Air Dolomiti riduce Malpensa-Salerno

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Dal 12 Gennaio il volo passa da giornaliero a 5x. Cancellate le frequenze mart-giov.
 
Cambiano anche gli operativi:

MXP-QSR 12:20-14:15 1-3-567
QSR-MXP 14:50-16:45 1-3-567

VRN-QSR 12:25-14:05 1-3-5--
QSR-VRN 15:00-16:40 1-3-5--

In effetti fare tutto con lo stesso a/m era molto tirato.
 
Stavo per dare la notizia sul portale ma mi sono fermato un secondo...

Se è vero che il volo viene ridotto a 5xW , sul sito EN risulta però BIGIORNALIERO

MXP-QSR 09.20 LH
MXP-QSR 12.20 EN

QSR-MXP 14.50 LH
QSR-MXP 16.45 EN

Ora a me sembra strano questo operativo...quindi non vorrei ci sia un po di casino sul sito EN.

Sul sito sea il volo delle 9.20 da MXP non c'è più dall'11/01

Su amadeus.net viene riportato lo stesso operativo del sito EN.

Lunedi chiedo direttametne a EN
 
Stavo per dare la notizia sul portale ma mi sono fermato un secondo...

Se è vero che il volo viene ridotto a 5xW , sul sito EN risulta però BIGIORNALIERO

MXP-QSR 09.20 LH
MXP-QSR 12.20 EN

QSR-MXP 14.50 LH
QSR-MXP 16.45 EN
...
Il codice LH viene applicato dopo, quello che fa fede ai fini operativi è quello EN; gurdacaso con questo "aggiustamento" di operativi il volo va ad incastrarsi esattamente nelle attuali (piccole) ondate di voli LHI consentendo i transiti in entrambe le direzioni !!!
 
Il codice LH viene applicato dopo, quello che fa fede ai fini operativi è quello EN; gurdacaso con questo "aggiustamento" di operativi il volo va ad incastrarsi esattamente nelle attuali (piccole) ondate di voli LHI consentendo i transiti in entrambe le direzioni !!!

Ok. Ma anche i voli da PEG sono posticipati ?
Cmq EN mi sta un po deludendo , con questi orari assurdi non avrà mai del LF soddisfacenti
 
A me continua a non tornare qualcosa. Se qualcuno si fa un giro sul sito di EN alle prenotazioni dei voli di Dicembre, sia di Salerno sia di Perugia, capisce subito che le destinazioni per Salerno vanno meglio di quelle per Perugia. E se avesse fatto lo stesso anche nel mese di Novembre, come l'ho fatto io, capirebbe che vi è un sensibile aumento dei pax da Salerno sia per MXP che per VRN. Invece EN cosa ti fa: ti riduce i voli! Dopo solo un mese e senza provare nemmeno un cambio di operativo (immaginate se Salerno avesse l'operativo di Perugia). Senza considerare per niente, da parte di EN, che l'operativo dei voli da/per QSR è fuori da ogni logica di mercato. Tutto molto strano. Non vorrei che il consorzio non è in grado di far fronte completamente agli oneri a suo carico ed EN ha, ovviamente, adeguato i voli al pagato.
P.S. Ma c'è una logica nel fare night stop a PEG, notoriamente con problemi di nebbia, e far saltare e/o cancellare diverse rotazioni?
 
Aeroporto, primo bilancio: sui voli per Milano in media otto passeggeri
Poche persone a bordo anche per Verona. I voli coperti dalla Air Dolomiti chiudono l’anno con un magro bilancio

SALERNO — Volare dall’aeroporto Salerno- Costa d’Amalfi è un’emozione per pochi intimi. Placate le polemiche delle ultime settimane sulla gestione dello scalo picentino, emerge una realtà inconfutabile: quella dei numeri. Implacabili, secondo i dati forniti dalla Filt-Cgil, per le due tratte attive dallo scalo picentino. I voli per Verona e Milano, coperti dalla Air Dolomiti, chiudono l’anno con un magro bilancio. Poco più di cinquecento imbarchi per Milano, tra volo di andata e quello di ritorno, per una media giornaliera di otto viaggiatori a bordo. Cifre ancor più basse per il volo diretto a Verona, tenendo però conto che si tratta di un collegamento non quotidiano.

In qualche occasione l’aeromobile di Air Dolomiti, che può ospitare fino a cinquanta passeggeri, riesce a raggiungere il top delle presenze con venticinque, massimo trenta persone a bordo. Ma ci sono anche giorni con un unico passeggero che viaggia in assoluta solitudine. «Sono numeri che ci preoccupano — conferma il segretario provinciale della Filt-Cgil Vito Luciano — e che rendono questa infrastruttura praticamente inutile. Facciamo appello alle istituzioni locali affinchè pianifichino finalmente una gestione manageriale dello scalo, al fine di trasformarlo in un nodo cruciale per lo sviluppo di tutta la provincia di Salerno». Un momento difficile quello attraversato dall’aeroporto, che oggi deve fare i conti con la concorrenza rappresentata dall’Alta Velocità, appena inaugurata. La stragrande maggioranza dei passeggeri dello scalo salernitano è rappresentata da imprenditori e professionisti. Al momento — infatti — manca ancora un vero e proprio flusso turistico legato alle attività dei tour operator nazionali ed internazionali.

Ed è su questo fronte che il presidente della società aeroporto di Salerno, Augusto Strianese, commenta i dati del primo mese di vita della tratta per Milano: «Visto che i dati sono inconfutabili — esordisce Strianese — mi sembra opportuno richiamare l’attenzione di tutti su un elemento. Ritengo infatti che la prima cosa da fare per aiutare l’aeroporto sia quella di parlare meno di consigli di amministrazione, di presidenze e vice presidenze e promuovere di più una struttura che, nonostante tutto, copre due tratte nazionali, di cui una giornaliera per Milano. Purtroppo è mancato un piano di comunicazione adeguato ed ancora oggi c’è chi mi chiede se l’aeroporto sia aperto e funzionante. E’ mancata poi anche quella filiera tra istituzioni, associazioni di categoria e tour operator per la promozione dello scalo. Dobbiamo quindi dirigere gli sforzi in quella direzione, altrimenti anche Air Dolomiti potrebbe andare via da Salerno ». Per le festività natalizie si accende la speranza che almeno qualche volo possa vantare un maggior numero di passeggeri.

Umberto Adinolfi
08 dicembre 2009

http://corrieredelmezzogiorno.corri...no-media-otto-passeggeri--1602123342672.shtml
 
Ok. Ma anche i voli da PEG sono posticipati ?
Cmq EN mi sta un po deludendo , con questi orari assurdi non avrà mai del LF soddisfacenti

EN ha orari e aeroporto sbagliato
non ha senso che quegli 8 passeggeri che salgono al nord debbano essere obbligati ad andare a MXP solo perchè così grazie a questo "aggiustamento" di operativo il volo va ad incastrarsi nelle fantomatiche ondate di LH (sembra una barzelletta)
tra l'altro se fosse vero che se li pagasse direttamente EN sti voli
LIN a inizio mattina o piuttosto BLQ , via subito da MXP con questi voli a metà giornata che servono giusto ad 8 persone ,presumo, insoddisfatte

così si buttano solo soldi
 
operativi assurdi! questo e' l'unico punto a sfavore! cambiassero operativi, usassero quelli che ci sono su PEG e poi si vedra' che il numero di passeggeri e' certamente superiore! ma chi vola in quegli orari? non servono operativi del genere! l'abbiamo detto piu' e piu' volte... ma airdolomiti invece fa orecchie da mercante!