDS come su BRI sia AirOne che Alitalia e negli ultimi 2 mesi dell'anno con gli scioperi che ci sono stati non dimenticare che i voli FCO-BRI erano cancellati esattamente come in tutti gli scali d'italia compreso Brindisi.



Inoltre, immagino che in quella classifica che hai riportato si tenga conto anche dei pax in arrivo a CIA con FR... o sbaglio? (Il pdf non è disponibile...). E quando c'è di mezzo FR sappiamo come vanno le cose.


Cosa c'entra FR con le rotte che ho citato........
 
nel 2008 operavano su BDS come su BRI sia AirOne che Alitalia e negli ultimi 2 mesi dell'anno con gli scioperi che ci sono stati non dimenticare che i voli FCO-BRI erano cancellati esattamente come in tutti gli scali d'italia compreso Brindisi.


A BDS si è assistito ad una situazione molto peggiore che a BRI e altri scali italiani. Ricordo bene che gli scioperi hanno interessato l'intero territorio nazionale ma su alcuni scali, quali BDS, abbiamo avuto una situazione pesantissima. I voli AP hanno tamponato solo marginalmente la criticità piombata su AZ.



Cosa c'entra FR con le rotte che ho citato........

si, è vero, non vedendo la tabella credevo si trattasse di aree metropolitane prese in considerazione (Es. Roma= FCO+CIA ecc.).

Resta comunque il fatto che non capisco perchè hai tirato in ballo il paragone con BDS visto che si discuteva della cancellazione di una tratta che interessa BRI.
 
si, è vero, non vedendo la tabella credevo si trattasse di aree metropolitane prese in considerazione (Es. Roma= FCO+CIA ecc.).

Resta comunque il fatto che non capisco perchè hai tirato in ballo il paragone con BDS visto che si discuteva della cancellazione di una tratta che interessa BRI.

Perche' se leggi precedentemente stranamente i brindisini hanno preso subito la palla in balzo e hanno detto che ci sarebbe stata la FCO-BDS..
 
Perche' se leggi precedentemente stranamente i brindisini hanno preso subito la palla in balzo e hanno detto che ci sarebbe stata la FCO-BDS..

Era stato ciato un altro post che non tirava in ballo BDS...

OT: Al momento, su BDS c'è già un'altra low cost (anche se non ha ancora confermato per la Summer..) per FCO e non credo assolutamente che U2 abbia intenzone di investire sulla tratta in questione.
 
Era stato ciato un altro post che non tirava in ballo BDS...

OT: Al momento, su BDS c'è già un'altra low cost (anche se non ha ancora confermato per la Summer..) per FCO e non credo assolutamente che U2 abbia intenzone di investire sulla tratta in questione.

credo che a questo punto BV confermi la tratta visto che prenderebbe anche qualche passeggero che prima guardava verso Bari per un volo low cost per Roma
 
Piccolo confronto.

Bari-Roma Fiumicino
18 dic
2° volo 77.99

19 dic
1° volo 77.99
2° volo 77.99

20 dic
1° volo 63.99
2° volo 63.99

21 dic
1° volo 77.99
2° volo 39.99

Venezia-Roma Fiumicino
18 dic
2° volo 86.99

19 dic
1° volo 59.99
2° volo 59.99

20 dic
1° volo 50.99
2° volo 59.99

21 dic
1° volo 50.99
2° volo 50.99

Lamezia-Roma Fiumicino
18 dic
59.99

19 dic

59.99

20 dic

50.99

21 dic
31.99

Palermo-Roma Fiumicino
18 dic
2°volo 77.99
3°volo 77.99

19 dic

1°volo 63.99
2°volo 63.99

20 dic

1°volo 63.99
2°volo 50.99

21 dic
1°volo 50.99
2°volo 50.99
3°volo 50.99

E non mi venite a dire che la Bari-Roma è la loro rotta peggiore.

A dimostrazione di come ci sia ben altro dietro la cancellazione improvvisa di questa rotta.
 
Piccolo confronto.

Bari-Roma Fiumicino
18 dic
2° volo 77.99

19 dic
1° volo 77.99
2° volo 77.99

20 dic
1° volo 63.99
2° volo 63.99

21 dic
1° volo 77.99
2° volo 39.99

Venezia-Roma Fiumicino
18 dic
2° volo 86.99

19 dic
1° volo 59.99
2° volo 59.99

20 dic
1° volo 50.99
2° volo 59.99

21 dic
1° volo 50.99
2° volo 50.99

Lamezia-Roma Fiumicino
18 dic
59.99

19 dic

59.99

20 dic

50.99

21 dic
31.99

Palermo-Roma Fiumicino
18 dic
2°volo 77.99
3°volo 77.99

19 dic

1°volo 63.99
2°volo 63.99

20 dic

1°volo 63.99
2°volo 50.99

21 dic
1°volo 50.99
2°volo 50.99
3°volo 50.99

E non mi venite a dire che la Bari-Roma è la loro rotta peggiore.

A dimostrazione di come ci sia ben altro dietro la cancellazione improvvisa di questa rotta.

c'è da dire che la rotta per Bari è stata aperta molto prima delle altre, quella per Lamezia è partita addirittura con l'orario invernale, mentre per quanto riguarda Palermo, li la concorrenza è veramente serrata, non mi sembra il caso di fare paragoni.
 
c'è da dire che la rotta per Bari è stata aperta molto prima delle altre, quella per Lamezia è partita addirittura con l'orario invernale, mentre per quanto riguarda Palermo, li la concorrenza è veramente serrata, non mi sembra il caso di fare paragoni.

E quindi?

Bari è stata aperta contestualmente a Palermo e poco prima di Venezia.
Sulla Palermo-Roma Fiumicino è notorio che ci sia più traffico pertanto c'è possibilità per più operatori di operare sulla rotta.

I paragoni si possono fare eccome. Venezia è nella stessa situazione di Bari, Lamezia idem.

Sto analizzando l'andamento delle operazioni nazionali easyJet da Roma Fiumicino e non mi pare che Bari sia sotto la media nazionale.

Se hai qualche dato oggettivo per confrontarti bene se no se inizio pure io a sparare a zero su Brindisi e non la finisco più! Troppo facile parlare così tanto per partito preso per pompare il proprio ego!
 
E quindi?

Bari è stata aperta contestualmente a Palermo e poco prima di Venezia.
Sulla Palermo-Roma Fiumicino è notorio che ci sia più traffico pertanto c'è possibilità per più operatori di operare sulla rotta.

I paragoni si possono fare eccome. Venezia è nella stessa situazione di Bari, Lamezia idem.

Sto analizzando l'andamento delle operazioni nazionali easyJet da Roma Fiumicino e non mi pare che Bari sia sotto la media nazionale.

Se hai qualche dato oggettivo per confrontarti bene se no se inizio pure io a sparare a zero su Brindisi e non la finisco più! Troppo facile parlare così tanto per partito preso per pompare il proprio ego!

state diventando paranoici a Bari, nessuno sta sparando a zero, sto sostenendo solo che Bari è troppo vicina a Roma perchè possa resistere una low cost sulla tratta, ma ovviamente questa è una opinione personale, ognuno è libero di esprimere la propria
 
state diventando paranoici a Bari, nessuno sta sparando a zero, sto sostenendo solo che Bari è troppo vicina a Roma perchè possa resistere una low cost sulla tratta, ma ovviamente questa è una opinione personale, ognuno è libero di esprimere la propria

Non si tratta di paranoia, io personalmente come vedo anche Bario, che è sempre preciso, amiamo parlare sulla base di numeri e non di frasi fatte o slogan. I numeri dicono cose ben diverse da quelle che sostenete voi in questo thread circa le cause della cancellazione e circa il paragone con le altre rotte nazionali EZY da FCO.
 
Non si tratta di paranoia, io personalmente come vedo anche Bario, che è sempre preciso, amiamo parlare sulla base di numeri e non di frasi fatte o slogan. I numeri dicono cose ben diverse da quelle che sostenete voi in questo thread circa le cause della cancellazione e circa il paragone con le altre rotte nazionali EZY da FCO.

si ma credo che nessuno abbia capito la vostra tesi sulle motivazioni della cancellazione
 
Un anno e mezzo fa c'era stato un boost importante per EZY su BRI: 3° volo su MXP e doppio daily su FCO, frutto evidentemente di un accordo commerciale forte con SEAP che oggi è venuto a cadere.

Ci farà un pensierino Ryan da CIA?
 
Molto semplice.

Sebbene in linea con l'andamento delle altre rotte nazionali da FCO chiudono Bari in virtù della mancanza di particolari agevolazioni da parte dello scalo.

sinceramente non credo che le due rotte fossero frutto di accordi particolari, è più probabile che sia stato l'accordo per la base Ryan a far scappare Easyjet
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.